Come decorare una casa provenzale

Gli stili più tradizionali sono spesso quelli che ci fanno sentire più a tuo agio creando atmosfere intime e intime . È il caso del noto stile provenzale, uno stile molto simile a quello rustico ma con alcune caratteristiche che rendono gli spazi un po 'più allegri e luminosi.

Il tocco artigianale è la chiave di questo stile country, anche se in questo caso gli elementi sono più leggeri e meno pesanti di quelli che si vedevano nelle case rustiche. Se vuoi sapere come decorare una casa provenzale, non perdere questo articolo.

Potresti anche essere interessato: come decorare una cucina in stile antico

Mobili in stile provenzale

Se vuoi decorare la tua casa con mobili in stile provenzale, dovresti sapere che i mobili in questo stile pittoresco sono di un classicismo rustico, ovvero:

  • L'arredamento ha elementi in legno trattato (pino o mogano) e dipinto in alcuni colori.
  • Da non perdere in questa decorazione le grandi finestre con tende floreali.
  • Inoltre, le poltrone e le poltrone sono in genere molto comuni, accompagnate da un tavolino in legno o ferro battuto.
  • I tavoli da pranzo tendono ad essere enormi.
  • È anche comune usare i tronchi come elemento decorativo, poiché danno un tocco affascinante a qualsiasi stanza.

Stile provenzale: colori

Al momento di decidere su una tonalità o un'altra di colore, se vuoi che il tuo soggiorno respiri lo stile provenzale, è importante che i colori scelti diano un po 'di vita all'ambiente . I colori più tipici nelle case in stile provenzale sono:

  • Toni allegri: come verdi, blu o rose combinati con bianchi e marroni su superfici lisce.
  • Stampe floreali : tipiche della Provenza. Inoltre sono spesso combinati con i colori allegri sopra descritti.

La scelta di un colore allegro o di una stampa floreale dipenderà dai tuoi gusti e dalla distribuzione dei mobili nella tua casa.

Decorazione in stile provenzale: tessuti

Nelle case con decorazioni in stile provenzale, di solito si cerca di utilizzare i tessuti come elementi decorativi di grande importanza. Quindi, l'uso di:

  • Copriletti.
  • Coperte per il divano.
  • Cuscini.
  • Tappeti fatti di lana o con motivi floreali.

Questi sono alcuni degli elementi che possono contribuire in modo più decorativo alla tua casa. Dopo aver letto questo, questo articolo su Come decorare la casa con cuscini può aiutarti.

Altri elementi decorativi in ​​stile provenzale

Altri ornamenti tipici di questa decorazione sono le stoviglie in porcellana, vasi, fioriere in metallo con piante o fiori secchi, per esempio.

Se hai una casa in campagna o un appartamento estivo, non esitare, perché questo stile creerà un ambiente perfetto per il relax e la vita familiare . Certo, non pensate nemmeno di mescolare questo stile con gli altri in casa!

Ora che sai come decorare una casa provenzale, potresti essere interessato a questo altro articolo su Come decorare una casa con uno stile classico.

 

Lascia Il Tuo Commento