Significato dei tatuaggi dei fiori di ciliegio

Se stai pensando di fare un tatuaggio, probabilmente hai notato che i tatuaggi di fiori e piante sono i più favorevoli, specialmente per un corpo femminile, anche se tra i ragazzi sono in giro da anni. Le forme delle piante e le loro foglie si adattano alle forme del tuo corpo e danno loro volume, mettendo in risalto la loro bellezza.

Il fiore di ciliegio è un disegno del tatuaggio molto popolare perché i suoi fiori sono belli e perché nasconde una storia meravigliosa dietro che parla di delicatezza e tradizione giapponese, ma anche di guerra e onore dei samurai. Se vuoi conoscere il significato dei tatuaggi dei fiori di ciliegio, leggi questo articolo e scopri tutti i suoi segreti.

Ti potrebbe interessare anche: significato del tatuaggio di girasole

Tatuaggio dei fiori di ciliegio come significato di femminilità

Il fiore di ciliegio (in giapponese, sakura ) rappresenta in questo paese una metafora sulla femminilità . È un fiore delicato che fiorisce per un brevissimo periodo di tempo e cade quando viene colpito dal vento. La caratteristica distintiva degli altri fiori è che il fiore di ciliegio cade dall'albero quando è al suo apice, quindi non puoi vederlo appassire. Per i giapponesi, sakura rappresenta le qualità della bellezza femminile: delicata, bella ed effimera .

I tatuaggi con fiori di ciliegio tendono ad apparire buoni sulle ragazze dalla pelle chiara (come le rosse), perché il loro tono della pelle corrisponde al significato del fiore.

Tatuaggio con fiori di ciliegio come emblema del samurai

Uno dei significati dei tatuaggi dei fiori di ciliegio è legato al samurai . L'emblema del codice samurai ( bushido ) è il fiore del ciliegio perché per un samurai non c'era idea migliore della morte che farlo durante una battaglia, cioè nel suo momento di massimo splendore, invece di appassire lentamente nella sua casa .

Le donne samurai, d'altra parte, quando hanno perso il marito in una battaglia sono state costrette a rimanere fedeli a questo. Molte volte sono stati uccisi ( seppuku ) di fronte a un ciliegio in onore di suo marito.

I guerrieri samurai eseguirono anche il seppuku quando mancavano il loro codice (bushido) e lo fecero sotto un ciliegio, piantato nella loro casa.

In effetti, secondo la leggenda, all'inizio i fiori di ciliegio erano sempre bianchi, ma a causa di questi suicidi rituali hanno assorbito il sangue e sono diventati rosa.

Ecco perché un tatuaggio con fiori di ciliegio indica anche l' aspirazione ad una vita nobile e intensa, piena di momenti effimeri e belli. Simboleggia anche la capacità di vivere nel presente, di sfruttare ogni giorno come se fosse l'ultimo. Tatuando un fiore di ciliegio porterai con te il segno del modo di vivere degli antichi guerrieri samurai.

Amore, un altro significato del tatuaggio dei fiori di ciliegio

Il tatuaggio del ciliegio simboleggia molte cose. Tra i suoi sensi, la più bella, ha a che fare con un rituale tradizionale del Giappone - dove adorano quel fiore - ma che è attualmente celebrato ovunque ci siano alberi di ciliegio.

La fioritura del ciliegio è breve ed effimera. Dura circa due settimane, tra la fine di marzo e l'inizio di aprile. Durante questi giorni, le persone si riuniscono sotto i ciliegi per vedere i loro bellissimi fiori. E in passato, in Giappone, questi giorni di festa (Hanami) erano usati per dichiararsi alle donne, poiché era l'unico momento in cui era consentito il corteggiamento.

In concomitanza con l'equinozio di primavera, la fioritura del ciliegio (e il suo rituale osservativo, Hanami) promuove l'inizio di nuovi rapporti di coppia e quindi, il tatuaggio di un fiore di ciliegio è anche un segno di fortuna e prosperità in l'amore

Fiore di ciliegio come segno della bellezza dell'effimero

Nella cultura giapponese, la bellezza dell'anima può essere vista attraverso le belle cose che fai. Per i giapponesi il momento della morte e il modo per farlo hanno molto valore, quindi la natura effimera del fiore di ciliegio, la sua bellezza momentanea e la sua caduta.

Se ti piacciono anche le piccole cose e apprezzi la bellezza nei dettagli, puoi tatuare un fiore di ciliegio per indicare che vedi ciò che gli altri non vedono: il valore delle piccole cose che sono presenti in un momento e poi scompaiono (il sorriso di uno sconosciuto, un signore che cammina lentamente verso il suo cane, che cammina come lui, il sacchetto di plastica di American Beauty ...).

 

Lascia Il Tuo Commento