Perché ho la regola molto oscura

Le mestruazioni sono una fase del nostro ciclo mestruale che avviene ogni mese in cui l'utero femminile si separa dalla sua copertura o dall'endometrio e finisce per essere espulso sotto forma di sangue attraverso la vagina. Il sangue o il flusso mestruale, in generale, quando viene espulso durante la regola di solito lo vediamo di un rosso brillante e piuttosto liquido ma, a volte, può anche accadere che possa cambiare colore e consistenza fino a diventare una regola molto buia. Questo cambiamento non deve significare alcun problema di salute, poiché il flusso mestruale può cambiare in ogni donna a causa delle differenze ormonali e in base a quale fase del ciclo mestruale possiamo trovare.

Se ti stai chiedendo " Perché ho una regola molto oscura? " In questo articolo risponderemo a questa domanda spiegando i diversi colori e trame che la regola potrebbe avere e che cosa potrebbe significare.

Potresti anche essere interessato: Perché piango quando ho il mio periodo

Colore del flusso mestruale

La regola o le mestruazioni di solito inizia intorno ai 12 anni e può durare fino all'età di 51 anni quando ci spostiamo su un altro stadio chiamato menopausa. Le mestruazioni sono un ciclo mensile che dura tra i 3 e i 7 giorni in cui espelliamo il sangue che proviene dall'utero femminile. Questo flusso o sangue mestruale può essere di colore diverso per motivi diversi come i cambiamenti ormonali o il tuo stile di vita, tra le altre cose. Questi sono i diversi colori che il sangue della regola può avere :

  • Sangue rosso chiaro o pallido: questo tipo di colore è molto comune all'inizio del sanguinamento di ogni regola e anche nel caso in cui una donna stia prendendo le pillole contraccettive. Se non prendi la pillola anticoncezionale e non sono le prime ore di sanguinamento, probabilmente stai avendo un qualche tipo di squilibrio ormonale.
  • Regola di un colore rosso vivo: può essere considerato il colore più frequente nella maggior parte dei periodi mestruali. Quando hai la regola con questo colore così vivo e un flusso leggero significa che il sangue mestruale è stato recentemente espulso dal corpo.
  • Flusso mestruale arancione: un colore arancione durante il sanguinamento mestruale può significare che il sangue è stato in grado di miscelarsi con alcuni fluidi provenienti dall'utero. Può anche significare che potresti avere qualche tipo di infezione, quindi è consigliabile andare dal ginecologo.

Perché ho la regola molto oscura - le cause principali

La regola non può avere solo i colori descritti nella sezione precedente, ma può anche assumere toni più scuri persino per essere nero. Queste sono le possibili cause del perché tu hai la regola molto oscura :

Molto rosso scuro o viola

Se il tuo righello ha un tono viola o rosso molto scuro non dovresti preoccuparti perché probabilmente è perché il sangue mestruale è stato conservato nell'utero per un tempo più lungo del solito prima di finire espulso dalla vagina. Normalmente si verifica quando si avvia il primo sanguinamento della regola, poiché sono i residui della precedente.

Sangue marrone o nero

Se la tua regola è di colore marrone o nero è anche probabile che, come nel caso precedente, siano i resti del sangue della tua ultima mestruazione. La differenza con la regola viola è che, in questo caso, viene espulsa negli ultimi giorni del tuo periodo corrente. Un altro motivo per cui si può avere questa regola molto oscura o un flusso brunastro è perché non è sangue ma parte del tessuto endometriale che è stato memorizzato nell'utero.

E, infine, è anche molto comune avere questa regola molto scuro nelle donne che hanno periodi mestruali molto irregolari o da squilibri ormonali o semplicemente da abitudini di vita.

Il sangue mestruale e le sue diverse trame durante il periodo

Non solo il colore della regola può variare, ma puoi anche avere delle modifiche nella trama del flusso mestruale . Queste sono le trame più comuni e le loro cause:

  • Flusso o sangue gelatinoso: quando il sangue espulso durante la regola ha questo aspetto significa che è stato mescolato con il muco della cervice ed è normale.
  • Coaguli di sangue: è molto comune averli in periodi mestruali molto abbondanti perché il corpo non può produrre anticoagulanti nel tempo.
  • Sangue molto leggero o fine: come nel primo caso, è dovuto alla mescolanza della regola con i resti di muco della cervice o perché l'emorragia sta iniziando.
  • Tessuti: se la tua regola mostra alcuni resti tissutali dell'endometrio, facilmente confusi con i coaguli di sangue, potrebbe essere un sintomo di aver subito un aborto, quindi dovresti consultare immediatamente il medico.

Malattie che possono cambiare il colore del flusso mestruale

Quando il colore del periodo mestruale cambia improvvisamente e alcuni sintomi appaiono con questo cambiamento, potrebbe significare che stai sviluppando alcuni dei seguenti problemi di salute che influenzano il colore delle mestruazioni :

  • Ipertiroidismo: è un disturbo che si verifica quando il nostro corpo non può produrre livelli normali di ormoni tiroidei. Il tuo periodo mestruale può essere più leggero e accompagnato da perdita di peso, debolezza muscolare e tremore alle mani.
  • Disturbi nella ghiandola pituitaria: prolattinoma o tumore generalmente benigno possono svilupparsi. I sintomi e il colore della tua regola sono molto simili al caso precedente.
  • Dismenorrea: è un disturbo mestruale caratterizzato da comparsa di coliche o dolore acuto durante il periodo mestruale.
  • Cancro cervicale: esiste la possibilità che se si ha un sanguinamento irregolare quando non si è in periodo, cioè tra cicli mestruali, può essere un sintomo dello sviluppo del cancro nell'area uterina.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento