Come sostituire lo zucchero con il dolcificante

Le ricette di pasticceria, soprattutto, tendono ad utilizzare quantità medie e elevate di zucchero, impossibili da accettare per le persone con diabete. Quindi, non puoi preparare e mangiare questi deliziosi dessert? Certo, è solo necessario conoscere le equivalenze tra zucchero e dolcificante per sostituirlo. Se sei diabetico o preferisci semplicemente cambiare un prodotto con un altro per seguire una dieta più sana, in questo articolo spieghiamo come sostituire lo zucchero per il dolcificante .

Potresti anche essere interessato a: Come sostituire lo zucchero Passaggi da seguire: 1

Sebbene sia il dolcificante che lo zucchero addolciscano il cibo allo stesso modo, il suo peso non è lo stesso, quindi anche le misure da utilizzare. Questa è la prima regola che devi imparare a sostituire lo zucchero con il dolcificante. Quindi, se la ricetta che vuoi fare ti dice che hai bisogno di 200 g di zucchero, non puoi mettere la stessa quantità di dolcificante perché aggiungerei quasi il doppio della dolcezza.

2

Sul mercato esistono una moltitudine di dolcificanti artificiali, tra cui aspartame, ciclamato e saccarina, ma solo quest'ultimo serve per cuocere e resistere alle alte temperature. Allo stesso modo, sono venduti in polvere, in pillola o liquido.

3

Equivalenze tra zucchero e dolcificante in polvere

Normalmente, questo è il dolcificante più utilizzato per ricette di torte, cupcakes e prodotti che richiedono un forno o un forno a microonde. L'equivalenza è semplice, 10 grammi di zucchero equivalgono a 1 grammo di dolcificante . Come potete vedere, lo zucchero normale pesa 10 volte di più del dolcificante artificiale. Quindi, per calcolare la quantità di quest'ultimo devi semplicemente dividere i grammi di zucchero di 10 . Ad esempio, se ci chiedono 250 g di zucchero, li dividiamo per 10 e dobbiamo sostituirli con 25 g di dolcificante.

4

Equivalenze tra zucchero e dolcificante in pillole

Le compresse contengono una quantità di dolcificante più concentrata rispetto al resto. Quindi, la formula per calcolare il numero di pillole sarà la stessa di quella precedente (dividi tra 10) ma, in questo caso, dobbiamo moltiplicare il risultato per 2 . Seguendo lo stesso esempio, 250 g di zucchero divisi per 10 e moltiplicati per 2 ci darebbero 50 pillole.

5

Equivalenze tra zucchero e dolcificante liquido

Il dolcificante liquido pesa praticamente come il formato in polvere, ma quando si cerca un risultato in millilitri e non in grammi, il numero varia leggermente. Dobbiamo dividere il numero totale di grammi di zucchero specificato nella ricetta di 12, 5, il risultato sarà il ml di dolcificante liquido. Quindi, 250 g di zucchero tra 12, 5 ci daranno 20 ml di dolcificante.

6

Ora che conosci le equivalenze tra zucchero e dolcificante puoi preparare qualsiasi ricetta senza problemi. E se quello che ti interessa è sapere come sostituire lo zucchero con la stevia, in questo articolo ti diamo le chiavi.

 

Lascia Il Tuo Commento