Come misurare la velocità di evaporazione dell'acqua

L'evaporazione è uno dei molti stati del ciclo dell'acqua, che include condensazione e precipitazione. L'evaporazione si verifica quando l'acqua viene riscaldata dal sole e passa da liquido a gas (chiamato vapore acqueo). Senza evaporazione, l'acqua non entrerebbe mai più nell'atmosfera e non pioverà mai. Gli studenti di tutte le età possono vedere l'evaporazione in azione e, attraverso semplici calcoli, misurare il tasso di evaporazione.

Avrai bisogno di:
  • cubo
  • regola
  • Marcatore permanente nero
  • guardare
Potresti anche essere interessato: Consigli per risparmiare acqua Procedura da seguire: 1

Disegna un segno orizzontale all'interno di un cubo grande con un pennarello nero permanente, a circa 12 centimetri dal fondo. Riempi il secchio con acqua fino al segno.

2

Posiziona il cubo lontano dalla luce solare diretta. Prendi nota del momento in cui il cubo viene posizionato alla luce del sole e attendi 24 ore.

3

Disegna un secondo segno orizzontale all'interno del secchio al nuovo livello d'acqua diminuito. Svuota il cubo.

4

Misurare la distanza verticale tra i due segni. Questa è la quantità di evaporazione.

5

Dividere la distanza tra i due marchi di 24 (ore). Ad esempio, se la quantità di evaporazione è pari a 4 centimetri di acqua in 24 ore, il tasso di evaporazione sarebbe di 0, 083 centimetri all'ora.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Le precipitazioni nel corso dell'esperimento si traducono in risultati imprecisi. Assicurati di posizionare il secchio in un luogo asciutto all'esterno.
 

Lascia Il Tuo Commento