Come potare i rami e le radici di un bonsai

Per quanto facile possa sembrare, la cura e il mantenimento di un bonsai è un compito che richiede dedizione e competenza. Attorno a questi piccoli alberi emerge un'arte autentica con più di 2000 anni di antichità che nacque nei templi taoisti dell'antica Cina. Sebbene tutto il simbolismo della sua origine sia andato perduto, negli ultimi anni il numero di persone interessate alla cura dei bonsai è cresciuto. Tra queste cure, la potatura è una delle cose essenziali. Successivamente, nel seguente articolo di Google spiegheremo come potare correttamente i rami e le radici di un bonsai in modo da sapere come agire la prossima volta che raccogli le forbici.

Potresti anche essere interessato a: Come potare un albero di ciliegio Passaggi da seguire: 1

La potatura dei bonsai è fatta per dargli forma, cioè grazie alla potatura modelliamo alcuni aspetti del bonsai. Questo è il motivo per cui è importante sapere come potare correttamente i rami di un bonsai.

Come in altri tipi di alberi come l'ulivo o il ciliegio, la potatura viene utilizzata per eliminare i rami difettosi - quelli la cui crescita non è esteticamente normale - o non necessaria - quelli che non vogliamo che lascino.

Generalmente il momento migliore per eseguire la potatura è quando l'inverno sta finendo, in quel momento il bonsai è a riposo e le ferite non espellono più linfa delle altre epoche:

  • Come regola generale, per i rami primari si consiglia di eseguire un taglio concavo poiché è quello che guarisce meglio e più velocemente. I tagli dritti lasciano un moncone che, oltre ad essere antiestetico, impiega più tempo a guarire e può mettere a rischio la salute del bonsai.
  • Nel caso di rami secondari, come i rami primari, è preferibile eseguire tagli concavi.

2

Se quello che vogliamo è accorciare i rami del bonsai in modo che si adatti o ottenga la forma che vogliamo, dobbiamo realizzare il taglio diagonalmente verso l'alto . I tagli dritti o perpendicolari richiedono molto tempo per guarire , e diagonalmente verso il basso non dovrebbero mai essere eseguiti.

Quando i tagli che facciamo causano grandi ferite, normali durante il processo di potatura, è consigliabile coprirli con una pasta sigillante per guarire correttamente.

È importante conoscere questi concetti durante la potatura di un bonsai, perché se vengono eseguiti in modo errato non solo possiamo rendere il nostro bonsai brutto, ma anche mettere a rischio la tua salute.

3

Oltre ai rami, è anche importante sapere come potare le radici del bonsai in modo che cresca sano e forte. Grazie alla capacità di rigenerazione e crescita disponibile per i bonsai, possiamo effettuare la potatura delle radici per stimolare il loro sviluppo.

Possiamo eseguire la potatura delle radici in quei casi in cui abbiamo bisogno di radici più dense e più compatte. Per questo dobbiamo tagliare bene le radici più lunghe e rimuovere solo le punte più fini. Con questa potatura di radice incoraggeremo i bonsai a sviluppare radici fibrose, ottenendo una maggiore densità e una massa più compatta.

Tuttavia, altre radici crescono troppo rapidamente e in una proporzione quasi allarmante, cosicché è necessario eseguire la potatura per avere il controllo su questa crescita.

 

Lascia Il Tuo Commento