Alimenti ricchi di antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze presenti in alcuni tipi di alimenti che combattono la formazione di radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento delle cellule e di varie malattie, incluso il cancro. Il nostro corpo da solo non può produrre antiossidanti, quindi è fondamentale mangiarli ogni giorno attraverso una dieta equilibrata e nutriente. Sai quali alimenti sono ricchi di antiossidanti ? In .com, li presentiamo a te.

Potresti anche essere interessato: Alimenti ricchi di vitamina E Passaggi da seguire: 1

I radicali liberi sono molecole di elettroni che hanno esaurito la loro coppia di protoni. Questo li rende molecole molto instabili e reattive che, nella ricerca della stabilità, cercheranno di rubare il loro partner da un'altra molecola, facendola diventare un radicale libero.

Il nostro corpo produce naturalmente radicali liberi per il funzionamento di determinati processi, ma quando cominciano a formarsi in eccesso a causa di fattori esterni come il fumo, il bere, l'inquinamento o una dieta povera di nutrienti, questi radicali iniziano a influenzare la salute dei nostri organismo, producendo malattie.

La propensione a soffrire di malattie come il cancro, l'Alzheimer o il diabete e le varie condizioni cardiache è aumentata dall'eccesso di radicali liberi, quindi il consumo di antiossidanti è così importante per combattere la loro formazione e mantenerci sani.

2

I frutti della foresta sono tra gli alimenti ricchi di antiossidanti : fragole, lamponi e mirtilli. Tutti contribuiscono al nostro corpo acido ellagico, un antiossidante che oltre a combattere i radicali liberi aiuta a combattere il colesterolo e l'infiammazione cronica.

3

Il pomodoro è uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti che possiamo trovare, ed è l'unico che ci fornisce una grande quantità di licopene che aiuta il nostro corpo a prevenire certi tipi di cancro, essendo un ottimo alleato per la nostra salute. Contiene anche carotenoidi che si trasformano in vitamina A, uno dei nutrienti antiossidanti per eccellenza.

4

Il kiwi è uno dei frutti più benefici che possiamo trovare, perché è un alimento ricco di antiossidanti. Fornisce vitamina C, acido ellagico e flavonoidi che combattono efficacemente i radicali liberi e mantengono sano il nostro sistema immunitario.

5

L'aglio, anche se a molti non piace, è stato considerato per secoli uno degli ingredienti più salutari che esistano. Oggi sappiamo perché, ed è che questo cibo è ricco di antiossidanti, fornendo principalmente allicina che aiuta a migliorare la circolazione, ridurre l'infiammazione, lo zucchero e il colesterolo e prevenire la formazione di tumori. Indubbiamente è un ingrediente potente che dovrebbe essere aggiunto alla nostra dieta.

6

Gli alimenti ricchi di vitamina E, come olio d'oliva, avocado, noci o germe di grano, sono anche ottime fonti di antiossidanti, poiché questa sostanza nutritiva è una delle migliori opzioni per proteggere le nostre cellule dai radicali liberi in modo efficace.

7

Agrumi come arancia, pompelmo, limone o mandarini sono un'ottima alternativa per proteggere la nostra salute essendo ricchi di antiossidanti, fornendo vitamina C ed esperidina, che aiuta il nostro corpo ad eliminare le tossine in modo efficiente.

8

Inoltre, non possiamo dimenticare ingredienti importanti come carni magre, pesce o cacao, che contengono uno degli antiossidanti più importanti che possiamo trovare: il coenzima Q, che influenza direttamente il metabolismo delle cellule che proteggono i nostri organi e aiutando a combattere l'invecchiamento precoce.

9

Altri antiossidanti, come i tannini, sono diventati famosi per i loro benefici nei nostri cuori. L'uva o il vino rosso sono gli ingredienti principali che lo contengono.

Altri alimenti ricchi di antiossidanti sono:

  • Carote, peperoni rossi e peperoni, ricchi di carotene
  • Broccoli, cavoli e spinaci, ricchi di vitamina C
  • Tè verde con quercetina, isoflavonoidi, catechine e polifenoli, che attivano il metabolismo

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento