Quali sono le cause dei bassi linfociti in gravidanza

I linfociti sono un tipo di globuli bianchi o leucociti (ciò che comunemente chiamiamo difese ) la cui funzione è quella di produrre anticorpi per difenderci dai virus e dalle cellule tumorali. I valori normali dei linfociti sono conteggiati in molti rispetto ai globuli bianchi, e il range sano va dal 20% al 40% di questi. In .com vedremo quali sono le cause dei bassi linfociti in gravidanza .

Potresti anche essere interessato: come aumentare la pressione bassa durante la gravidanza

Linfociti in gravidanza

Dall'inizio della gravidanza il sistema immunitario della donna è naturalmente depresso in modo che non rigetti il ​​feto o lo riconosca come un corpo estraneo all'organismo che deve distruggere, poiché ha antigeni del padre e sono diversi dal della madre. In questo modo, i linfociti, che sono responsabili dell'eliminazione delle cellule anormali, sono ridotti per il bene del feto.

L'origine di questa diminuzione dei linfociti in gravidanza è dovuta al normale aumento degli ormoni che vengono secreti nel corpo delle donne, come il progesterone, gli estrogeni, i corticosteroidi e la gonadotropina corionica.

  • Progesterone : riduce l'attività linfatica diminuendo la capacità reattiva della madre contro gli antigeni del feto.
  • Costicosteroidi : hanno effetto immunosoppressivo, infatti sono il trattamento per i problemi di allergie e altre malattie autoimmuni.
  • Estrogeni : alle dosi raggiunte durante la gravidanza, le reazioni infiammatorie diminuiscono.
  • Gonadotropina corionica : agisce direttamente diminuendo un tipo di linfociti, linfociti T, responsabili del coordinamento della risposta immunitaria cellulare.

Questa è una causa naturale dei bassi linfociti in gravidanza

Altre cause abituali

Come in ogni persona, in una donna incinta puoi trovare linfociti bassi per altre malattie :

  • obesità
  • Alcolismo e uso di altre droghe
  • Malnutrizione, una dieta a basso contenuto proteico
  • Carenza di ferro, rame, zinco, selenio, vitamine A, C, E, B6, B9 (acido folico)
  • Patologia nel timo, organo del sistema linfatico la cui funzione è quella di sviluppare e maturare la risposta immunitaria

Soprattutto è importante rafforzare le difese per un buon riposo notturno, una dieta equilibrata ed esercizio secondo le nostre caratteristiche individuali.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Raccomandiamo sempre che se hai qualche domanda vai dal tuo medico o lascia il tuo commento qui.
 

Lascia Il Tuo Commento