Le articolazioni sono il punto di collegamento, tra ossa, cartilagini e tessuto osseo ed è responsabile per facilitare i movimenti del corpo. Questi punti possono essere danneggiati da lesioni o malattie come borsite o artrite. Tuttavia, non dobbiamo solo proteggerli da qualsiasi colpo o lavoro forzato, dal momento che non sono sostituibili, ma possiamo anche farlo mantenendo una buona postura quando ci pieghiamo o ci sediamo e, soprattutto, ci prendiamo cura del nostro cibo. In vi mostriamo i buoni cibi per le articolazioni .
Frutti per le articolazioni
I frutti sono alimenti che non dovrebbero mancare nella nostra dieta quotidiana e ancor più se vogliamo prenderci cura delle articolazioni. Il suo grande contributo di vitamine e antiossidanti sono elementi importanti per combattere l'invecchiamento precoce, mantiene anche l'idratazione del corpo e ha un effetto anti-infiammatorio che impedisce la ritenzione di liquidi, che è uno degli elementi che possono causare dolori articolari. La vitamina C che i frutti possiedono aiuta a mantenere la produzione di collagene che è vitale per il mantenimento della cartilagine e delle articolazioni.
Inoltre, aiutano il sistema digestivo e prevengono la stitichezza. Non fornisce grasso ideale per evitare il sovrappeso, tuttavia dovrebbe essere consumato in quantità moderate poiché contiene fruttosio, lo zucchero nella frutta e può essere controproducente se si è a dieta per perdere peso. Buoni frutti per le articolazioni sono: frutti rossi come lamponi, more, mirtilli, fragole, ciliegie e agrumi, grazie al suo contenuto di vitamina C.
spezie
Oltre alla funzione di conservare e aromatizzare gli alimenti, le spezie fanno anche parte dei buoni cibi per le articolazioni. I più raccomandati sono:
- Curcuma : ha un caratteristico colore senape e un odore potente. È uno dei rimedi naturali più raccomandati per trattare l'artrite, alleviando i sintomi e l'infiammazione. Benefici anche la digestione e previene il gas.
- Ginger : forse è una delle piante medicinali con più usi e la cura delle articolazioni, non poteva mancare. Ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche sia per evitare problemi articolari che per interrompere il trattamento se si dispone già di una condizione medica.
Vitamine e minerali
Secondo alcuni studi, le persone, in particolare le donne, che consumano più vitamina D hanno meno probabilità di soffrire di artrite. Questa vitamina ha la funzione di fissare il calcio alle ossa e consente la formazione del tessuto osseo. Tuttavia l'assunzione di alimenti ricchi di vitamina D non è sufficiente, per soddisfare la domanda del nostro corpo, quindi sarà necessario combinarlo con l'esposizione al sole, con un'adeguata protezione, poiché sintetizza il calcio che proviene dalle verdure e latticini.
Trova la vitamina D nei seguenti alimenti:
- Latte scremato
- Salmone, sgombro e tonno.
- Broccoli, cavolo cinese, cavoli.
- Mandorle, sesamo, semi di girasole, noci.
D'altra parte abbiamo minerali che hanno buoni cibi per le articolazioni :
- Lo zolfo è necessario per la formazione di collagene nel corpo, che è una parte fondamentale delle articolazioni e altri legamenti. La mancanza di questo minerale può generare una riparazione lenta dell'articolazione. Trova lo zolfo in alimenti come cipolle, aglio, porri, prezzemolo, cavoli e spinaci.
- Il magnesio è un altro minerale fondamentale, poiché oltre a mantenere le nostre ossa sane, è in grado di stimolare la calcitonina, un ormone che regola il calcio nel sangue. Trova questo minerale in semi, sesamo, merey e noci. Spinaci, rucola, bietole e broccoli, in avena, riso integrale, ceci, piselli e quinoa.
Alimenti che danneggiano le articolazioni
Ci sono anche alcuni cibi che è preferibile evitare, specialmente se si soffre di una malattia o di una malattia articolare. I cibi che danneggiano le articolazioni sono:
- Latticini e derivati : questi facilitano la ritenzione di liquidi, che genera dolore alle articolazioni.
- Alimenti ricchi di purine : la decomposizione di questo elemento è ciò che forma l'acido urico, che se hai eccesso produce problemi articolari e muscolari. alimenti come pesce, pesce come sardine, salmone e acciughe. Carne di vitello, manzo o agnello, salsicce, ceci, lenticchie e fagioli.
- Alimenti ricchi di grassi saturi : si accumulano nelle arterie e ostacolano l'apporto di sangue e quindi l'assorbimento di sostanze nutritive. Evitare cibi fritti, cibo spazzatura, pasticcini e carni grasse.
- Bevande alcoliche e analcoliche : non hanno alcun apporto nutrizionale, quindi sono totalmente superflui, oltre a favorire l'obesità e problemi cardiovascolari.
Altre raccomandazioni
- Evita l' obesità .
- Mantenere una postura corretta quando si chinano o si siedono.
- Evitare di caricare oggetti molto pesanti, nel caso in cui sia necessario caricarli utilizzare i giunti più resistenti.
- Rimanere idratato
- Non usare la stessa posizione per molto tempo.
- Utilizzare strumenti di assistenza, come manici lunghi o apriscatole o altri oggetti.
Se desideri maggiori informazioni su questo argomento, ti consigliamo gli articoli
- Home rimedi per l'artrite.
- Come rafforzare le articolazioni.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento