Puoi vivere senza una milza?

Per qualche ragione la conoscenza o l'ignoranza che abbiamo sugli organi è disparata. Da un lato ci sono alcuni organi che conosciamo in profondità e di cui conosciamo molte cose. Tuttavia, ci sono altri tipi di organi che la stragrande maggioranza non conosce e che, tuttavia, continuano ad essere ugualmente importanti.

La milza, delle dimensioni di un pugno e situata sotto l'addome, è uno di questi organi che molte persone non sanno quale funzione e importanza abbia. Ti sei mai chiesto se puoi vivere senza una milza ? Nel seguente articolo spiegheremo tutto ciò che è necessario sapere su questo corpo.

Potresti anche essere interessato a: come trattare la congestione della milza

Funzione milza nel corpo umano

Prima di rispondere se puoi vivere senza una milza, dovresti sapere perché ce l'abbiamo e quali funzioni svolge all'interno del nostro organismo. Principalmente, la milza svolge un ruolo difensivo nel nostro corpo, all'interno delle sue funzioni principali troviamo la difesa, perché è una fabbrica di anticorpi in modo che il sistema immunitario combatta le infezioni che aspettano il corpo.

D'altra parte, la milza interviene anche nelle funzioni digestive dell'organismo. Durante il processo digestivo, la milza trasforma alcuni alimenti e trasporta i suoi nutrienti in altre aree del corpo. Inoltre, è responsabile per la conservazione di ferro e piastrine.

Se non c'è alcun problema nel suo funzionamento, questo organo è totalmente asintomatico. Si trova sul lato sinistro dell'area addominale, sotto le costole, quindi se non si è mai stati infiammati è molto probabile che non l'abbia mai notato.

Nel seguente articolo spieghiamo in dettaglio a cosa serve la milza.

È possibile vivere senza una milza?

Ora che sappiamo che le funzioni della milza nel corpo umano dovrebbero essere valutate cosa succede se la rimuovono, è possibile continuare a vivere senza una milza?

La risposta è sì, sì puoi vivere senza una milza, infatti la rimozione della milza è una tecnica abbastanza comune e usata per trattare varie condizioni e patologie che colpiscono questo organo.

Come vedremo in seguito, la persona che subisce una splenectomia, il nome medico dell'escissione della milza, dovrebbe prendere certe precauzioni per il resto della sua vita. Nonostante questi piccoli inconvenienti, puoi condurre una vita totalmente normale, eseguendo le stesse attività che hai svolto prima dell'operazione.

Rimozione della milza: cause

Ci sono diverse condizioni e condizioni che richiedono la rimozione della milza da controllare. Qui spieghiamo quali sono i principali:

  • Trauma : un calcio che pratica uno sport, un duro colpo o un incidente stradale può richiedere la rimozione della milza. Questo è un organo molto vascolarizzato, che sanguina copiosamente, quindi deve essere rimosso prima che la persona sanguini.
  • Linfomi della milza
  • Alcuni tipi di leucemia .
  • Malattie che finiscono per depositare sostanze anormali nella milza, come i disordini delle cellule del sangue, la talassemia o l'anemia emolitica.
  • La cirrosi.

Che vita è senza una milza

Come abbiamo spiegato in precedenza, una delle funzioni principali del braccio è quella di creare anticorpi per trattare le infezioni batteriche. Di conseguenza, se estraiamo questo corpo, siamo più indifesi contro questo tipo di attacco.

Prima di tutto, dobbiamo tenere a mente che, senza la milza, il fegato aumenta di dimensioni e funzioni, fornendo alcune delle vecchie funzioni della milza. Tuttavia, queste persone saranno sempre immunosoppresse, essendo un facile bersaglio per le infezioni da batteri, principalmente:

  • Pneumococco : un tipo di batteri che causa la polmonite.
  • Emofilia : un batterio che colpisce la coagulazione del sangue.
  • Meningococco : la causa della meningite.

Data la particolare rilevanza di questi tre batteri nelle persone che hanno rimosso la milza, dopo l'operazione devono sottoporsi a un programma rigoroso di vaccini per evitare il più possibile di contrarli. Bene, oltre ad essere infettati più facilmente, sono anche più virulenti e pericolosi nelle persone con un sistema immunitario depresso.

A parte queste indicazioni e andare dal medico ogni volta che c'è malessere generale o febbre, una persona può vivere con normalità senza milza, facendo tutto ciò che ha fatto prima dell'operazione senza alcun problema.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento