Come sapere se ho sinusite

Molte volte soffriamo di forti mal di testa, ignari della causa e utilizzando i tradizionali rimedi e metodi per alleviarli. In molti casi questi mal di testa sono causati da una malattia nota come sinusite, che causa dolore nella zona anteriore del viso, nella zona tra gli occhi e il naso.

Se soffri di mal di testa che ostacolano la tua attività, ti consigliamo di leggere il seguente articolo in cui ti forniremo quello che ti serve per ricordare se ti stai chiedendo come sapere se ho sinusite ?, avendo cura di tutti quei segni che indicano che hai questo la malattia.

Potresti anche essere interessato a: Come rimuovere il mal di testa del seno Procedura da seguire: 1

La prima cosa che faremo è rispondere alla domanda , che cos'è la sinusite? Questa malattia è un'infezione del tratto respiratorio, che colpisce milioni di persone in tutto il mondo ogni anno.

L'origine di questa infezione si verifica quando le membrane dei seni paranasali si infiammano . I seni paranasali sono piccoli spazi che contengono aria e si trovano all'interno del cranio, attorno al naso e all'area più vicina agli occhi.

L'infiammazione provoca una pressione sui seni paranasali a causa di un accumulo di muco e aria, causando alle persone affette da sinusite, una varietà di condizioni accompagnate da un forte mal di testa nella zona anteriore del cranio.

2

I sintomi iniziali della sinusite sono spesso confusi con un comune raffreddore. Uno dei primi sintomi che appare è la congestione nasale, che di solito è accompagnata immediatamente dal mal di testa, causato dalla pressione interna nell'area dei seni paranasali, a differenza del comune raffreddore che potrebbe non presentare alcun tipo di dolore, o se c'è dolore, sarà molto mite.

Dovresti prestare attenzione alla sensazione che provi quando ti chini con la testa in avanti, se noti che il mal di testa sta peggiorando, significa che la pressione che stai soffrendo all'interno dei seni aumenta, quando cambi la posizione normale della testa.

In questo altro articolo scopriamo i sintomi della sinusite.

3

Un altro modo per sapere se hai sinusite è provare a premere o dare colpi delicati alle cavità mascellari (situate sotto gli occhi), se prendere appunti una sensazione di dolore o disagio è un indicatore che potresti soffrire di questa malattia.

Come accennato in precedenza, il dolore nasale è accompagnato da congestione, quindi in questa fase della malattia noterai anche una secrezione nasale incolore, questo cambiamento del normale colore del muco, un indicatore della malattia, che può variare tra: incolore, verde, giallo o con gocce di sangue, questa modifica è causata dal virus attualmente presente nel sistema.

4

Un sintomo che di solito compare con sinusite è la tosse . Questo sintomo si verifica quando le secrezioni nasali filtrano nella gola e nei polmoni, causando il corpo a produrre tosse in reazione per impedire il flusso di muco ai polmoni.

Questa filtrazione, nota come gocciolamento nasale posteriore o gocciolamento postnasale, può causare variazioni nella tosse, presentandosi come tosse secca, oppure possiamo anche rilevare la presenza di catarro nella tosse.

In vi diciamo come trattare la sinusite con i rimedi casalinghi.

5

I sintomi della sinusite possono persistere nel tempo, a seconda della sua durata si consiglia di visitare un medico specializzato. Se tutti i sintomi descritti sopra durano per più di una settimana, la migliore azione da intraprendere sarà quella di visitare un medico, soprattutto perché questo specialista sarà in grado di confermare che la causa dei sintomi è sinusite.

Se i sintomi persistono per più di 7 giorni e non si va da un medico, si corre il rischio di sviluppare un accumulo di batteri nella zona interessata, peggiorando i sintomi dell'infezione e producendo più dolore e disagio.

6

Per diagnosticare la sinusite il medico potrebbe eseguire una tomografia computerizzata, che ti permetterà di osservare lo stato dei tuoi seni e quindi essere in grado di dare una diagnosi adeguata. Una volta diagnosticata la malattia, il medico può prescrivere un decongestionante, come: pseudoefedrina, antistaminici o alcuni mucolitici.

Oltre agli altri farmaci, se dopo averli consumati non migliorano, possono consigliare un antibiotico come amoxicillina.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se i sintomi scompaiono in meno di una settimana, non sarà necessario consultare un medico, poiché non nella maggior parte dei casi di sinusite, il recupero non richiede alcun farmaco e inoltre non andare da un medico per guarire in modo naturale.
 

Lascia Il Tuo Commento