Quando ti siedi, come lo fai? Se non ci hai mai pensato, è ora di iniziare a farlo. Guarda la posizione che adotti e forse in questo modo sei in grado di capire l'origine di alcuni dei tuoi disturbi. Anche se sembra comodo sedersi a gambe incrociate, potresti sentire che dopo un po 'non trovi la postura corretta, il che ti rende più irrequieto del solito.
Se passi la maggior parte del tempo seduto, questo articolo è perfetto per te. A .com vogliamo aiutarvi a migliorare la vostra igiene posturale e ad adottare le misure appropriate per correggere cattive posture dannose per la vostra salute. È sbagliato sedersi a gambe incrociate ? Ecco la risposta!
Igiene posturale: cos'è?
Parliamo di igiene posturale quando indichiamo o attuiamo le misure necessarie per spostare o adottare buone posture . Mantenere questo tipo di igiene, come faremmo con qualsiasi altra parte del nostro corpo, è importante perché in questo modo ci assicureremo che le nostre ossa e muscoli non soffrano di essere collocati in modo inadeguato, anche se non ne siamo consapevoli a priori.
L'igiene posturale deve essere applicata in qualsiasi area di movimento della nostra vita. Da alzarsi dal letto o dal divano, sedersi correttamente durante la giornata lavorativa o lo studente o anche svolgere semplici compiti. Il buon posizionamento del nostro corpo seduto correttamente, come vedremo in seguito, favorirà il mantenimento del nostro equilibrio corporeo e contribuirà alla salute del nostro sistema muscolare e scheletrico.
Siediti a gambe incrociate
Alla domanda che ci siamo posti all'inizio, la risposta è: è brutto stare seduti a gambe incrociate . Anche se di solito non diamo importanza, quando incrociamo le gambe il nostro corpo soffre, perché così facendo squilibriamo il corpo, poiché esercitiamo più peso su un lato del nostro corpo. Il fatto non è un controsenso: se incrociamo la gamba sinistra a destra, sosterremo più peso da questa parte e alzeremo la nostra anca destra schiacciando la sinistra.
Questa cattiva postura può anche causare uno scompenso nella colonna vertebrale, che aiuta i nostri muscoli a contrarre la cattiva posizione che il nostro corpo ha preso e tornare all'equilibrio. Se una cattiva postura viene presa come un'abitudine, può causare la cosiddetta ipertrofia muscolare, aumentando la massa muscolare e la forza di detta area.
Ma se qualcosa non è utile sedersi a gambe incrociate è la scarsa circolazione del sangue che si innesca. Restare a lungo in questa posizione può ostacolare il ritorno venoso e, di conseguenza, può facilitare la comparsa delle vene varicose.
Anche se ci sono sensazioni temporanee che tengono le gambe incrociate, come formicolio o sensazione di muscoli intorpiditi, è vero che questa abitudine può essere dannosa per la nostra salute, dal momento che patologie come la paralisi del nervo peroneo possono essere sviluppate, il che rende difficile sollevare la parte davanti al piede. Ma se qualcosa non va a sedersi a gambe incrociate è l'aumento della pressione sanguigna.
Hai mai notato che quando il tuo medico prende la pressione del sangue ti chiede di disincrostare le gambe? Posizionare una gamba sopra l'altra fa sì che il sangue arrivi al petto, il che significa che il cuore pompa più sangue. Inoltre, il movimento delle articolazioni aumenta anche la resistenza del sangue a passare attraverso i vasi sanguigni, cosa che non accade se le gambe sono incrociate a livello delle caviglie, poiché la pressione muscolare è inferiore.
Insomma, anche se sembra innocuo e, per molti, è un gesto completamente automatico e inconscio, dovresti sapere che prendere l'abitudine di sedere a gambe incrociate può causare problemi di salute a medio o lungo termine . Sebbene sembri un movimento naturale, è comunque una posizione forzata che altera sia il buon funzionamento delle articolazioni e dei muscoli, sia il sistema circolatorio.
Conseguenze di attraversare le gambe
Anche se abbiamo già parlato in modo approssimativo dei pericoli o dei danni alla nostra salute quando siamo seduti a gambe incrociate, è importante esaminare i dettagli delle conseguenze che questa posizione può causare nel nostro corpo.
Di solito quando si incrociano le gambe la persona prova un senso di benessere, anche se è falso. Altrimenti, osserva come cambi continuamente posizione. Non essendo naturali, non supportiamo la stessa posizione per molto tempo e ripetiamo il movimento di attraversare e disincrociare ancora e ancora . La principale conseguenza di tutto ciò è che, quando si è seduti, i muscoli si rilassano e smettono di proteggere l'area, quando dovrebbe essere contratta.
Questo è il motivo per cui il bacino è sovraccarico e il leggero spostamento della coscia causa uno spazio tra la testa del femore e l'acetabolo, che contribuisce all'articolazione lasciando il suo asse comune. Tutto questo, semplicemente dalla forza esercitata sul bacino mantenendo questa posizione e, non solo, ma quando si ritorna in una posizione normale, la muscolatura deve recuperare e riattivarsi in modo progressivo e rilassato, anche se generalmente non gli diamo quel margine . Conseguenza: dolore e tensione articolare, gambe irregolari e problemi all'anca.
Come abbiamo già sottolineato, i problemi di circolazione possono essere una grave battuta d'arresto se prendiamo l'abitudine di sederci a gambe incrociate. Alcune delle arterie più importanti passano attraverso le gambe e attraversano le gambe possono ostacolare l'afflusso di sangue in quest'area, perché i muscoli ostruiscono i vasi sanguigni e rendono difficile il flusso accumulato nelle vene per ritornare correttamente al cuore.
I problemi delle vene varicose o della circolazione non sono le sole conseguenze che possiamo subire quando incrociamo le gambe. Ci sono altre condizioni che possono apparire a lungo termine, come dolore al petto, problemi respiratori, coaguli di sangue interni, gonfiore e dolore alle gambe, o addirittura perdita di coscienza. Tutti questi sintomi possono essere conseguenze di essere affetti da un trombo, quindi dobbiamo stare molto attenti con i problemi di circolazione che possono causare sedersi a gambe incrociate di solito.
Infine, dobbiamo parlare di uno dei grandi colpiti quando incrociamo le gambe quando siamo seduti: indietro. Abbiamo già indicato la scarsa igiene posturale adottata quando si ricorre a questa posizione, ma gli effetti sul dorso e sulla colonna vertebrale possono essere maggiori e più problematici se non si pone rimedio, poiché l'area ha un peso maggiore di quello che deve distribuire in un sconosciuta. La colonna vertebrale soffre di sopportare il carico squilibrato, che può portare a seri problemi alla schiena a lungo termine.
Se trascorri molte ore seduto davanti a un computer, ti consigliamo questo video in cui vedrai come avere una buona postura davanti al computer.
Come evitare cattive posizioni
Se con tutto questo non hai ancora chiaro, ripetiamo che SÌ, sedere a gambe incrociate può essere dannoso per la nostra salute. Pertanto è importante imparare a evitare posture scorrette ricorrenti quando si è seduti.
Principalmente, devi cominciare a essere consapevole delle conseguenze che possono portare a continuare con questa cattiva abitudine. Ricorda che non è una postura naturale e che stiamo forzando il sistema. Quando sei consapevole di avere una cattiva postura, è importante correggere il prima possibile, mantenere la schiena dritta per eliminare sovraccarico e tensione. Le sedie con schienale ci aiuteranno a stare dritte.
Sedersi correttamente avviene per sostenere entrambi i piedi sul pavimento, in questo modo si distribuisce il peso correttamente senza generare una pressione aggiuntiva sul bacino, evitando così la sua deviazione. L'uso di poggiapiedi ci aiuterà ad alzare le gambe minimamente in modo che riposino meglio, il che ci impedirà di incrociarle.
Ricorda che il mantenimento dell'igiene posturale e l'evitamento di attraversare le gambe ci aiuteranno a ridurre i pericoli che potrebbero rappresentare scarsamente per la nostra salute.
Ora che conosci la risposta a se è sbagliato sedersi a gambe incrociate, potresti essere interessato a questo articolo in cui imparerai come migliorare la tua postura in modo che tu possa prendersi più cura del tuo corpo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento