Svenimento, svenimento o sincope sono una perdita improvvisa e transitoria di conoscenza e di movimenti del corpo che possono accadere a tutti noi a un certo punto. Si verifica quando la quantità di ossigeno che deve raggiungere il cervello viene ridotta e questo provoca prima una sensazione di vertigini e debolezza che, in seguito, può portare a una perdita parziale o totale di coscienza. Per sapere in quali condizioni sono frequenti o c'è un maggior rischio di soffrire di questi svenimenti, nel seguente articolo vi mostriamo quali sono le cause di uno svenimento .
La lipotimia si verifica quando la pressione sanguigna del paziente diminuisce bruscamente perché la quantità di ossigeno non raggiunge il cervello abbastanza da mantenerla in piena coscienza. La perdita di conoscenza può essere parziale o totale, ma solitamente il loro recupero è rapido, quindi la persona colpita ritorna al suo stato normale in pochi minuti.
Ti consigliamo di consultare l'articolo Quali sono i sintomi della lipotimia in modo da sapere come rilevare i svenimenti e cercare di evitarlo, o essere in grado di aiutare qualcuno vicino a te che lo soffre.
2Una delle cause più comuni della lipotimia è l'ipoglicemia, comunemente chiamata abbassamento dello zucchero. Questa condizione è molto più frequente nei pazienti diabetici che, se non controllano la concentrazione di zucchero nel sangue o superano la dose del loro trattamento, possono soffrire in qualsiasi momento. L'ipoglicemia può portare a sintomi come sudorazione e tremori, ad altri come svenimento e perdita di conoscenza. Per evitarlo e sapere come reagire, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli:
- Come aumentare i livelli di zucchero
- Come agire di fronte all'ipoglicemia
I pazienti con anemia soffrono di una diminuzione dei globuli rossi nel sangue, che causa non abbastanza ossigeno per raggiungere le cellule e il cervello, ed è per questo che sono più inclini a soffrire di lipotimia rispetto ad altre persone. Inoltre, è anche più vulnerabile a questo tipo di svenimento quando c'è una significativa perdita di sangue, ad esempio a causa di un intervento chirurgico, traumi o periodi mestruali pesanti.
4Un'altra possibile causa di svenimento è la mancanza di nutrienti, disidratazione o improvvisi cambiamenti della pressione sanguigna. Questi problemi sono vissuti congiuntamente e sono tipici delle persone che soffrono di disturbi alimentari come l'anoressia o la bulimia, ed è per questo che lo svenimento è molto frequente in questi pazienti.
Durante la gravidanza, il corpo di una donna subisce una serie di cambiamenti che possono anche influenzare il suo sistema circolatorio, causando più comunemente una caduta della pressione sanguigna. Per questo motivo, le donne incinte possono soffrire, tra gli altri problemi, di svenimenti in gravidanza, che possono essere prevenuti rimanendo ben idratati ed evitando movimenti improvvisi come alzarsi improvvisamente dal letto. Scopri altre misure che possono aiutarti nell'articolo Come prevenire i svenimenti in gravidanza.
6Oltre a quelli sopra menzionati, anche altre cause di lipotimia sono abbastanza comuni:
- Sperimentare calore estremo e stress in luoghi chiusi, con poca ventilazione o persone.
- L'esperienza di emozioni forti o intense può portare a sovreccitazione e portare alla lipotimia.
- L'esperienza di dolore estremo può portare una persona a svenire.
- I timori causati dalle fobie potrebbero anche causare svenimenti.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento