Come trattare la balanite

La balanite è un'infiammazione del glande o della testa del pene che può verificarsi da diverse cause, come un'infezione fungina, scarsa igiene, malattie trasmesse sessualmente (STD), diabete scarsamente controllato, dermatiti, saponi molto aggressivi, allergie, psoriasi. o altre malattie della pelle. A seconda della causa, verrà deciso un trattamento o un altro.

In .com vedremo come trattare la balanite .

Potresti anche essere interessato a: Come trattare il melasma Passaggi da seguire: 1

La causa più comune di balanite è un'infezione fungina, solitamente causata da candida albicans, che dà il nome alla malattia: candidosi balanite .

I sintomi più evidenti sono il prurito e il rossore del glande e anche il prepuzio nei casi più gravi. Di solito si rimettono spontaneamente in circa 4 o 5 giorni. In caso contrario, sarà necessario un trattamento in linea di principio sotto forma di un unguento antifungino, come ketoconazolo, miconazolo, clotrimazolo o nistatina. Di solito è indicata l'applicazione di questi, che vengono venduti senza prescrizione, 2 o 3 volte al giorno per un minimo di 10 giorni, somministrati dopo la sanificazione e asciugando bene l'area interessata. Il risultato è solitamente veloce ed efficace.

Possono anche prescrivere antifungini per via orale, come il fluconazolo, una compressa da 150 mg assunta una volta in dose singola.

Una dieta ricca di zuccheri e carboidrati alimenta le cellule della Candida e fornisce loro tutta l'energia di cui hanno bisogno per vivere. Al contrario, l'assunzione di alimenti biologici, ricchi di enzimi attivi e ricchi di vitamine e minerali, uccide le cellule di Candida.

2

Quando la balanite è causata da un'infezione batterica, verranno usati antibiotici orali come trattamento. Per decidere quale antibiotico è necessario, il medico responsabile può prelevare un campione con un tampone, un tampone di cotone, per farlo crescere in laboratorio e verificare quale tipo di batteri è la causa della balanite.

La somministrazione orale di cefalosporine, come cefalossina, ceftriaxone o cefixima, è utile per il trattamento della balanite causata dalla gonorrea . Di solito viene somministrato quattro volte al giorno per 7 giorni.

Un'altra possibilità è che i macrolidi, come l' eritromicina e l'azitromicina, vengano solitamente prescritti per 7 giorni con assunzione due volte al giorno.

Se le infezioni si ripetono spesso, una misura da considerare per la loro soluzione è la circoncisione, specialmente nei casi di fimosi e parafimosi . È un intervento chirurgico che consiste nel tagliare la pelle del prepuzio lasciando il glande esposto. Viene eseguito in anestesia locale, dura meno di un'ora, non richiede il ricovero in ospedale e il recupero dura 8 o 10 giorni. In questo modo, puoi ritirare il prepuzio per pulirlo, cure di base per evitare la balanite.

3

Le cure generali in tutti i tipi di balanite, qualunque sia la causa, sono le seguenti:

igiene

Se la pelle è infiammata, la raccomandazione è di mantenere l'area pulita e asciutta, evitando l'uso di qualsiasi sapone profumato, lozione o elemento chimico che può irritare la zona.

Il glande deve essere lavato ogni giorno. Tirare indietro il prepuzio delicatamente durante il bagno o la doccia e pulire delicatamente il glande usando solo acqua e sapone neutro, assicurandosi che il pene e il glande siano asciutti prima di indossare la biancheria intima. Se il glande presenta piccole placche bianche, causate da infezione fungina, non cercare di pulirle o strofinarle, il che causerà il glande più ferito e le ferite aperte, facilitando l'ingresso di più microrganismi.

Lavati le mani prima di andare in bagno, se lavori con sostanze chimiche che possono irritare la pelle delicata.

Puoi anche provare una crema a base d'acqua per lenire e pulire l'area. Se soffri di balanite irritante, una volta che smetti di usare il prodotto che causa l'irritazione, i sintomi di solito scompaiono. Tuttavia, potrebbero riapparire se si inizia nuovamente a utilizzare il prodotto.

Un altro trattamento per la balanite è il lavaggio con permanganato di potassio . Una compressa viene sciolta in un litro di acqua bollita e viene utilizzata 2 o 3 volte al giorno. Il borato di sodio migliora anche i sintomi, un cucchiaino viene sciolto in un litro di acqua bollita, viene conservato in un contenitore con un coperchio e viene usato poco a poco in ogni lavaggio.

4

Relazioni sessuali

Sebbene con il trattamento non sia necessario evitare i rapporti sessuali, questi possono causare maggiore irritazione e infiammazione nella zona interessata. L'infezione viene raramente trasmessa nei rapporti sessuali, ma se si verifica, entrambi devono essere trattati allo stesso tempo. Questo è il motivo per cui si consiglia l'uso del preservativo in questo periodo, purché non siano la causa della balanite e, in tal caso, utilizzare quelli speciali per la pelle sensibile.

5

Creme per steroidi

Può essere prescritto per aiutare a ridurre l'infiammazione, con creme corticosteroidi si ottiene un rapido miglioramento, anche se c'è la possibilità che alcune infezioni peggiorino. Questo farmaco non dovrebbe essere usato se non è sotto la prescrizione del medico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Vai in ogni caso al tuo medico se sospetti di avere la balanite.
 

Lascia Il Tuo Commento