Quali alimenti aumentano la massa muscolare

Con l'obiettivo di aumentare e tonificare i muscoli in modo rapido ed efficace, oltre ad una adeguata routine di esercizio fisico, è fondamentale rivedere la dieta per eliminare quegli alimenti che non sono favorevoli e includere al contrario quelli che aiutano a vincere massa muscolare facilmente. Per avere una guida, nel seguente articolo abbiamo preparato un elenco di alimenti che aumentano la massa muscolare e che ti aiuteranno a ottenere il tono e la crescita muscolare desiderati in modo sano.

Potresti anche essere interessato: quali cibi aumentano l'appetito

Alimenti ricchi di proteine

Gli alimenti ricchi di proteine ​​sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo muscolare e le proteine ​​svolgono un ruolo molto importante nella ricostruzione del tessuto muscolare dopo il danno causato dalla pratica dell'esercizio fisico. Contribuiscono alla formazione di fibre muscolari più forti che resisteranno all'intensità dell'attività fisica molto meglio a lungo termine. Tra i cibi più ricchi di proteine che dovrebbero essere incorporati in una dieta indicata per lo sviluppo della massa muscolare troviamo:

  • Manzo magro
  • Petto di pollo e tacchino senza pelle
  • Pesce come il tonno o il salmone
  • Bianco d'uovo
  • soia
  • Latte scremato o parzialmente scremato

Carboidrati complessi

Il consumo di carboidrati complessi è anche essenziale per ottenere tutta l'energia necessaria per svolgere un allenamento fisico intenso ed impegnativo, nonché per promuovere il recupero muscolare.

Molti degli alimenti che compongono questi gruppi sono cereali e per l'aumento della massa muscolare, si consiglia di consumarli preferibilmente nella sua versione integrale. Tra questi ci sono:

  • Riso integrale
  • avena
  • segale
  • risparmiato
  • Germe di grano

Altri ingredienti che offrono energia adeguata sono pasta, mais, legumi o manioca.

Alimenti ricchi di antiossidanti

Inoltre, in una dieta per aumentare la massa muscolare non dovrebbero mancare cibi ricchi di antiossidanti, in quanto questi sono essenziali per prevenire il deterioramento delle cellule muscolari e migliorare il processo di rigenerazione e la crescita cellulare in tutti i muscoli del corpo.

È particolarmente importante il consumo di vitamina C ed E, che si ottengono in alimenti come agrumi (arance, mandarini, pompelmi, ecc.), Avocado, kiwi o verdure verdi (broccoli, spinaci e cavoli).

Frutta secca

Mangiare noci con moderazione e senza sale è un'eccellente alternativa per ottenere tutte le proteine, le fibre e i minerali contenuti in questi alimenti. Sono anche una fonte di energia molto potente che aiuta a migliorare le prestazioni fisiche e prevenire la rottura della massa muscolare, favorendone così l'aumento.

Ti consigliamo di includere quantità moderate di noci come noci, anacardi, arachidi o mandorle nella dieta.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento