La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine contenuto nella dieta, che si verifica in individui geneticamente predisposti e innesca una risposta immunitaria anomala con lesioni alla mucosa intestinale. Qui fornirai dettagli sui tuoi sintomi digestivi .
Potresti anche essere interessato a: Sintomi extra digestivi della celiachia Passi da seguire: 1La caratteristica della triade della malattia clinicamente attiva consiste in diarrea, astenia (affaticamento) e assottigliamento.
La diarrea steatorrea si manifesta sotto forma di feci liquide o pastose giallastre-grigie e voluminose (tra 200 e 1000 gr / giorno).
3L'odore è rancido e dall'aspetto schiumoso e con contenuto grasso.
4Di solito galleggia nell'acqua.
5Il volume delle feci aumenta proporzionalmente alla superficie intestinale interessata.
6Tuttavia, i pazienti celiaci non sempre hanno la diarrea e talvolta possono anche soffrire di stitichezza e manifestare il quadro clinico solo con un assottigliamento progressivo.
7Ciò è dovuto al fatto che l'ileo di solito rimane incolume in questi casi e, insieme al colon, compensa il suo assorbimento per il sovraccarico liquido che proviene dal digiuno.
Nei bambini, la comparsa di un ritardo della crescita che comporta una mancanza di aumento di peso è frequente.
9Il paziente celiaco può anche presentare rutti, distensione addominale ed espulsione di quantità significative di gas maleodoranti, formati dall'attività fermentativa della flora intestinale sugli zuccheri e acidi non assorbiti che raggiungono il colon.
10Gli acidi grassi idrossilati, che hanno un effetto catartico e contribuiscono come componente secretoria alla diarrea osmotica del malassorbimento, sono formati anche dagli acidi non assorbiti.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
- In presenza di uno qualsiasi di questi sintomi, consultare un medico.
- Tutti i pazienti celiaci devono rispettare la dieta priva di glutine per evitare complicazioni.
Lascia Il Tuo Commento