Perché sento la testa pesante?

Noti una sensazione di pesantezza nella tua testa e non hai idea del motivo per cui soffri di questo disagio? Sentirsi come una testa pesante è un malessere più comune di quanto sembri dal momento che molte persone ne soffrono ad un certo punto della loro vita. Oltre a questa sensazione, altri sintomi appaiono come dolore lieve o moderato in alcune parti della testa, vertigini e pesantezza in altre parti del viso come le palpebre. Anche così, questi sintomi possono cambiare o altri possono apparire a seconda del motivo che sta causando questo disagio.

Nel caso in cui questo disagio ti sia successo solo in modo eccezionale, non dovresti pensarci due volte sull'argomento. Tuttavia, se questa sensazione appare frequentemente, potrebbe essere un segno che stai soffrendo di una condizione o di una malattia più grave. Pertanto, se ti chiedi " perché sento la mia testa pesante? " Nel seguente articolo spiegheremo le possibili ragioni di questo disturbo. Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato: Perché sento la mia testa bruciare dentro

Testa pesante a causa di ipertensione arteriosa

L'ipertensione, nota anche come ipertensione, potrebbe essere uno dei motivi per cui hai questa pesantezza nella testa . La pressione sanguigna è un valore che misura la resistenza delle pareti delle arterie quando il cuore sta pompando sangue. Pertanto, quando parliamo di ipertensione, ci riferiamo a una malattia in cui il sangue che pompa il cuore esercita una pressione maggiore di quella che le pareti arteriose possono sopportare.

Le cause di questo disturbo dipendono dal tipo di ipertensione che si soffre. Se ha un'ipertensione primaria, è importante sottolineare che non ci sono ragioni specifiche per questa malattia, ma ci sono fattori che aumentano il rischio come l'età, l'obesità, la dieta o lo stress. Nel caso di ipertensione secondaria, questa malattia può essere causata da problemi alla tiroide, farmaci come la contraccezione, l'uso di alcool o droghe.

Per quanto riguarda i sintomi di ipertensione, molte persone non hanno i segni con cui identificare questo disturbo e quando si rendono conto di averlo per un po 'hanno. Tuttavia, ci sono altre persone con la pressione sanguigna molto alta che spesso soffrono di sintomi come una sensazione di testa pesante, pressione o mal di testa, alterazioni della vista e nausea, tra gli altri.

Il modo migliore per sapere se soffri di ipertensione è andare in un centro di salute in modo che misurino accuratamente la pressione sanguigna. Nel caso in cui i risultati siano superiori a circa 130/80 mmHg, significa che si ha questo disturbo.

sinusite

Se ti chiedi: "Perché sento la testa pesante?", Tieni presente che un'altra possibile causa di questo disagio fisico è che soffri di sinusite. La sinusite è una condizione abbastanza comune che consiste in un'infiammazione nei seni, cioè negli spazi che l'aria passa tra le ossa che compongono il naso. Generalmente, la sinusite è di solito il sintomo di altre malattie o altre infezioni respiratorie come raffreddore o influenza. Può anche avere altre cause come un setto nasale deviato, alcune allergie o altre condizioni come il reflusso gastroesofageo o l'HIV. Inoltre, alcuni fattori aumentano il rischio di soffrire di questo problema di salute come l'asma, un'anormalità nelle vie nasali, l'esposizione a sostanze inquinanti o la sensibilità a farmaci come l'aspirina.

Oltre alla sensazione di pesantezza nella testa, è importante che tu osservi se hai alcuni dei seguenti sintomi di sinusite è la causa del tuo disagio:

  • Rhinorrhea spessa e incolore dalla parte posteriore della gola.
  • Dolore e tenerezza nelle aree vicine ai seni paranasali come gli occhi, le guance, il naso e la fronte.
  • Congestione nasale e distress respiratorio
  • Dolore in altre aree del viso come mascella, denti o orecchie.
  • Tosse e mal di gola.
  • Alterazione del gusto e del tatto.

In questo altro articolo spieghiamo come rimuovere il mal di testa dovuto a sinusite.

Pesantezza della testa per avere la rinite

La rinite è una malattia che consiste nell'infiammazione della mucosa nasale, nota anche come rivestimento della mucosa. A seconda della sua evoluzione, questo disturbo può essere classificato come rinite acuta, che dura circa meno di 6 mesi, e rinite cronica che si verifica quando il periodo è più lungo di 6 mesi.

Secondo le sue cause, la rinite può anche essere classificata in 2 tipi:

  • Rinite allergica: si verifica quando l'infiammazione è causata dall'inalazione di un allergene, principalmente il polline che le piante perdono.
  • Rinite non allergica: sebbene non sia noto quale sia la causa di questo tipo, ci sono alcuni fattori che aumentano il rischio di sofferenza come l'esposizione a sostanze irritanti, infezioni, cambiamenti meteorologici e il consumo di alcuni farmaci.

Se ti chiedi perché senti una testa pesante, potresti soffrire di rinite allergica perché tra i suoi sintomi troviamo il mal di testa e il gonfiore degli occhi, che possono causare questo tipo di sensazioni. Oltre a questi segni, è anche conveniente osservare se si verificano alcuni dei seguenti eventi:

  • Prurito al naso, alla bocca e / o alla gola, tra gli altri.
  • Rinorrea.
  • Tosse, starnuti e mal di gola.
  • Sensazione di avere le orecchie coperte.
  • Alterazione dell'odore.
  • Affaticamento e irritabilità.

Perché sento la testa pesante - altre possibili cause

Oltre ai casi sopra descritti, è anche possibile che la pesantezza della testa si verifichi per i seguenti motivi:

  • Tensione muscolare: un'infiammazione dei muscoli, in particolare quelli del collo, può causare la diffusione dei sintomi in quest'area in altre parti del corpo come la testa.
  • Sindrome premestruale: è molto comune per alcune donne avere alcuni sintomi nei giorni precedenti della regola, come forti mal di testa, che possono causare questa sensazione di pesantezza.
  • Stress e altri disturbi psicologici: alcuni problemi come l'ansia, lo stress o la depressione hanno il loro pedaggio sulla nostra condizione fisica causando sintomi come mal di testa.
  • Vista stanca: è molto comune per le persone che passano troppo tempo davanti allo schermo di un computer o allo schermo televisivo per avere questa sensazione di pesantezza sia nella testa che negli occhi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento