Cause di infezione urinaria in ragazzi e ragazze

L'infezione del tratto urinario (UTI) è un problema frequente nei neonati e nei bambini, con una prevalenza approssimativa del 2-5%. Circa il 5-8% dei bambini sotto i 2 anni di età con febbre senza focalità definita ha un'infezione alle urine. Dopo 3 anni, l'interfaccia utente è molto più frequente nelle ragazze, quindi soffrono circa il 5% delle ragazze delle scuole.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare l'infezione delle urine nei ragazzi e nelle ragazze Procedura da seguire: 1

Il principale agente causale delle infezioni urinarie, sia nelle ragazze che nei ragazzi, è E. coli. La via dell'infezione è quasi sempre in ascensione, da microrganismi dall'intestino che si trovano nella zona perineale e risalgono attraverso l'uretra alla vescica.

2

Alcuni ceppi di E. coli hanno fattori di adesione sulla loro superficie che facilitano l'attaccamento alla mucosa della vescica e il successivo sviluppo di un'infezione urinaria.

3

Altri batteri di origine fecale che occasionalmente causano anche infezioni alle urine sono Klebsiella spp, Proteus mirabilis, altri bacilli gram-negativi e enterococchi.

4

Nei primi anni di vita ci sono alcune circostanze che favoriscono la contaminazione perineale con la flora intestinale, come l'incontinenza fecale, l'esposizione - a volte prolungata - alle feci nei pannolini e la fimosi fisiologica.

5

È probabile che i bambini / bambine incirconcisi abbiano un rischio speciale di colonizzazione uretrale e della vescica a causa della superficie interna della preinfezione urinaria C.

6

Nei primi anni di vita quando c'è il rischio massimo di un'infezione parenchimale renale con conseguente cicatrizzazione permanente del rene.

7

Contrariamente alla credenza tradizionale, recenti studi prospettici hanno dimostrato che praticamente tutte le infezioni da urina neonatale non sono di origine batterica ma ascendenti

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento