
Per molte persone la parola carboidrato è sinonimo di proibito, ed è che tendiamo a mettere in relazione questo gruppo alimentare con tutti gli alimenti che ingrassano, aumentano il glucosio nel sangue e sono dannosi per la salute. Nessun cibo è dannoso per la salute! Ma se è vero che, a seconda dell'indice glicemico, ci sono carboidrati buoni e carboidrati meno buoni. Sono divisi in semplici e complessi, i primi vengono convertiti rapidamente in glucosio dopo essere stati ingeriti (non così buoni carboidrati), i secondi sono più lenti a diventare glucosio e ci danno più energia (buoni carboidrati). Come sicuramente vuoi sapere quali sono i migliori carboidrati, continua a leggere questo articolo dove troverai una lista molto completa in modo da poterli identificare immediatamente e sempre li vorrà.
La maggior parte delle persone pensa che la pasta sia tanto peccaminosa per la dieta quanto per il palato. E non risulta. La pasta è nel gruppo dei migliori carboidrati perché è ricca di grano, che offre proteine del corpo, ferro e fibre, provocando una sensazione di pienezza e di promozione dell'energia. Il problema con la pasta è nel compagno, che di solito è un grasso. Goditi questo carboidrato complesso gustandolo con verdure o preparando la sua versione integrale.

Continuiamo a scoprire buoni carboidrati. Ora che la pasta non è così male, e se parliamo della patata. Sì, la patata non è un carboidrato buono come la pasta perché diventa un po 'più veloce nello zucchero a causa del suo alto contenuto di amido, ma non è un alimento nemico. Puoi mangiare 100 gr di patate con il cibo senza provare alcun rimorso per quelle 110 calorie. Ora, è in te a mangiare patate bollite e al forno o, al contrario, patatine fritte (carboidrati pessimi).

In una lista che parla dei migliori carboidrati, c'è un alimento che non può mancare, che è il re di tutti perché, oltre a dare energia al corpo per un giorno intero, offre altre proprietà molto importanti come il controllo dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Stiamo parlando di avena ! La migliore colazione per iniziare la giornata a stomaco pieno, perché contiene così tante fibre che la sensazione di sazietà che promuove è quasi ineguagliata da altri alimenti.

Il riso: buon carboidrato o meno carboidrati. I due! Spieghiamo, il riso è in questa lista perché la sua versione integrale è un tesoro nutrizionale, dal momento che contiene tanta fibra che serve per diventare zucchero, propizia sensazione di pienezza, aiuta a migliorare la funzionalità epatica, diminuisce l'acidità e stimola il transito intestinale. Ciò è confermato da uno studio scientifico condotto dall'università di Harvard!

Per essere così dolce è stato disprezzato da molti, ma la verità e la cosa più importante è che il suo indice glicemico è tra i più bassi che ci siano. Stiamo parlando della patata dolce, un alimento a base di proteine molto di moda grazie alla sua versatilità, dal momento che è possibile prepararlo cotto, passato o trasformato in patatine succulente. Il beta-carotene, il potassio, gli antiossidanti e la fibra sono la sua composizione.

Nel boom di una vita sana, di uno stile di fitness e di diete nutrizionali, la quinoa fa parte del cast principale. Ed è che non ha praticamente calorie, sa cosa metti e contiene tutto, leggi bene, tutti gli aminoacidi di cui il corpo ha bisogno. Cosa si può chiedere di più? Un piatto di quinoa, per favore!

Se per pura curiosità vuoi sapere quali sono i carboidrati non così buoni, qui ti sveliamo il nome di alcuni che non devi necessariamente bandire dalla tua dieta, ma devi consumare con moderazione e prima delle tre del pomeriggio, preferibilmente: yuca, pane bianco, biscotti, uva, nespole, mango, marmellata, riso bianco, dolci, torte, pasta sfoglia.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento