Perché sbadigliamo e cosa significa un lungo sbadiglio?

Lungo sbadiglio, grande cervello . La scienza lo dice. Non tanto l'esperienza, dal momento che mettere in relazione entrambi i concetti è complicato per il comune dei mortali. Ecco perché questi studi sono come una finestra aperta su quell'universo incommensurabile pieno di incognite che, una volta aperte, ci permettono di conoscerci un po 'meglio.

In questa occasione, oltre alla finestra, la bocca si apre e si verifica ciò che chiamiamo sbadiglio. Gli scienziati hanno deciso di indagare, chiedendosi se non solo l'essere umano, ma anche altre specie che dominano quest'arte che lascia a bocca aperta, lo fanno per un motivo o per l'altro.

Potresti anche essere interessato: Perché sogno così tanto

Aggiorna, la chiave per sbadigliare

Indipendentemente dal fatto che sia contagioso, lo studio si è focalizzato su ragioni fisiologiche, per concludere che non si tratta di semplice ozio o vagabondaggio, ma di qualcosa di quasi contrario.

L'obiettivo non è altro che portare ossigeno al cervello per rinfrescarlo, dice questo nuovo lavoro dalla State University di New York, le cui conclusioni sono pubblicate in Biology Letters. Pertanto, lo studio supporta l'ipotesi che lo sbadiglio risponde a ragioni fisiologiche, causando l'arrivo di ossigeno eccita l'area corticale, aumentando la circolazione sanguigna e raffreddando il cervello.

La conclusione è stata raggiunta dopo aver scoperto un modello, cioè un'osservazione ricorrente che ha un filo conduttore. Fondamentalmente, hanno scoperto che gli sbadigli erano più brevi negli animali che avevano un piccolo cervello e meno neuroni nella corteccia cerebrale erano più bassi di quelli che ne avevano di più grandi, anche con un maggior numero di neuroni in questa regione.

sbadigli sono contagiosi

Secondo gli scienziati, la gente sbadiglia in media circa otto volte al giorno e per tutta la vita, circa 240.000 volte. Quindi, tra sbadigli e sbadigli c'è il tempo di chiedersi perché sbadigliamo . E anche il motivo per cui sbadigliano. In siamo molto curiosi ed è per questo che volevamo rispondere a questa domanda. Se vuoi anche conoscere la risposta, non perdere le curiosità che scopriamo qui sotto.

Gli animali sbadigliano?

Lo sapevi che anche gli animali sbadigliano? In realtà, questa reazione non è esclusiva dei mammiferi, in quanto è anche tipica di rettili, anfibi, uccelli e pesci. E ora la grande domanda, perché sbadigliamo? Bene, secondo gli esperti della State University di New York, sbadigliare è un modo per ventilare il cervello. Cioè, quando la temperatura del nostro cervello aumenta, allora ci comanda di sbadigliare per inalare aria fresca.

Una scoperta importante

Apparentemente, il cervello umano è molto sensibile alle alte temperature e per funzionare correttamente, deve essere fresco. Quindi questa è la spiegazione scientifica degli esperti del perché sbadigliando . Perché così facendo, le pareti del seno mascellare che pompano aria fresca inspirata si espandono e si contraggono, diminuendo la temperatura del nostro cervello. Una scoperta che potrebbe essere di grande importanza per le persone che soffrono di emicrania e insonnia.

E come esempio per capire più facilmente questa spiegazione, gli scienziati ci chiedono di pensare al cervello come se fosse il motore di un'auto e la funzione di sbadiglio del radiatore. Capisci ora perché sbadigliamo ? La prossima volta che sbadigli saprai perché lo fai.

conclusioni

Infine, la conclusione è chiara: a cervelli più grandi e più complessi, sbadigli più lunghi . L'ossigeno deve essere trasportato a più neuroni. A meno che non siano coinvolti altri fattori non inclusi nello studio, cronografo in mano, è stato dimostrato che i primati sono i re dello sbadiglio. Nello specifico, i 12.000 milioni di neuroni corticali degli esseri umani richiedono in media poco più di 6 secondi. È interessante notare che gli elefanti vanno di pari passo, sia a livello neuronale che durante la durata dello sbadiglio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento