Cosa mangiare con una dieta morbida

La dieta soft è un tipo di dieta basata sull'assunzione di cibi leggeri e a basso contenuto di grassi che aiutano a facilitare il recupero dell'apparato digerente dopo una malattia o una malattia negli organi che lo compongono, come la diarrea o la gastrite. Si tratta di consumare cibi facili da digerire e masticare, senza zuccheri, condimenti e acidi che possono irritare il corpo. Questo tipo di dieta è solitamente prescritto da un medico e comprende liquidi, riso bianco puro, composte di frutta, banane e pollo. Quindi, ti diciamo cosa è e cosa mangiare con una dieta morbida.

Potresti anche essere interessato a: Ricette per una dieta morbida

Che cos'è una dieta soft e quali sono i suoi benefici

La dieta soft si concentra sul consumo di cibi leggeri per facilitare la digestione, promuovendo così un transito intestinale sano. La dieta morbida non è nata con l'intenzione di perdere peso, ma di proteggere gli organi legati alla digestione, come l'intestino e lo stomaco, per ricomporli dopo una gastrite, una diarrea o una malattia simile. A causa dei suoi benefici nel recupero di organi, i medici raccomandano di scommettere su una dieta morbida dopo aver superato una situazione di quel tipo. Inoltre, possono anche raccomandarlo per i giorni prima e dopo l'intervento chirurgico.

Per rendere la dieta morbida, devono svolgere cinque pasti leggeri al giorno, ricordando che la cosa principale è mangiare poco in più turni per facilitare il processo di digestione nel nostro corpo.

La dieta morbida è una dieta povera di grassi, motivo per cui include carni bianche e pesce. Inoltre, è anche fibra, quindi non consente di consumare legumi o spinaci. D'altra parte, i cibi con zuccheri o stimolanti come caffè, tè, cacao o sostanze piccanti come peperoncino o pepe non sono ammessi.

Consentito dieta morbida alimenti

Tra gli alimenti che sono ammessi nella dieta morbida, troviamo quanto segue:

  • Cereali non integrali e pane morbido senza crosta, meglio se fatto di muffa.
  • Sono ammessi tutti i tipi di frutta, ad eccezione di quelli che forniscono più fibre. Quindi pezzi come le prugne dovrebbero essere scartati, quindi. Tuttavia, mele e banane sono altamente raccomandate.
  • Per quanto riguarda le verdure, è preferibile prenderle purificate e mai crude.
  • Per bere, si consiglia solo acqua e infusi. L'alcol è completamente vietato, così come le bibite zuccherate o gassate.
  • Per quanto riguarda le proteine, vengono acquistate da carni bianche, come pollo, tacchino e coniglio, ma anche da pesce bianco. Inoltre, puoi mangiare uova sotto forma di omelette.
  • I latticini sono anche benvenuti sotto forma di soia intera, scremata o semi-latte, senza lattosio o anche vegetale. Puoi anche consumare yogurt, purché siano naturali e senza zuccheri di alcun tipo. Per quanto riguarda il formaggio, è preferibile il bianco di burgos.
  • Una zuppa di pollo o pesce è adatta anche per una dieta morbida. Questi possono portare spaghetti o riso bollito. Inoltre, puoi anche scegliere creme o zuppe di verdure.
  • E per quanto riguarda dessert, flan e yogurt sono buone idee, soprattutto quelle naturali senza zuccheri.

Cosa mangiare con una dieta morbida

Una volta spiegato l'elenco degli alimenti che possono essere consumati in una dieta morbida, studiamo quelli che sono ideali per la colazione:

In primo luogo, una o due fette di pane con petto di tacchino sono un'opzione salutare. Naturalmente, essendo a dieta morbida, il pane non dovrebbe essere integrale. Un'altra alternativa è frutto molto maturo, come una banana o una mela. Inoltre, è preferibile dimenticare i pezzi di frutta con troppa fibra, ed è consigliabile prenderli in composta o cotti. Allo stesso modo, si raccomanda anche di bere succhi di frutta senza zuccheri, purché non siano agrumi.

Per quanto riguarda i prodotti lattiero-caseari, si può scommettere su yogurt naturale senza zucchero o dolcificanti, che ha anche un comportamento bifido favorevole nel corpo. D'altra parte, formaggio fresco da burgos, che è l'ideale per essere morbido e facile da digerire.

Infine, se avete bisogno di addolcire uno di questi alimenti optare per un cucchiaio di miele, ma mai per zucchero o dolcificanti.

Se vuoi scoprire più opzioni per altri pasti, non perdere l'articolo Ricette per una dieta morbida.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento