Trattamento naturale per l'artrite reattiva

L'artrite reattiva è una malattia complessa perché ha i problemi dell'artrite, ma anche la persona che ne soffre ha delle condizioni nel tratto urinario e negli occhi attraverso sintomi diversi come arrossamento degli occhi, comparsa di ulcere in bocca e nella pelle e l'infiammazione delle articolazioni, tra gli altri.

Attualmente, ci sono farmaci per combatterlo, ma è anche possibile seguire un trattamento naturale per l'artrite reattiva che stiamo per dirvi per sentirsi meglio. Tuttavia, è sempre bene consultare il medico prima di iniziare qualsiasi trattamento, anche se è naturale, in modo che valuti la sua praticità o meno e indichi le linee guida più appropriate per il tuo caso.

Potresti anche essere interessato a: come trattare l'artrite reumatoide con le erbe

Trattamento naturale per l'artrite reattiva con le piante

Ci sono molte piante che sono benefiche per la salute perché permettono di seguire un trattamento naturale, come accade con l'artrite reattiva, per evitare almeno alcuni sintomi e migliorare lo stato generale. Tra questi, spiccano quelli che hanno proprietà anti-infiammatorie perché permettono di abbassare l'infiammazione delle articolazioni. Il vantaggio, inoltre, è che sono facili da usare perché possono essere presi come un infuso come se fosse un tè.

  • L'harpagofito : è una delle piante più adatte per seguire un trattamento naturale per l'artrite reattiva perché è considerata la più potente antinfiammatoria naturale. Conosciuto anche come artiglio del diavolo o artiglio del diavolo, questa pianta, che ha la sua origine in Africa, contiene diversi ingredienti attivi che è interessante notare come è il caso di iridoidi, fenilpropani, triterpenici e flavonoidi. Sono ciò che lo rende antinfiammatorio, sebbene abbiano molte altre interessanti proprietà mediche.
  • Liquirizia : è anche molto utile perché è anche antinfiammatoria e antiartritica. Infatti, è considerato come cortisone naturale, ma senza dover subire gli effetti collaterali così fastidiosi e indesiderati.
  • Il salice : per il suo contenuto in salicina, è un altro grande anti-infiammatorio che aiuta ad eliminare il dolore che si verifica nelle articolazioni.
  • Ortica : anche se può sembrare strano, è utile trattare l'artrite reumatoide perché il liquido che contiene e che causa precisamente il prurito, è efficace nel trattamento del dolore articolare.
  • L'equiseto : è in questa lista per essere ricco di sali minerali. Se usato per l'artrite reumatoide, il suo ruolo di stimolatore della sintesi del collagene è degno di nota, quindi aiuta a ricostruire la cartilagine. Inoltre, grazie al suo contenuto di silicio, viene prodotta una remineralizzazione continua che è benefica per i tessuti ossei. Altri minerali che contiene sono fondamentali per migliorare la flessibilità dei tendini e per proteggerli.
  • Il lime : può essere utile per ridurre l'infiammazione delle articolazioni prodotte dall'acido urico. Inoltre, è rilassante, il che è utile per calmare l'umore prima del disagio e del dolore che si può avere con questa malattia.

Trattamenti naturali per uso esterno

Oltre a prendere alcune piante o erbe in infusione, è anche possibile utilizzarle come trattamento esterno per l'artrite reattiva. Anche alcuni di quelli che abbiamo commentato, come le ortiche, sono usati in entrambi i modi, poiché il bagno con l'acqua di questa pianta è anche benefico per alleviare tutti i sintomi della malattia.

Ma, oltre ad esso, ci sono altre piante interessanti come la camomilla, che è particolarmente indicata per le condizioni che si verificano negli occhi. C'è anche la coda del gatto, che ha proprietà anti-infiammatorie .

Alimentazione per l'artrite reattiva

Un altro modo naturale per trattare l'artrite reattiva è attraverso la dieta. In questa occasione, dobbiamo dare la priorità a tutti quegli alimenti che sono ricchi di vitamina D e calcio, così come in Omega-3, perché sono essenziali per le ossa, i tessuti ossei e la muscolatura. È anche meglio prendere più fibre e verdure perché hai bisogno di vitamine e minerali, che si trovano anche nelle noci. Al contrario, dovresti evitare tutti quegli alimenti ricchi di grassi saturi, cibi precotti o prodotti da forno industriali, tra gli altri.

Se non è possibile seguire questo tipo di dieta, l'alternativa è quella di assumere tutto attraverso integratori, sfruttando ingerenza collagene e acido ialuronico allo stesso tempo, che sono buoni per le articolazioni. Puoi trovare maggiori informazioni nel seguente articolo sugli alimenti benefici per l'artrite.

Tutte queste linee guida sono un trattamento naturale per l'artrite reattiva che può aiutarti a migliorare e risolvere il problema, ma dal momento che insistiamo sul fatto che devi sempre consultare un medico .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento