Sempre più bambini sono celiaci, una malattia legata alla loro intolleranza al glutine. Pertanto, è importante prendere in considerazione quali sono i sintomi dei bambini che soffrono di questa malattia, così come il disagio che manifestano, perché sono diversi. Quindi, da .com rispondiamo alla tua domanda su come sapere se mio figlio è celiaco, attraverso informazioni utili e dettagliate su di esso.
Potresti anche essere interessato: come sapere se mio figlio ha dei vermiBambini e celiachia
Sapere se il tuo bambino è celiaco sarà difficile perché ci sono molti esperti che affermano che i sintomi di questa malattia sono diversi in ogni bambino, poiché si manifesta diversamente in ogni persona.
Pertanto, è comune per molte persone iniziare a sviluppare intolleranza al glutine nei loro primi anni di vita e durante l'infanzia, e in altri casi questa patologia non si manifesta fino all'età adulta.
Allo stesso modo, le loro manifestazioni patologiche stanno cambiando, quindi è molto probabile che una persona celiaca non sappia che soffre della malattia, dal momento che crede di non soffrirne i sintomi.
La malattia celiaca e il suo disagio
Tuttavia, rilevare la celiachia è più facile attraverso i disagi che ne derivano e che il bambino potrebbe soffrire. Pertanto, quando questa malattia inizia a svilupparsi, molti bambini spesso soffrono di dolori addominali, oltre che di irritabilità e ansia .
Inoltre, la celiachia nei bambini è associata alla perdita di peso e fondamentalmente, con un ritardo nella crescita, il cui grado può variare nel caso di ogni bambino.
Infine, altri disagi legati all'intolleranza al glutine da parte dei bambini avvengono dopo un'operazione o dopo un'infezione da ferita da arma da taglio o lesioni fisiche.
Sintomi più comuni tra i bambini
La sintomatologia della celiachia nei bambini, da cui è possibile rilevare se il bambino ha questa malattia, è diversa. In effetti, la cosa più comune è che tuo figlio soffre solo della lista che forniamo.
I più comuni sono la diarrea cronica e la stitichezza, da cui derivano la perdita di peso anche se il bambino mostra grande appetito e si vede che mangia normalmente. Allo stesso modo, all'interno di questo gruppo di sintomi c'è la presenza di gas e coliche intestinali.
Più grave e più sviluppata è la malattia, quando il bambino soffre continuamente di stanchezza, debolezza e mancanza di energia, che normalmente provocheranno anemia. Inoltre, questi sintomi includono crampi, dolori addominali e ossa.
Infine, puoi anche guardare un altro gruppo di sintomi più dettagliati sulla possibilità che tuo figlio sia celiaco. Questi sintomi includono difetti nello smalto dei denti o la sensazione di formicolio e intorpidimento delle gambe.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento