Come riparare i capelli danneggiati per scolorimento

La decolorazione o il risciacquo dei capelli è una delle tecniche estetiche che più danneggiano i capelli perché sono spesso utilizzati prodotti molto aggressivi e dannosi per il cuoio capelluto. È normale che dopo aver subito questo processo i capelli siano molto danneggiati, osservando una maggiore secchezza e perdita di vitalità.

Anche se è sempre consigliabile seguire i trattamenti appropriati per i capelli che hai, questo è ancora più importante dopo una decolorazione al fine di ripararlo e tornare a splendere in tutto il suo splendore. In spiegheremo come riparare i capelli danneggiati per scolorimento . Inoltre, è possibile implementare diversi trattamenti perché, a volte, sarà necessario applicarne diversi allo stesso tempo.

Potresti anche essere interessato a: Come riparare i capelli bruciati

Oli per riparare i capelli danneggiati dalla decolorazione

Per riparare i capelli danneggiati dalla decolorazione, una delle soluzioni migliori che esistono sono gli oli per capelli perché forniscono una grande idratazione e nutrizione, che è fondamentale quando i capelli sono così puniti.

  • Olio di argan o macadamia : tra i più indicati troviamo, ad esempio, quelli di argan o macadamia che, proprio per l'alto contenuto naturale in acidi grassi insaturi, si distinguono per l'idratazione e la nutrizione. In questo modo si evita la secchezza dei capelli e si favorisce il recupero delle cuticole e l'aspetto esterno dei capelli, che viene così danneggiato dalla decolorazione. Il risultato dopo diverse settimane di applicazione, è un cuoio capelluto setoso e luminoso.
  • Burro di karitè : un'altra opzione è quella di utilizzare quelli che incorporano burro di karitè, che è ricco di vitamina E e carotene, fornendo una grande protezione per i capelli dagli agenti esterni e l'ossidazione.
  • Olio di oliva o di mandorle : e, se non vuoi comprare nessuno di questi prodotti, c'è un altro rimedio che hai sicuramente a portata di mano: l'olio d'oliva, che è anche eccellente per la sua capacità nutrizionale. Inoltre, i capelli saranno molto morbidi. Puoi anche usare l'olio di mandorle con il quale eviterai i capelli asciutti, specialmente all'inizio.

Soluzione per capelli bruciati dalla decolorazione

I trattamenti con cheratina sono anche di grande aiuto per riparare i capelli danneggiati dallo scolorimento. Normalmente, si applica ai capelli attraverso i costituenti capillari che, in realtà, ciò che fanno è recuperare l'intera struttura dei capelli.

Per capirsi, questi trattamenti funzionano come se si riempia ogni pelo, poiché è dotato di più corpo . Inoltre, dà anche al cuoio capelluto una maggiore lucentezza .

Shampoo e maschera per capelli bruciati dalla decolorazione

Oltre agli oli e ai trattamenti con la cheratina, è anche importante usare altri prodotti specifici come shampoo e maschere perché, sicuramente, quelli che stavi usando prima dello scolorimento non ti serviranno.

Devi sempre scegliere quelli che indicano che sono riparatori o per capelli puniti . Una buona opzione è quella che contiene nanokeratina, che è ancora più potente della cheratina e, pertanto, la sua azione è molto maggiore per riparare i capelli.

Taglio di capelli per recuperare i capelli bruciati da stoppini o tintura

Un'altra possibile soluzione per riparare i capelli danneggiati dalla decolorazione è tagliarla. Cioè, taglia i capelli o, almeno, la parte più danneggiata, che di solito sono le punte. Se indossi una lunga criniera, la cosa più comoda è lasciarla in una lunghezza media e, se è la lunghezza iniziale, forse è ora che tu scommetta di indossare i capelli corti.

In ogni caso, anche se ti tagli i capelli, probabilmente dovrai seguire qualche altro trattamento aggiuntivo per recuperare i capelli perché, ovviamente, l'area che non è stata tagliata sarà comunque danneggiata.

Altre cure aggiuntive per recuperare i capelli

Oltre a questi trattamenti e soluzioni, giorno per giorno è bene seguire un'altra serie di linee guida per aiutare a prendersi cura dei capelli bruciati:

  • Ad esempio, ogni volta che lo lavi, prova a scappare dall'acqua troppo calda e scegli di lavarlo con acqua tiepida e finire con un risciacquo freddo.
  • Al momento dell'acconciatura, allo stesso modo, fai attenzione. Non tirare mai i capelli e cerca di usare spazzole di setole naturali per pettinarti i capelli e un pettine largo per districarli. Inoltre, è tempo di lasciare gli essiccatori e i ferri per un po ', soprattutto se non hanno il controllo della temperatura, perché l'applicazione del calore diretto sui capelli dovrebbe essere evitata. Altrimenti, anche se segui i trattamenti, non noterai i risultati.
  • E anche con schiume, fissatori, elastici o spray, tra gli altri prodotti. Ogni volta che puoi, fai a meno di loro . Altrimenti, dovrai scegliere quelli che indicano esplicitamente che proteggono i capelli.

Con queste linee guida ti abbiamo dato in, speriamo di averti aiutato a sapere come riparare i capelli danneggiati per scolorimento. È sempre consigliabile consultare un parrucchiere, un cosmetologo o un altro specialista per dirti quali prodotti sono più adatti e come puoi curare meglio i tuoi capelli.

 

Lascia Il Tuo Commento