Il disturbo dello spettro autistico (ASD) e l'autismo sono termini generali per un gruppo di disturbi complessi dello sviluppo cerebrale. Questi disturbi sono caratterizzati, in misura maggiore o minore, da difficoltà nell'interazione sociale, comunicazione verbale e non verbale e comportamenti ripetitivi. Poiché è necessario conoscere le caratteristiche più caratteristiche di questo gruppo di disturbi per poterli identificare in tempo utile per aiutare i bambini che li subiscono, in questo articolo spiegheremo i tipi di autismo infantile e le sue caratteristiche .
Cos'è l'autismo
L'autismo è un disturbo neurocomportamentale che colpisce la comunicazione, la lingua e le abilità sociali delle persone che ne soffrono. Inoltre, i bambini che hanno l'autismo o il disturbo dello spettro autistico (ASD) tendono anche ad avere comportamenti ripetitivi e stereotipati.
L'ASD varia in diversi livelli di gravità, quindi a seconda della gravità dell'affettività le persone che ne soffrono possono condurre una vita più o meno normale o, al contrario, avranno sempre bisogno di un'attenzione costante al loro lato che li aiuti a sviluppare costantemente.
Tipi di autismo infantile
Ci sono tre diversi tipi di disturbi dello spettro autistico che devono essere differenziati per comprendere sia i tipi che i tipi:
Disturbo dello spettro autistico o ASD
Innanzitutto troviamo il classico autismo, chiamato anche ASD . In questa condizione le persone hanno serie difficoltà a sviluppare abilità linguistiche e comunicative, nonché gravi difficoltà nello sviluppo di abilità sociali. Di solito hanno comportamenti anormali per la società e interessi inusuali. Normalmente, le persone con ASD di solito presentano anche problemi cognitivi e persino disabilità intellettiva. Di solito hanno problemi per essere in grado di svilupparsi nella società.
Sindrome di Asperger
Al secondo posto troviamo una variante dell'autismo: Sindrome di Asperger . Le persone di Asperger hanno caratteristiche e persino lievi sintomi di autismo, e sebbene possano avere problemi nella società e fuori dagli interessi ordinari, possono svilupparsi pienamente nella società e condurre una vita totalmente normale. Di solito non hanno problemi di abilità linguistiche o problemi cognitivi, inoltre, possono presentare un'intelligenza superiore alla media.
Disturbo dello sviluppo generalizzato o PDD
Infine, possiamo trovare un disturbo generalizzato dello sviluppo o PDD, in cui le persone con autismo atipico vengono diagnosticate perché non soddisfano le due condizioni precedenti. In questa categoria, i bambini difficilmente avranno sintomi riconosciuti di ASD e quelli che sono presenti potrebbero influenzarli in modo minimo nella società o nelle loro vite personali. Con un buon lavoro e una stimolazione precoce, questi bambini possono svilupparsi normalmente.
Le caratteristiche dell'autismo infantile
Alcune caratteristiche dei bambini con autismo sono le seguenti:
- Problemi nelle capacità di comunicazione.
- Poca o nessuna empatia
- Problemi di espressione emotiva di qualsiasi tipo.
- Può essere molto sensibile al rumore, agli odori o ad altri aspetti che potrebbero essere normali per altre persone.
- Movimenti ripetitivi, stereotipi (battito di mani, dondolio su se stesso, ecc.).
- Non accettare volentieri il cambio di routine senza una buona anticipazione.
- Sembra che siano bloccati in una bolla invisibile e che non ci sia nulla che li interessi attorno a loro, né persone né attività.
- Alcuni bambini potrebbero avere attacchi
- Problemi cognitivi e persino disabilità intellettiva.
- Ritardi in diverse aree di sviluppo.
- I genitori possono rilevare l'autismo prima che il loro bambino compia 3 anni.
- Ci sono bambini che possono svilupparsi normalmente ma quando il tempo di sviluppo del linguaggio arriva a 18 mesi o più possono presentare problemi di comunicazione che causano l'attivazione degli allarmi.
Ogni bambino è un mondo e anche i bambini con ASD. Sebbene ci siano alcune caratteristiche che identificano chiaramente il disturbo e che possono aiutarti a sapere se il tuo bambino ha l'autismo o è improbabile, è necessario che un medico valuti se il bambino abbia effettivamente questo disturbo o meno. L'evoluzione dei bambini può essere molto diversa e che un bambino di 18 anni non parla non significa necessariamente che è autistico, altre caratteristiche della sua evoluzione dovrebbero essere valutate prima di dare una diagnosi.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento