L'affaticamento è una sensazione di mancanza di energia, stanchezza o esaurimento che può essere dovuto a molti fattori. Non si tratta solo di sonnolenza e forse la mancanza di sonno non è nemmeno la causa, ma di solito è accompagnata da apatia e altri sintomi psicologici. In alcuni casi, per trattare la stanchezza è necessario visitare un medico specialista e seguire un trattamento adeguato. Tuttavia, in questo articolo spieghiamo quali sono le cause della fatica in modo da poter provare a correggere le cattive abitudini.
Eccesso di carboidrati
La fatica può essere dovuta al fatto che i carboidrati e l'assunzione di proteine non vengono compensati ad ogni pasto. I carboidrati fanno sì che il cervello aumenti la secrezione di una sostanza tranquillizzante chiamata serotonina, mentre le proteine limitano questa secrezione e, quindi, contrastano la sonnolenza. In questo modo, devi includere entrambi i nutrienti in modo equilibrato e questo ti aiuterà a combattere la sonnolenza delle ore critiche.
Alzarsi tardi nel fine settimana
In molte occasioni pensiamo che la mancanza di ore di sonno durante la settimana possa essere compensata dormendo molto durante il fine settimana, come cura del sonno. Ma la verità è che questo non è il caso, dal momento che tutti noi abbiamo un orologio biologico che determina le nostre ore di sonno e veglia. Ecco perché se ci alziamo presto ogni giorno e il fine settimana dormiamo fino a mezzogiorno, possiamo modificare questo orologio e finire ancora più stanchi. Se vuoi dormire di più durante il fine settimana, puoi andare a letto presto e alzarti all'incirca alla stessa ora del resto dei giorni.
3stress
La pressione sul lavoro, l'eccesso di compiti a casa, i problemi personali con la coppia ..., ci sono molti fattori che possono farci sentire stressati e alla fine esauriti. Questo è il motivo per cui dobbiamo imparare a respirare profondamente e lentamente, rilassare e calmare i nostri spiriti. Puoi vedere qui alcuni suggerimenti su come combattere lo stress.
disidratazione
La perdita di liquidi può causare una diminuzione delle prestazioni fisiche, poiché la disidratazione a volte riduce il volume del sangue che può manifestarsi come affaticamento. La sensazione di sete è un sintomo che il corpo ha già perso una notevole quantità di liquido, quindi dovremmo aver bevuto prima. La quantità d'acqua raccomandata è di circa un litro e mezzo al giorno, che dovrebbe essere aumentata se fai molto esercizio fisico. Segui da vicino quello che ti diciamo in questo altro articolo su come evitare la disidratazione.
Vista stanco
Se hai problemi a focalizzare la vista, sarai probabilmente costretto ad adottare posture scomode e, allo stesso tempo, ti eserciterai troppo a leggere e lavorare bene. In questo modo, alla fine della giornata ti senti più affaticato di un'altra persona. Dovresti avere una visione e un test di acuità visiva per vedere se hai bisogno di qualche tipo di correzione nei tuoi occhi.
Fluttuazioni della pressione sanguigna
Un'altra causa di affaticamento può essere ipotensione di origine neurologica, caratterizzata dalla presenza in accesso intermittente. Alcuni sintomi di questa condizione sono vertigini e svenimento, a causa di fluttuazioni della pressione sanguigna. Sarà necessario che un medico effettui un esame per confermarlo o scartarlo e, se necessario, regolarizzare la pressione.
Effetti collaterali dei farmaci
A volte assumiamo farmaci che causano sonnolenza come effetto collaterale, come nel caso di alcuni antistaminici o anti-influenza. Inoltre, alcuni antiipertensivi e diuretici possono causare sonnolenza e letargia in alcune persone. In questo modo, devi prendere in considerazione quando prendi i farmaci o chiedi al tuo medico di sostituirli con altri che non ti fanno sentire in quel modo.
8La stazione cambia
I cambiamenti stagionali significano che l'organismo deve adattarsi alle nuove condizioni meteorologiche e un programma diverso, che può anche innescare la sofferenza della fatica e l'affaticamento generale. Inoltre, possono verificarsi altri sintomi come sonnolenza, difficoltà di concentrazione, perdita di appetito o vertigini. In queste fasi, il consumo di integratori naturali per combattere la fatica che danno al tuo corpo le vitamine e i minerali di cui hai bisogno per rimanere vitale e con più energia sono raccomandati.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento