Prodotti con olio di palma pericoloso per la salute

Se vai in un supermercato e leggi le etichette di tutti i prodotti alimentari e cosmetici che ci sono, noterai che in quasi tutti c'è un denominatore comune: l'olio di palma. Questo è uno degli oli più usati al mondo, soprattutto a livello agro-alimentare, e lo troviamo con grande facilità in una moltitudine di prodotti che consumiamo quotidianamente. Ma sai come questo olio influisce sul tuo corpo? Sai in quali alimenti puoi trovarlo?

Nel seguente articolo scopriremo prodotti con olio di palma che sono pericolosi per la salute. Inoltre, parleremo dei problemi causati dallo sfruttamento intensivo di questo olio vegetale e di come influisce sul nostro organismo.

Potresti anche essere interessato: l'olio di palma è dannoso per la salute? - Ecco la risposta

Cos'è l'olio di palma?

L'olio di palma è un liquido di origine vegetale dalla palma il cui nome scientifico è Elaeis guineensis . Questa pianta è stata tradizionalmente coltivata in alcune zone dell'Africa e in alcuni paesi del Sud-Est asiatico, in particolare in Malesia e Indonesia, i due stati che guidano la produzione mondiale di questo olio.

Ma anche se viene prodotto in questi paesi e poiché viene utilizzato come prodotto da cucina tradizionale in quelle aree, gran parte della produzione viene esportata in paesi occidentali, dove viene trasformata per un uso successivo nell'industria agroalimentare e per la creazione di combustibili organici .

Nei nostri supermercati possiamo trovare molti nomi diversi, a seconda della tecnica di lavorazione utilizzata, così possiamo leggere nomi così disparati come l'olio di palmisti, il grasso vegetale frazionato, il grasso vegetale idrogenato o la stearina di palma.

Perché l'olio di palma è cattivo

Tutta la polemica generata intorno all'olio di palma ha a che fare con i danni che la sua coltivazione causa a diversi livelli. Di seguito spieghiamo come l'uso intensivo di questo prodotto influisce su diverse aree della nostra vita e del pianeta:

  • Pericoloso per la salute : a livello nutrizionale e rispetto ad altri tipi di olio, l'olio di palma non è un'alternativa malsana. Il motivo principale è l'alto livello di grassi saturi che hai. Se analizziamo, possiamo osservare che circa il 50% dei grassi che troviamo in questo olio sono saturi. Il consumo ripetuto nel tempo di questi grassi ha un grande impatto sull'aumento del colesterolo LDL, il cattivo, che aumenta notevolmente il rischio di incidenti cardiovascolari. Altri studi hanno dimostrato che il suo consumo aumenta il rischio di metastasi e che i processi di idrogenazione a cui è sottoposto, con temperature superiori a 200 ° C, generano sostanze che causano il cancro.
  • Impatto ecologico : ogni anno migliaia e migliaia di chilometri quadrati di foresta tropicale vengono bruciati e rasi al suolo per far posto allo sfruttamento della palma da olio. I paesi più colpiti sono il Borneo, Sumatra e la Nuova Guinea, anche se è un problema abbastanza globale nel sud-est asiatico e in alcune parti dell'Africa. Il dramma sta nel fatto che molte di queste giungle tropicali sono un vero polmone planetario abitato da numerose specie esotiche in via di estinzione come l'elefante di Sumatra, l'orangutan o la tigre di Sumatra. La rapida deforestazione sta distruggendo l'habitat di queste specie, lasciandole con un futuro desolante.
  • Condizioni di lavoro : la rapida crescita del settore dell'olio di palma ha comportato l'esigenza di un'ampia forza lavoro proveniente da questi paesi, la maggior parte dei quali sottosviluppati, con condizioni di lavoro che sono lontane da quelle richieste dalla carta dei diritti. umana. I regimi di semi-schiavitù e di lavoro minorile sono troppo comuni nelle principali piantagioni di palma da olio.

Prodotti con olio di palma

Grazie alle sue caratteristiche e alla sua composizione, l'olio di palma è sempre più utilizzato in diversi prodotti sia alimentari che di consumo a casa. Di seguito spiegheremo in quali prodotti puoi trovare l'olio di palma come uno degli ingredienti principali.

pasticceria

In questa zona ha sostituito i grassi idrogenati, che sono dannosi a un livello sano, ed è preferito al burro perché il suo prezzo è molto più basso. L'elenco degli alimenti con olio di palma all'interno di questo gruppo è enorme, infatti è difficile trovare prodotti industriali che non contengano questo ingrediente. È presente in:

  • biscotti
  • crostate
  • pasta
  • Panetteria in generale

Creme e coperture

L'olio di palma si scioglie a una temperatura superiore a quella del cioccolato, quindi mantiene una forza che lo rende migliore se usato come crema o copertura. Al contrario, costa anche più di quanto si scioglie in bocca.

Prodotti spalmabili

I grassi saturi hanno una maggiore solidità, quindi l'alto contenuto di questo tipo di grassi che contiene olio di palma lo rende perfetto per fornire la consistenza untuosa necessaria per alcuni dei seguenti prodotti:

  • Diffusione di cacao
  • marmellata
  • margarina

Cibi precotti

Uno dei gruppi alimentari in cui l'olio di palma ha una maggiore preminenza è nei cibi surgelati e negli alimenti precotti. Il motivo per cui così tanti alimenti di questo tipo portano questo olio è che le sue caratteristiche lo rendono meglio conservato rispetto ad altri oli come il girasole, la soia e l'oliva, rendendolo non rancido. Inoltre, non dimenticare che il suo prezzo è inferiore.

  • pizze
  • Patatine fritte
  • Patatine surgelate
  • Zuppe in busta
  • Creme vegetali in scatola

Spuntini salati

Il fatto che l'olio di palma supporta più frittura e ad una temperatura più elevata rispetto ad altri tipi di olio lo rende l'ingrediente perfetto per spuntini salati o patatine. Inoltre, forniscono l'inconfondibile consistenza croccante.

  • Biscotti salati
  • Patatine fritte

Prodotti cosmetici

Nel caso dei prodotti cosmetici, sapere se portare questo olio o no diventa ancora più complicato. Il fatto è che di solito non usano l'olio di palma grezzo, ma lo processano per usarne i derivati. In molti casi sospettiamo che dietro un certo elemento ci sia l'olio di palma, poiché le grandi aziende cosmetiche sono uno dei principali acquirenti di questo prodotto, ma in alcuni casi possono essere affermate con certezza. Questo olio vegetale viene utilizzato per la sua consistenza, che favorisce la sua diffusione sulla pelle, quindi possiamo trovarlo in prodotti come:

  • creme
  • lozioni
  • saponi
  • shampoo

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento