Quando si esercita, o semplicemente dal trambusto quotidiano, i capelli possono impregnarsi dell'odore di sudore. È sempre meglio lavarlo, soprattutto dopo la palestra o la pratica di uno sport, anche se ci sono anche altri rimedi che aiutano a non sentire l'odore del sudore.
Vi diremo come eliminare l'odore di sudore dei capelli per porre fine a quelle situazioni e ai diversi problemi che causano l'odorato dei capelli in questo modo, avendo capelli grassi, avendo un'eccessiva sudorazione, soffrendo di squilibri ormonali o, come conseguenza dell'inquinamento ambientale, tra molti altri possibili fattori.
Saponi per eliminare l'odore di sudore dei capelli
Uno dei modi migliori per eliminare l'odore di sudore dei capelli è lavarlo con lo shampoo. Tuttavia, non tutti sono ugualmente efficaci in questi casi. I più raccomandabili sono i prodotti come lo shampoo sulfureo . Il motivo non è altro che la sua composizione, che aiuta ad eliminare i batteri sul cuoio capelluto, che sono la causa di quell'odore di sudore.
Il suo utilizzo è semplice in quanto, infatti, viene utilizzato come normale shampoo, ma dobbiamo stare attenti con la periodicità. In effetti, non è consigliabile utilizzarlo per più di una settimana. Dopo questo periodo, si consiglia di utilizzare lo spazio, ad esempio, una volta ogni sette giorni per mantenere i risultati. Cioè, per usarlo come trattamento devi lavare i capelli tutti i giorni per un massimo di 1 settimana e poi, per mantenere la sua efficacia e ridurre il cattivo odore dei capelli, devi usarli una volta alla settimana. Se il problema è completamente scomparso, è possibile utilizzare nuovamente uno shampoo comune. E, se riappare, riprende il trattamento.
Il sapone di zolfo, sebbene sia molto efficace, non si trova di solito in tutti i negozi. In generale, può essere acquistato in centri specializzati in trattamenti per capelli, così come nei centri di omeopatia. In molte occasioni è necessaria una prescrizione medica.
Oli contro il cattivo odore dei capelli
L'uso di oli naturali, è anche molto utile per eliminare l'odore di sudore dei capelli. In particolare, ci sono diversi tipi che possiamo usare per questo scopo e che sono facili da preparare a casa. In alcuni casi, devi solo estenderli direttamente.
Olio d'oliva
È uno dei prodotti più utilizzati in bellezza perché ha molteplici benefici per la pelle, le unghie e anche per i capelli. Infatti, aiuta anche ad eliminare l'odore di sudore sulla pelle e sui capelli. Il suo uso è molto semplice:
- Questo processo deve essere fatto prima di lavare i capelli.
- Estendi l'olio d'oliva su tutto il cuoio capelluto dando un massaggio circolare e gentile.
- Lasciare agire per 10 minuti e quindi lavare i capelli normalmente per rimuovere eventuali residui.
Olio di eucalipto
Questo olio è uno dei migliori per curare i problemi del cuoio capelluto, sia che si tratti di capelli grassi, forfora o altri. Ha proprietà rinfrescanti, depurative, regolatorie, antibatteriche, antimicotiche e, inoltre, lascia un profumo molto fresco e gradevole nei capelli. Usalo per eliminare il cattivo odore dei capelli è molto facile, basta seguire i passaggi che indichiamo:
- Applicare 20 gocce di questo olio sul cuoio capelluto.
- Massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con l'olio di eucalipto in modo che penetri bene.
- Attendere 10 minuti per agire come se fosse una maschera per capelli.
- Risciacquare con abbondante acqua, che dovrebbe avere una temperatura calda, e se necessario usare il solito shampoo.
Bicarbonato per rimuovere l'odore di sudore nei capelli
Il bicarbonato neutralizza l'odore del sudore perché regola il pH del cuoio capelluto e pulisce profondamente. Inoltre, ha anche proprietà molto interessanti per combattere i funghi o altri problemi che possono essere nel cuoio capelluto. Per lavare i capelli con il bicarbonato di sodio, basta seguire questi passaggi
- Mescolare un bicchiere di acqua tiepida con 1 cucchiaio di bicarbonato e mescolare bene per sciogliere.
- Bagnare i capelli in modo che si inumidiscano e applicare la miscela massaggiando bene tutto il cuoio capelluto.
- Lasciare agire per 10 minuti e poi risciacquare bene con acqua.
- Lavati bene i capelli con il tuo solito shampoo.
Usando questo trattamento una volta noterai la differenza. Tuttavia, se il problema persiste, puoi eseguire questo trattamento ogni giorno per un massimo di 1 settimana .
Infusi per eliminare l'odore dei capelli
Un'altra alternativa per eliminare l'odore di sudore dei capelli è l'infusione di varie piante e agrumi. Una buona combinazione, per le proprietà che hanno, è prepararla con rosmarino, succo di limone e menta fresca . La sua preparazione è fatta come una normale infusione, dovendo mettere tutti gli ingredienti in acqua calda a riposo per circa 10 minuti. Quindi viene teso e può essere applicato sui capelli, dopo averli lavati con il solito shampoo, e lasciato agire per 10 o 15 minuti prima di risciacquare bene con acqua.
Questo tipo di infusi può essere utilizzato ogni volta che lo si desidera dopo ogni lavaggio. Quindi non solo sarà in grado di combattere il problema, ma i capelli avranno un odore fresco per quelle piante e con un leggero tocco di limone.
Con questi suggerimenti, speriamo di averti aiutato a imparare come eliminare l'odore del sudore, sebbene sia sempre conveniente visitare un medico specialista per eseguire un'analisi dettagliata e guidare la cura dei capelli più appropriata.
Lascia Il Tuo Commento