Proprietà nutrizionali dell'olio di colza

L'olio di colza è il risultato della lavorazione di due impianti: Brassica napus e Brassica rapa . È una specie di pianta che è stata coltivata in India per circa 4 mila anni, ma che è stata coltivata su larga scala in Europa subito dopo la seconda guerra mondiale.

Quello che oggi conosciamo come olio di colza è, in effetti, l' olio di colza, una varietà di questa pianta il cui consumo si è rivelato benefico per la salute. Qui sotto puoi conoscere le proprietà nutrizionali dell'olio di colza in questo articolo, in cui ti racconteremo tutti i dettagli.

Potresti anche essere interessato a: Proprietà nutrizionali dei semi di soia verdi

Origine dell'olio di colza

Originariamente, l'olio di colza non veniva estratto per scopi alimentari. Il suo alto contenuto di acido erucico lo rende dannoso per la salute stimolando la formazione della placca arteriosa, quindi il suo uso era limitato all'industria manifatturiera dove è stato usato per produrre saponi o lubrificanti per autoveicoli. Tuttavia, negli anni '70 è stata creata una nuova varietà di stupro, originaria del Canada, il cui olio è risultato adatto al consumo umano. Si tratta di olio di colza, che è uno dei più consumati al mondo oggi.

L'olio di colza, ora noto come colza, ha meno del 2% di acido erucico e, pertanto, il suo consumo è diventato popolare quanto il resto degli oli commestibili conosciuti.

Composizione e proprietà nutrizionali

L'olio di colza o di colza è ricco di acidi grassi come l'olio d'oliva, con un contenuto più elevato di acido linoleico (noto anche come omega-6) e una minore concentrazione di acidi grassi saturi. Infatti, è un olio con una composizione monoinsaturi molto alta e alti livelli di omega 3. Queste caratteristiche si traducono in benefici per la salute grazie alle sue componenti nutrizionali che vale la pena conoscere:

Omega 6

Innanzitutto, l'omega 6 è un acido grasso che non può essere prodotto dal corpo, quindi è necessario mangiare cibi che lo contengono poiché è uno dei grassi essenziali per il funzionamento ottimale del nostro corpo. È responsabile del corretto funzionamento dei neuroni e del sistema immunitario e interviene nella produzione di ormoni e nella formazione di retine e membrane oculari durante il processo di gestazione. Il consumo di omega 6 aiuta a controllare il colesterolo e i trigliceridi, prevenendo la comparsa di condizioni associate al sistema cardiovascolare.

Omega 3

Omega 3 ha proprietà antinfiammatorie e anticoagulanti; in quest'ultimo caso risulta essere un alleato nella prevenzione degli incidenti cerebrovascolari. Ma i suoi benefici non finiscono qui, in quanto aiuta a ridurre la pressione sanguigna ed è benefico per la memoria.

Grassi monoinsaturi

I grassi monoinsaturi sono un tipo di grasso sano che è parte attiva nello sviluppo e nel mantenimento delle cellule. Aiutano anche a regolare i livelli di glucosio nel sangue, in modo che il loro consumo benefici soprattutto quelli che soffrono di diabete di tipo 2. E infine, hanno una funzione cardioprotettiva contribuendo a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. Va notato che i grassi monoinsaturi sono ricchi di vitamina E, un antiossidante che aiuta a combattere il deterioramento cellulare.

Tutte queste proprietà nutrizionali dell'olio di colza ne fanno un'opzione salutare. Infatti, la Food and Drug Administration negli Stati Uniti (FDA) ha approvato una dichiarazione sulla salute dell'olio di canola sulle sue qualità cardioprotettive se usato al posto dei grassi saturi.

Controindicazioni dell'olio di colza

Sebbene l'olio di colza commestibile non abbia la stessa quantità di acido erucico dell'olio di colza originale, ci sono alcuni paesi in cui è stato bandito dal marketing, perché sebbene sia sicuro per il consumo umano negli adulti, può avere effetti collaterali nei bambini, alterando i loro livelli di trigliceridi.

D'altro canto, il processo di estrazione dell'olio di colza commestibile richiede l'uso di solventi come l'esano, un derivato del petrolio che può essere presente nel prodotto finale in quantità minime, ma che può generare emicrania, nausea o vomito.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Il modo migliore per scegliere l'olio di canola è leggere le etichette e accertarsi che sia un prodotto di alta qualità. Idealmente, l'etichetta dovrebbe indicare che il prodotto non contiene acido erucico o glucosinolati, un composto che conferisce all'olio un sapore amaro.
  • Un altro modo per trovare un olio di canola di alta qualità è quello di guardare la sua etichetta per mettere "premuto a freddo", "prima premuto" o "premuto doppiamente". Questi metodi di estrazione assicurano che l'esano non sia stato usato durante l'elaborazione.
 

Lascia Il Tuo Commento