Gli umani sono animali attivi, siamo fatti per camminare, correre e fare esercizio. I progressi tecnologici e la vita moderna hanno reso la vita molto più facile, ma al contrario, lo stile di vita sedentario è diventato una delle più grandi minacce alla nostra salute.
Nei paesi sviluppati, lo stile di vita sedentario è la seconda causa di morte evitabile dietro l'uso del tabacco. Andare in giro giorno dopo giorno sdraiati sul divano davanti alla TV ci sta uccidendo, ecco perché da quando ti portiamo queste incredibili conseguenze di condurre una vita sedentaria, per aiutarti ad alzarti e ad allenarti.
Ci vogliono anni di vita
Lo sapevi che spendendo tre ore in meno di fronte al divano ogni giorno allungheresti la tua aspettativa di vita di tre anni? Le persone che trascorrono più di 6 ore al giorno davanti alla TV vivono in media 5 anni in meno rispetto a quella che non lo fa, per questo motivo si consiglia di non passare più di 2 ore. Inoltre, cosa offre la TV che non puoi trovare all'esterno?
Gli studi scientifici che sono stati fatti a questo proposito sono molto chiari; smettere di vivere una vita sedentaria riduce il rischio di soffrire fino a 13 tipi di cancro, inoltre, se riduciamo le ore che passiamo ogni giorno davanti alla TV in meno di 3, potremmo prolungare la nostra vita di 3 anni.
Tuttavia, spesso ci imbattiamo in forze importanti che ci impediscono di condurre una vita sedentaria, o almeno di renderla difficile per noi. Senza andare oltre, ci sono molti che ogni giorno devono trascorrere la giornata lavorativa seduti davanti a un computer, superando di gran lunga i limiti stabiliti.
Ma non tutto è perduto, ci sono alcune risorse che abbiamo nelle nostre mani per ridurre al minimo il danno di spendere così tante ore con il culo sulla sedia, piccoli cambiamenti che possono aiutarci a condurre una vita molto più sana:
- Per ogni 50 minuti in cui sei seduto devi alzarti e stare in piedi per 10 minuti.
- La posizione che hai quando lavori è molto importante. Se sei seduto, è importante che la sedia e il tavolo siano regolati in base alla tua altezza in modo che non sia necessario inarcare la schiena.
- Una delle conseguenze dello stile di vita sedentario è la tensione cervicale, per alleggerirla, è possibile eseguire alcuni esercizi come il giro del collo, nei circoli, sui lati e in avanti, quando si nota che il collo inizia a caricarsi.
- Nel seguente articolo spieghiamo come allungare i muscoli del collo per alleviare la tensione cervicale.
Se non fai niente, sei più affamato
Non pensare troppo alla conclusione che condurre una vita sedentaria è una delle cause principali dell'obesità. Tuttavia, forse il modo in cui siamo arrivati non è così logico.
Si pensa spesso che il sovrappeso causato da uno stile di vita sedentario sia il risultato di un inefficiente consumo di calorie, cioè che non bruciamo ciò che mangiamo. Tuttavia, anche se è vero, c'è un altro fattore che dobbiamo prendere in considerazione e che poche persone conoscono.
Sembra strano, ma conduce una vita sedentaria che aumenta il nostro appetito e non solo ci rende più affamati, ma ci fa mangiare di peggio. Non muovendo, la sensazione di fame è alterata, quindi dobbiamo mangiare di più per sentirci sazi.
Allo stesso tempo, la mancanza di attività fisica significa che il tuo corpo non rilascia irsina, una sostanza che aiuta a convertire il grasso bruno, un tipo di grasso più benefico per il corpo, il grasso cattivo, facilitando il sovrappeso e le malattie cardiovascolari derivata.
Qualità dello sperma peggiore
Ma le sorprendenti conseguenze di condurre una vita sedentaria non finiscono qui, un recente studio scientifico dell'Università di Córdoba ha dimostrato che lo stile di vita sedentario influenza direttamente la qualità dello sperma .
Negli ultimi 50 anni, è stato osservato un netto calo della qualità dello sperma, motivo per cui gli scienziati hanno iniziato a studiare questo fatto nel caso in cui possa essere correlato all'aumento degli uomini che non praticano l'esercizio fisico.
L'esperimento ha studiato la qualità seminale di un gruppo di uomini che seguivano uno stile di vita sedentario e altri che erano fisicamente attivi. I risultati hanno concluso che il sedentario non solo aveva carenza di sperma, ma anche, sono più lenti, avevano meno testosterone e altri ormoni e il volume di eiaculato è inferiore.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento