L'alito cattivo, noto anche come alitosi, è un problema abbastanza comune nella nostra società e consiste, come suggerisce il nome, nel dare un odore sgradevole attraverso la bocca. Questo disturbo di salute è solitamente causato da scarsa igiene orale, che lascia fuori e accumula microrganismi all'interno della bocca formando la placca batterica o il biofilm orale.
Anche se si consiglia di andare dal medico per diagnosticare e darti il trattamento più appropriato per il tuo caso, ci sono anche diversi rimedi naturali che potrebbero aiutarti a risolvere questo problema. Uno di questi è il prezzemolo, una pianta aromatica per uso alimentare che è anche un eccellente trattamento naturale per l'alitosi grazie alle sue proprietà medicinali. Ecco perché, nel seguente articolo, spieghiamo come eliminare l'alito cattivo con il prezzemolo e di avere di nuovo un odore piacevole in bocca. Continua a leggere!
Principali cause di alitosi
L'alitosi è una malattia buccale che appare a causa dell'accumulo di batteri nella bocca, che causa un cattivo odore, tra le altre cose. L'alitosi può essere il risultato di una scarsa igiene orale, o un segno di sofferenza da una condizione più grave. Tra le cause che producono l'alitosi troviamo: patologico e non patologico (il più comune).
Cause patologiche di alitosi
- Scarsa igiene orale: l'accumulo di placca batterica originale l'aspetto di altri batteri.
- Malattie parodontali, come gengiviti o parodontiti.
- Problemi ulcerativi: stomatite o ulcere batteriche, tra gli altri.
- Infezione nella faringe
- Tessuti danneggiati a causa di chemioterapia e / o radioterapia.
Cause non patogeniche dell'alitosi
- Età: l'alitosi è più probabile nelle persone molto anziane a causa di cambiamenti nelle ghiandole salivari.
- Fumo: il fumo riduce la produzione di saliva, che aumenta i batteri che causano questo problema.
- Farmaci: tra gli effetti collaterali possiamo trovare che alcuni farmaci causano la xerostomia.
- Dieta: l'eccesso di alcuni alimenti come l'aglio o il consumo regolare di alcol producono un odore sgradevole in bocca.
- Alito del mattino: durante la notte produciamo meno saliva e quindi aumentiamo la formazione di batteri che causano cattivo odore.
Proprietà del prezzemolo per eliminare l'alitosi
Il prezzemolo, noto anche scientificamente come Petroselinum crispum, è una pianta aromatica coltivata in varie regioni d'Europa e tradizionalmente utilizzata come condimento per diversi alimenti. Tuttavia, il prezzemolo ha molte proprietà medicinali, quindi è un ottimo rimedio per diverse condizioni. Successivamente, spieghiamo perché il prezzemolo serve a eliminare l'alitosi :
- Il prezzemolo è una pianta ricca di alcuni flavonoidi come la clorofilla, oli essenziali e altre sostanze antiossidanti che, oltre a conferirgli quell'aroma caratteristico, conferiscono anche proprietà deodoranti . Pertanto, è un rimedio efficace per neutralizzare il cattivo odore che provoca l'accumulo di alcuni batteri nella nostra bocca.
- Il suo alto contenuto di oli essenziali e vitamine, inoltre, conferisce a queste erbe proprietà antisettiche, che lo rendono un ingrediente molto comune in diversi collutori, poiché elimina efficacemente i resti di cibo e altre sostanze maleodoranti.
- Il prezzemolo ha anche potenti proprietà antibatteriche che aiutano a eliminare e prevenire la comparsa di microrganismi e batteri che, se accumulati in bocca, causano l'odore sgradevole.
- Infine, la ricchezza di diverse vitamine (soprattutto nelle vitamine del gruppo B), conferisce a questo vegetale ottime proprietà stimolanti del sistema immunitario, che favorisce la produzione di globuli bianchi e, quindi, aumenta le difese dell'organismo . Di conseguenza, queste proprietà aiutano a ridurre la comparsa di infezioni e batteri in bocca.
Come eliminare l'alito cattivo con prezzemolo e aceto di sidro di mele
Grazie alla sezione precedente, conosciamo già le proprietà di questa pianta aromatica per la nostra salute orale e, quindi, per ridurre o risolvere il problema dell'alitosi. Pertanto, di seguito spieghiamo come utilizzare l'aceto di sidro e prezzemolo per l' alitosi . Vedrete che utilizziamo l'aceto di sidro di mele in questa preparazione, e lo facciamo perché ha proprietà antisettiche e antibatteriche, motivo per cui migliora gli effetti del prezzemolo. Per preparare il rimedio casalingo avrai bisogno di:
ingredienti
- 6 o 7 foglie di prezzemolo.
- Mezzo bicchiere di aceto di sidro di mele
Preparazione e trattamento
- Con l'aiuto di un mortaio, schiacciare e tritare alcune foglie di prezzemolo.
- Aggiungere in una ciotola o ciotola mezzo bicchiere di aceto di mele e le foglie di prezzemolo tritato.
- Lascia riposare le foglie nel liquido per 15 minuti. Quindi rimuovere l'aceto e mantenere le foglie impregnate. Avrai preparato il prezzemolo per ridurre l'alitosi.
- Lavati i denti come al solito e usa un collutorio.
- Dopo aver lavato i denti, masticare le foglie di prezzemolo impregnate con aceto per 2 minuti.
- Infine, sputali e risciacqua la bocca con acqua fredda.
Ripeti questa procedura ogni volta che ti lavi i denti, specialmente dopo i pasti, finché l'alitosi non si è ridotto. Quando noti che il respiro è migliorato, usa questo rimedio tra 2 e 3 volte a settimana.
Come rimuovere l'alito cattivo con prezzemolo e limone
Poiché il limone è molto aromatico e detergente, grazie alle sue proprietà antisettiche, che gli conferiscono alcuni acidi come gli agrumi, e l'odore che emana, è quindi una delle migliori opzioni per rimuovere l'alitosi, oltre ad avere un buon sapore che di solito ci prega Pertanto, se combiniamo questi due alimenti otterremo un efficace rimedio domestico per eliminare l'alitosi. Prendi nota di come eliminare l'alito cattivo con prezzemolo e limone :
ingredienti
- 3 o 4 rami di prezzemolo
- 1/2 litro di acqua
- Il succo di mezzo limone
Preparazione e trattamento
- Fai un'infusione con i rami di prezzemolo precedentemente tritati e l'acqua indicata. Aggiungere il prezzemolo quando l'acqua si rompe per far bollire e lasciare agire per 5 minuti.
- Rimuovere l'infusione dal fuoco e coprire e lasciare riposare per altri 5 minuti.
- Filtrare l'infuso per rimuovere i pezzi di prezzemolo e aggiungere il succo di limone appena spremuto, mescolando bene.
- Portalo a stomaco vuoto ogni mattina fino a quando non noti che non hai più alitosi.
- Se non ti piace il gusto, puoi usarlo come collutorio, come il rimedio precedente.
Se con questi rimedi dura il tuo alitosi, è meglio che tu discuti di tutto con il medico, poiché il problema potrebbe richiedere un trattamento più diretto della causa.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento