L'olio di cocco ti fa diventare grasso o magro?

Attualmente, uno dei più importanti problemi di salute nella popolazione mondiale sono i cambiamenti di peso, come il sovrappeso e l'obesità. Questi disturbi possono aumentare il rischio di soffrire di altri tipi di malattie come le malattie cardiovascolari o il diabete di tipo 2. Ecco perché un gran numero di persone cerca diete mirate a perdere peso, al fine di ottenere un peso adeguato che non possa causare danni alla salute a medio e lungo termine. termine.

All'interno di queste diete ci sono esperti che consigliano di includere determinati alimenti che possono supporre un ulteriore aiuto. Ma ci sono anche alcuni prodotti che possono creare confusione, dal momento che a seconda del professionista è considerato utile includere nella dieta o, al contrario, è classificato come dannoso per raggiungere l'obiettivo di ridurre il peso. Uno degli alimenti che causa questi dubbi in un gran numero di persone è l'olio di cocco. Ecco perché risolviamo la domanda: l' olio di cocco ti rende grasso o magro?

Potresti anche essere interessato: come prendere l'olio di cocco per perdere peso

Proprietà e composizione dell'olio di cocco

In modo che possiamo capire perché l'olio di cocco aiuta o ostacola la perdita di peso, è necessario analizzare la sua composizione e le caratteristiche.

L'olio di cocco è una fonte di grassi, come gli altri oli, come l'oliva, il girasole o il mais. E sì, tutti questi prodotti forniscono la stessa quantità di calorie per grammo: 9. Non importa quale scegli, ti daranno tutti la stessa energia . Quindi, perché ci sono professionisti che raccomandano di assumere olio di oliva o di girasole, piuttosto che di cocco o olio di palma? Difendono che i primi due sono più sani degli altri, ma non si basano sul numero di calorie, ma sulla composizione di ciascuno.

L'olio d'oliva è ricco di grassi insaturi. Questo tipo di grassi è considerato benefico per la salute, dato che sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo (a condizione che vengano assunti in modo moderato) e contribuiscano a prevenire alcune malattie cardiologiche, abbassando anche il colesterolo LDL (detto anche cattivo, perché si accumula nelle arterie). Ecco perché è consigliabile utilizzare questo olio su palma o cocco, che contengono grassi saturi, che si accumulano sotto forma di grasso nel nostro corpo, aumentando il colesterolo LDL.

Ma è necessario indicare che, sebbene l' olio di cocco sia costituito da grassi saturi, le molecole sono presenti in una catena media, non in una lunga, in quanto i grassi saturi di solito compaiono. In questo modo non verranno memorizzati come normalmente accade con questo tipo di grassi, ma vanno direttamente al fegato, per essere usati come fonte di energia.

Olio di cocco per perdere peso: SÌ o NO

In effetti, l'olio di cocco può essere un buon complemento in una dieta progettata per perdere peso, ma usandola sempre in modo moderato e includendola in abitudini alimentari sane. Questo prodotto ha alcune caratteristiche che possono essere utili per ridurre il peso corporeo.

In primo luogo, è considerato un alimento con proprietà sazianti. Ciò significa che il loro consumo moderatamente, ad esempio un cucchiaio al giorno, ci fa essere meno affamati durante le prese che facciamo più tardi. Se includiamo un po 'di questo olio nel cibo, non avremo quella sensazione di fame e ansia al momento dello spuntino e della cena, quindi sarà più difficile per noi mangiare più di quanto dovremmo in entrambi.

Esiste un gran numero di studi che sostengono che l'olio di cocco è un alimento che può influenzare leggermente il nostro metabolismo, aumentandolo. In questo modo, la quantità di calorie che bruciamo al giorno sarà più alta. I prodotti che hanno questa caratteristica sono chiamati termogenici. In questo altro articolo vi diciamo in dettaglio come prendere l'olio di cocco per perdere peso.

Come includere l'olio di cocco per perdere peso?

È essenziale includere l'olio di cocco in modo sano nella dieta dimagrante. Non fare un esempio di alcune raccomandazioni che possono essere molto dannose per la salute, come prendere due cucchiai di olio di cocco a stomaco vuoto e non mangiare qualcos'altro fino al pranzo o all'ora della merenda. Questo cibo è un complemento nei pasti, non un sostituto.

Ti consigliamo di aggiungerlo alle tue insalate (un cucchiaio o uno e mezzo), in quanto darà un sapore diverso e più tropicale. Anche per le verdure e il pollo saltati in padella. Approfitta del suo tocco dolce e aggiungi alla tua cucina cibi come l'ananas, osando realizzare alcuni tacos di tacchino e ananas conditi con olio di cocco. Puoi anche usarlo nel tuo riso con curry. Hai molti modi per includere questo cibo nella tua dieta.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento