Come rilevare la degenerazione maculare associata all'età

Il 30% degli spagnoli over 55 è a rischio di degenerazione maculare senile (AMD). Questa malattia colpisce la macula, l'area della retina responsabile della visione centrale e dell'acuità visiva.

Potresti anche essere interessato: come la dieta influenza i disturbi visivi. Procedura da seguire: 1

Ciò si verifica a causa dell'accumulo anomalo di cellule . Il deterioramento del maculasuele dovrebbe essere dovuto all'accumulo in esso di piccoli depositi di materiale giallo extracellulare. Questo è ciò che è noto come AMD secco.

2

L'AMD umido, meno comune ma più aggressivo e rapidamente progressivo, si verifica a causa della presenza di vasi sanguigni anormali nella parte posteriore dell'occhio . (Aspetto delle vene).

3

È possibile rimuovere i vasi sanguigni colpiti con un laser o iniettare farmaci che li distruggono. I più innovativi sono i cosiddetti antiogenici, che oltre a eliminarli riescono a fermare la crescita di nuovi vasi sanguigni.

4

Attenzione ai sintomi: se la macula inizia a fallire, l'aresa del centro del campo visivo appare meno chiara, le linee rette smettono di essere e quando leggono le parole sono sfocate. Più tardi, le aree scure appaiono al centro della visione.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Per rilevare la degenerazione maculare associata all'età, è consigliabile consultare periodicamente il medico.
 

Lascia Il Tuo Commento