Proprietà dell'erba kava kava

Piper methysticum è una pianta originaria del Pacifico meridionale, proveniente dalla zona polinesiana, che proviene dalla stessa famiglia del pepe ma da cui solo le radici e gli steli sotterranei sono usati nella medicina tradizionale. Principalmente è usato come rimedio naturale per ridurre i disturbi legati all'ansia a causa dei suoi grandi effetti tranquillizzanti, ma dobbiamo stare molto attenti con il dosaggio e il modo in cui viene presa questa pianta, poiché un eccesso ha effetti allucinogeni e problemi di salute gravi come danni al fegato.

Se vuoi conoscere maggiori dettagli sulle proprietà dell'erba kava kava, come trarne beneficio per evitare possibili effetti indesiderati, continua a leggere questo articolo da. Inoltre, descriviamo anche quali sono le controindicazioni di questa pianta medicinale, quindi puoi tenerne conto.

Potresti anche essere interessato a: come trattare l'artrite reumatoide con le erbe

Le proprietà della pianta del methystic Piper

Tra le proprietà dell'erba kava kava dobbiamo sottolineare il suo alto contenuto di kavalactone, in particolare contiene alti livelli dei seguenti componenti:

  • kavain
  • Diidro-kavain
  • yangonin
  • metisticina

I componenti di cui sopra hanno un effetto temporaneo sul nostro organismo poiché in poche ore vengono eliminati attraverso l'urina. Ma l'abuso di queste sostanze ingerendo alte dosi di questa pianta, chiamato anche kawa-kawa, o dal suo consumo molto prolungato, produrrà danni ad organi come il fegato e i reni. È per questo motivo, tra l'altro, che è fondamentale assumere le dosi indicate sotto controllo medico e consumare l'erba in formati commerciali che indicano le dosi di fornitura e non superare mai queste indicazioni.

Benefici di kawa-kawa

A causa dei componenti di questa erba, con il suo consumo regolato, possiamo godere di alcuni dei principali benefici del meticcio Piper alle erbe :

Elimina l'ansia

È possibile dimenticare questo, i nervi e lo stress accumulati nelle nostre vite grazie ai kavalactones discussi sopra e al suo grande effetto rilassante e calmante. Questo effetto è sia a livello muscolare che a livello psicologico, per questo motivo è stato utilizzato in diversi trattamenti naturali per combattere gravi problemi di ansia, deficit di attenzione, iperattività o ADHD ed epilessia. Sempre sotto controllo medico e senza miscelazione con farmaci specifici per questo scopo.

Superare la depressione

Kawa-kawa è sempre stato ampiamente usato come antidepressivo naturale, poiché ha una grande capacità di stimolare certe parti del sistema nervoso mentre rilassa gli altri. Pertanto, è anche usato per combattere problemi come la sindrome da stanchezza cronica. Dovrebbe essere somministrato come prescritto da un medico e non dovrebbe mai essere assunto se il trattamento medico per la depressione è già seguito, se ciò fosse fatto il risultato più probabile sarebbe l'opposto di quello ricercato a causa dell'interazione delle diverse sostanze.

Combatti l'insonnia

Grazie al potere rilassante e tranquillizzante dei componenti commentati questa pianta può aiutarci a curare l'insonnia, ma non dovremmo mescolarla con altre erbe o trattamenti medici.

Rilassante muscolare

A causa della capacità di rilassare sia i muscoli che la mente, è ampiamente usato per combattere forti mal di testa come mal di testa ed emicrania, oltre a forti dolori muscolari dovuti a lesioni o cattivi gesti.

Altri benefici che si ritiene che questa pianta medicinale del Pacifico meridionale abbia ma che non sono pienamente supportati dalla scienza, ma piuttosto basati su credenze ed esperienze di persone che l'hanno consumata, sono la capacità di aiutare a curare la tubercolosi e infezioni in generale delle vie respiratorie e per prevenire diversi tipi di cancro.

Come prendere kava kava

Per beneficiare delle proprietà di Piper methysticum dobbiamo sapere come possiamo prenderlo. Il modo migliore per consumarlo è in infusione o tè preparato con radici e radici o rizomi sotterranei e sempre acquistare formati commerciali confezionati in cui è indicato il dosaggio, dal momento che la pianta sarà anche trattata correttamente per il consumo. D'altra parte, se la prendiamo direttamente dalla natura o la coltiviamo, rischiamo di avere seri effetti collaterali. In realtà, la dose raccomandata è generalmente di 250 mg dell'estratto commerciale al giorno per tre settimane, ma un medico dovrebbe sempre prescrivere la dose. Presta attenzione a come prendere correttamente l'erba kawa-kawa:

ingredienti

  • 1 cucchiaio di radice secca di Piper methysticum
  • 1 cucchiaio di ginseng
  • 2 o 3 tazze di acqua minerale
  • Un po 'di stevia

Come preparare il tè kava kava

  1. Fai bollire l'acqua e quando raggiunge il punto di ebollizione devi aggiungere la radice di Methysticum di Piper e abbassare il fuoco al minimo.
  2. Lasciate bollire per circa 15 minuti e dopo questo tempo togliete la pentola o la casseruola dal fuoco e lasciate riposare per circa 15 minuti in più.
  3. Quando è già riposato ed è un po 'caldo, filtralo e addolcilo con un po' di stevia se lo vedi necessario, per gustarlo.
  4. Puoi prenderlo distribuito in 3 volte al giorno o, se prendi pochissima quantità ogni volta che lo bevi durante il giorno, pensi che ne hai bisogno per rilassare o lenire il dolore.

Questa pianta medicinale non può essere assunta per più di 3 mesi consecutivi nelle dosi minime giornaliere, sempre sotto controllo medico, poiché si verificherà un'intossicazione che darebbe origine ad alcuni effetti collaterali e condizioni derivanti da questo eccesso.

Possibili effetti collaterali di Piper methysticum

Se il nostro corpo è sensibile ai componenti di questa pianta o, soprattutto, se è superato nel suo consumo, questa erba medicinale può produrre alcuni effetti collaterali tra i quali:

  • Occhi molto rossi
  • Pelle irritata, secca, squamosa e giallastra
  • pruriti
  • Sentendosi ubriaco ed euforico
  • allucinazioni
  • Problemi di coordinamento
  • Vertigini molto frequenti
  • Problemi nel fegato

Nel caso in cui scopriamo di soffrire qualcuno di loro è imperativo abbandonare immediatamente il loro uso e andare dal medico per controllarci e dirci qualcosa di meglio per la nostra condizione.

Controindicazioni del kawa kawa

È vietato prendere il kawa kawa se si soffre di una delle seguenti condizioni o situazioni:

  • Se conduci o svolgi attività con rischi
  • Persone con problemi al fegato
  • Pazienti che assumono farmaci come miorilassanti, antidepressivi e / o antipsicotici
  • L'effetto reale sulle donne in gravidanza e in allattamento non è noto, quindi il suo uso non è raccomandato in tal caso
  • Non è raccomandato per i bambini
  • Se vengono consumati alcol o altri farmaci
  • Pazienti che soffrono di Parkinson

Se ti è piaciuto conoscere le diverse proprietà dell'erba kava kava, potresti anche essere interessato a conoscere i benefici dell'iperico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento