Fuoco labiale: cause e rimedi casalinghi

Hai una ferita sul labbro che non guarisce? Potrebbe essere il cosiddetto fuoco labiale. La salute è, al giorno d'oggi e sempre più spesso, una delle maggiori preoccupazioni della società di oggi. Il fatto di avere uno stato di salute adeguato rende la nostra qualità della vita molto più grande, così che possiamo goderci il nostro giorno per giorno senza disagio o sintomi che ci limitano quando facciamo le nostre attività.

In tutto ciò che è strettamente correlato alla salute, non ci sono problemi meno gravi per il paziente. Anche in patologie o malattie minori, per chi soffre è un problema che deve essere risolto poiché può condizionare le loro abitudini di vita e generare un disagio continuo, a parte il fatto che, sebbene possa sembrare una patologia lieve, può portare ad un altro più serio. Una di queste malattie è il cosiddetto "fuoco labiale", un'alterazione che può essere considerata mite ma che può generare molto disagio a chi la subisce. È il tuo caso? In vi diciamo qual è il fuoco labiale, le sue cause e i rimedi casalinghi .

Potresti anche essere interessato a: come curare l'herpes labiale con l'aglio

Qual è il fuoco labiale

Il fuoco labiale è uno dei tanti nomi che le ferite fredde ricevono, che è anche noto come herpes febbrile, febbre o febbre brufolo sul labbro. L'herpes o il fuoco labiale è un'infezione virale che appare nell'area delle labbra o intorno ad esso.

Può essere facilmente distinto e differenziato da altre possibili alterazioni come i graniti o il cosiddetto "fuoco di Sant'Antonio" (sensazione di bruciore e arrossamento nelle parti vicino alle labbra, che riceve anche il nome di herpes zoster) perché si presenta sotto forma di uno o più vesciche. Prima della sua comparsa, la cosa più normale è che si nota la sensazione di prurito uno o due giorni prima che compaiano le vesciche. Ecco perché lo distinguerai da un fuoco di Sant'Antonio o da un semplice granito.

La trasmissione più comune è per bocca, semplice come mangiare con la forchetta o bere dal bicchiere che una persona che lo ha usato.

I sintomi del fuoco labiale

Tra i principali sintomi del fuoco labiale, includono:

  • Formicolio e prurito : sebbene molte volte l'herpes simplex 1 non presenti fastidio, ci sono persone che sentono prurito e formicolio intorno alle labbra nei primi giorni, prima che compaiano croste o vesciche. Si potrebbe dire che il formicolio e il prurito sono di solito il primo sintomo del fuoco labiale.
  • Vesciche o eruzioni cutanee : questo è uno dei sintomi più notevoli. Queste bolle sono piene di liquido e di solito compaiono sul bordo esterno delle labbra, sebbene possano diffondersi anche attraverso il naso o le guance.
  • Fradicio e croste : pochi giorni dopo, le vesciche finiscono per esplodere e trasudano fluido, che lascia il posto a croste. In questo modo, potremmo dire che, dopo alcuni giorni, l'herpes provoca delle ferite sulle labbra. Ma dopo averli curati correttamente, il mal di freddo scomparirà.

Ti consigliamo di essere paziente, perché il processo di herpes simplex 1 può essere esteso fino a 30 o 40 giorni . È anche probabile che, se in precedenza hai sofferto di herpes labiale, potrebbe riapparire in altre occasioni per tutta la vita, anche se è guarito correttamente la prima volta.

Altri sintomi del fuoco labiale

Tuttavia, durante i primi focolai, sintomi come:

  • febbre
  • mal di testa
  • Mal di gola
  • Dolori muscolari
  • Malessere generale
  • Dolore alle gengive
  • Gengive erose
  • Linfonodi ingrossati

Cause del fuoco labiale

Il fuoco labiale ha una causa principale: il virus dell'herpes simplex . Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) [1], l'herpes o il fuoco labiale è causato dal virus herpes simplex di tipo 1, che è ciò che genera questo tipo di sintomi, ma può anche causare vesciche o vescicole nella zona genitale, proprio come il virus herpes simplex di tipo 2, che causa esclusivamente l'herpes genitale. Questo tipo di virus, una volta infettato, rimane nel nostro corpo per tutta la vita, ma può rimanere inattivo e asintomatico e apparire solo in determinati momenti, come nel seguente:

  • stress
  • fatica
  • febbre
  • Cambiamenti ormonali
  • Esposizione al sole o al vento
  • Infezione virale

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, le cifre che indicano la quantità di popolazione mondiale che soffre di questo problema è molto alta. Nel 2012 è stato stimato che quasi 4.000 milioni di persone sotto i 50 anni potrebbero soffrirne.

In generale, si avrà un maggiore rischio di soffrire di fuoco labiale se si è in un momento in cui il sistema immunitario è più debole o a causa di variazioni ormonali (come nel periodo dell'ovulazione o delle mestruazioni).

Home rimedi per curare la febbre in bocca

Prima di spiegare alcuni rimedi casalinghi per combattere i sintomi del fuoco labiale, ti ricordiamo che sono complementari a qualsiasi farmaco (probabilmente un unguento lipidico antibiotico o un prodotto antivirale) che il tuo dottore ha prescritto, quindi, questi consigli naturali sono solo per alleviare il disagio . È anche importante sapere che non bisogna rompere le vesciche, ma aspettare di esplodere da sole e che bisogna prendersi cura dell'area ogni giorno, tenerla pulita e lavarsi le mani ogni volta che la si tocca per evitare di aumentare i rischi di infezione. Qui vi lasciamo alcune soluzioni naturali per combattere i fastidi:

  • Ghiaccio : è molto semplice, devi solo prendere un piccolo cubetto di ghiaccio, avvolgerlo in un panno o un tovagliolo e metterlo nella zona arrossata per alleviare la sensazione di bruciore. Ricordati sempre di avvolgerlo in modo da non bruciare l'area.
  • Limone : sono sicuro che hai sentito che il limone ha proprietà antisettiche. Usali spremendo mezzo limone in un bicchiere e applicando con attenzione alcune gocce sulla parte interessata.
  • Aglio : questo alimento ha capacità antibiotiche e antivirali, quindi ti consigliamo di prendere un aglio, schiacciarlo in una pasta e coprire accuratamente l'area. Lascia agire per due minuti e lavalo. Puoi ripeterlo una volta al giorno. Per ulteriori informazioni, vi lasciamo questo altro articolo su Come curare l'herpes labiale con l'aglio.
  • Latte : Sapevi che un amminoacido chiamato arginina favorisce l'aspetto del fuoco labiale? La lisina è un altro amminoacido che inibisce l'effetto dell'arginina e il latte contiene lisina, quindi puoi immergere un cotone in questo alimento e applicarlo nella zona.
  • Aloe vera : l'aloe vera è eccellente per alleviare il dolore di herpes labiale. Puoi applicarlo direttamente sul labbro, eliminando prima la corteccia. Se vuoi maggiori informazioni, puoi leggere questo altro articolo su Quali sono i benefici dell'aloe vera.
  • Olio dell'albero del tè : ha grandi proprietà antisettiche, che aiuta a combattere il fuoco labiale. Tuttavia, l'olio dell'albero del tè è molto potente, quindi di solito rimuove l'area in cui viene applicato, generando disagio. In questo modo, è consigliabile miscelarlo con un po 'di olio d'oliva o camomilla, poiché entrambi i prodotti rigenerano e idratano la pelle. Naturalmente, se noti che ti trovi nella fase iniziale del fuoco labiale, ti consigliamo di mettere direttamente l'olio dell'albero del tè sulla zona per fermare l'evoluzione dell'herpes, e quindi di applicare un po 'di oliva o di olio di camomilla per idratare e rigenerare la pelle

Ora che sai qual è il fuoco labiale, le sue cause e i rimedi casalinghi, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come curare un herpes orale con rimedi casalinghi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

riferimenti
  1. Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Herpes Simplex Virus, disponibile su: //www.who.int/en/news-room/fact-sheets/detail/herpes-simplex-virus
 

Lascia Il Tuo Commento