Ci sono aree nel nostro corpo che sono più delicate di altre, parti della nostra anatomia, le mie che hanno una sensibilità speciale e qualsiasi alterazione ha sintomi che, se ignorati, possono essere allarmanti. I seni sono una di queste parti più sensibili, in particolare i capezzoli, dove è abbastanza comune sentire prurito, prurito e bruciore.
Le cause del prurito al capezzolo sono molteplici, quindi non è possibile fornire una risposta specifica. Le ragioni possono variare dalle condizioni più insignificanti a quelle gravi. Per questo, vi portiamo il seguente articolo in cui analizzeremo una per una tutte le possibili cause di prurito al capezzolo e cosa fare prima di ognuna.
Capezzolo prurito a causa di allergia
Le allergie sono una delle condizioni principali che finiscono per causare prurito al seno. Possono provenire da innumerevoli componenti e sostanze: shampoo, creme, lozioni o qualsiasi prodotto chimico che usi per la pelle, nonché tessuti e alcuni tessuti che vengono a contatto con il derma.
Quando la pelle tocca questi componenti , possono comparire prurito, prurito, arrossamento e persino irritazioni ed eruzioni cutanee. Abitualmente, i prodotti che solitamente causano questa allergia sono i detergenti che vengono utilizzati per lavare i vestiti, i saponi per il corpo, i deodoranti, i profumi e gli articoli di abbigliamento realizzati con fibre sintetiche, come ad esempio gli elementi di fissaggio.
Quando compaiono questi sintomi, è essenziale riconoscere quale prodotto o prodotto causa queste reazioni. Li vedi eliminarli progressivamente dalla tua routine fino a quando non ti chiariscono quali sono quelli che ti provocano e, una volta che li conosci, li sostituisci con quelli che sono meno aggressivi con la tua pelle.
Se nonostante tutto questo non puoi decifrare quale sia la causa esatta che ti provoca, dovresti visitare un medico allergologo o un dermatologo per fare i test pertinenti.
Capezzoli prurito a causa di malattie della pelle
Ci sono diverse condizioni della pelle che possono manifestarsi nei capezzoli. Il fatto che questa parte del corpo sia più sensibile e la pelle molto più sottile, fa sì che con qualsiasi cambiamento che si trova nel derma, i sintomi compaiono lì prima. Qui spieghiamo quali sono le principali condizioni della pelle che causano prurito ai capezzoli:
Pelle meno idratata
Quando la pelle è troppo secca e soffre di mancanza di idratazione tende a causare prurito, prurito e persino irritazione. Seni e capezzoli non fanno eccezione, quindi se sentite la pelle secca e screpolata in alcune parti del corpo come le gambe, è probabile che questa sia la causa che causa prurito.
Fortunatamente il trattamento per porre fine a questi fastidiosi sintomi è molto semplice, è sufficiente mantenere la pelle idratata con idratanti dopo ogni doccia. Per i capezzoli, oltre a utilizzare quella crema, è possibile aggiungere oli naturali che favoriscono l'idratazione. L'olio di mandorle, l'olio di argan e l'olio d'oliva sono ottime alternative naturali per mantenere l'area idratata.
Ma la pelle non è solo nutrita dall'esterno, mantenendoti idratato internamente è essenziale in modo che il tuo derma non soffra la secchezza. Per questo è necessario bere circa 2 litri di acqua al giorno.
Dermatite atopica
Un'altra condizione della pelle che può colpire i capezzoli e causare sintomi come prurito e prurito è la dermatite atopica, una delle malattie più comuni della pelle . Questa è una condizione cronica, il che significa che è per la vita, e i suoi sintomi includono prurito, macchie, la comparsa di eruzioni cutanee e prurito e persino suppurazione. A questi sintomi dobbiamo aggiungere altre manifestazioni come secchezza, arrossamento e infiammazione. Di solito non è dato nel seno, ma è una possibilità, quindi se si sospetta che si tratti di questo è necessario visitare un dermatologo per progettare un trattamento specifico.
psoriasi
La psoriasi è un'altra delle malattie che possono causare questi sintomi. Sicuramente, se soffri di psoriasi, saprai, tuttavia, potrebbe essere che tu sia improvvisamente germogliato, quindi spiegheremo che cos'è questa condizione.
La psoriasi è una malattia del sistema immunitario che induce il corpo ad attaccare i tessuti sani. Di solito appare alternativamente in gemme diverse che provocano il ridimensionamento e l'arrossamento della pelle, insieme a prurito e secchezza.
Nel seguente articolo spieghiamo i tipi di psoriasi con le foto.
Capezzoli brucianti dovuti alla mastite
È comune pensare che la mastite si manifesti solo in quelle donne che allattano al seno, tuttavia, può anche verificarsi per altre cause in donne che non sono ancora in gravidanza.
La mastite è un'infezione mammaria che di solito si verifica nelle donne che allattano al seno ed è causata dall'ostruzione e dall'infiammazione dei dotti lattiferi, causando dolore, arrossamento, gonfiore e prurito al seno e ai capezzoli. A volte può anche causare affaticamento e febbre.
Questa condizione è trattata con antibiotici, quindi è necessario visitare il medico per fare una diagnosi accurata. Oltre a questo, si raccomanda anche di eseguire massaggi delicati nel seno per stimolare lo sblocco dei dotti mammari bloccati e quindi alleviare i sintomi.
Capezzolo prurito: gravidanza e cambiamenti ormonali
I cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo di una donna possono essere una delle cause del prurito del capezzolo. Questi cambiamenti possono essere causati dalla gravidanza, un periodo di grandi alti e bassi a livello ormonale.
Uno dei primi sintomi della gravidanza è il prurito e la tenerezza dei capezzoli e dei seni causati da un aumento del sangue che raggiunge quell'area. In alcuni casi è anche possibile che le eruzioni appaiano intorno.
Ma non solo la gravidanza può causarlo, le mestruazioni, l' adolescenza, la menopausa e l'assunzione di pillole anticoncezionali può anche causare questi sintomi menzionati.
La malattia di Paget del capezzolo
Finora abbiamo parlato solo di condizioni benigne, che rappresentano certamente la stragrande maggioranza dei casi in cui c'è prurito al seno. Tuttavia, non possiamo ignorare che potrebbe essere possibile che l'origine sia grave, come nel caso di alcuni tumori al seno .
Carcinoma mammario infiammatorio
Questo tipo di cancro al seno provoca prurito ai capezzoli, dolore infiammatorio e ingrossamento del seno causato da un accumulo di liquido linfatico. Il fatto è che il cancro al seno infiammatorio si evolve molto rapidamente, così come i suoi sintomi, quindi è essenziale andare rapidamente dal medico se noti qualche cambiamento nel tuo seno. Tenendo conto del fatto che la diagnosi precoce è essenziale nel trattamento del cancro, una visita rapida allo specialista può essere vitale.
La malattia di Paget del capezzolo
Questa malattia al seno provoca anche prurito al capezzolo e all'areola e di solito è accompagnata da carcinoma. Si evolve con sintomi come arrossamento, desquamazione, bruciore e, infine, secrezioni e appiattimento. È normale confondere inizialmente i suoi sintomi con altre malattie come la dermatite o la psoriasi, quindi il suo trattamento è posticipato. Questo è un errore, dal momento che il trattamento immediato è molto necessario.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento