Come curare un papilloma sul piede

I papillomi nel piede o conosciuti anche come verruche plantari sono piccole protuberanze che appaiono nella pianta del piede a causa, generalmente, di infezioni come il papillomavirus umano (HPV) che entra nel nostro organismo attraverso qualche ferita o taglio in l'area del piede. I papillomi sul piede sono caratterizzati dall'essere molto contagiosi, hanno una forma simile a quella dei calli e sono molto sensibili al tatto.

In questo articolo spiegheremo come curare un papilloma sul piede con metodi diversi, tra cui alcuni rimedi casalinghi per alleviare i sintomi del papilloma e altri che richiedono cure mediche.

Potresti anche essere interessato: cause di dolore nella pianta del piede

pomice

La pietra pomice è un rimedio domestico abbastanza economico che aiuta ad alleviare il dolore che i calli possono produrre, lo strato più duro di verruche plantari o papilloma. La pietra agisce come un esfoliante che rimuoverà la pelle callosa del papilloma sul piede e, anche se non lo elimina completamente dal momento che parte di questa verruca è sotto la pelle, è un buon rimedio naturale per combinarlo con altri che sono stati prescritti da lo specialista.

Per utilizzare la pietra pomice per curare una parte del papilloma sul piede, è necessario lasciare il piede immerso in acqua calda per 20 minuti in modo che la pelle del callo si ammorbidisca. Quando questo tempo è passato, devi solo strofinare la pietra pomice contro il callo fino a quando la pianta del piede diventa di nuovo piatta.

Acido sacile

L'acido sacilico è anche un rimedio domestico che serve a rimuovere la parte esterna dei papillomi nel piede poiché è un cheratolitico che aiuta a dissolvere la proteina del callo causata dal papilloma. Anche se è un buon rimedio a casa, devi essere sicuro di avere una verruca sul piede prima di usare l'acido sacrale. Un sintomo con cui identificare le verruche plantari sono i semi della verruca che sono macchie nere formate da coagulazione del sangue che possono essere normalmente osservate al centro dei calli.

Una volta verificato che hai un papilloma, devi immergere il piede nell'acqua per 20 minuti e usare la pietra pomice per rimuovere lo strato più esterno del callo prima di usare l'acido sacico. In questo modo, questo metodo per curare il papilloma sul piede sarà più efficace.

Aceto di mele

L'aceto di mele è un buon rimedio per curare un papilloma sul piede perché, all'interno della sua composizione, troviamo che questo condimento alimentare è ricco di acido acetico, un nutriente con proprietà antivirali in grado sia di eliminare le verruche (plantare) e altri tipi) come virus che li causano (HPV).

Per applicare l'aceto di sidro di mele sul papilloma del piede devi prendere un pezzo di cotone e bagnarlo con l'aceto. Ora applica il cotone sul papilloma e copri l'area durante la notte con una garza. Il giorno dopo rimuovere la garza e ripetere l'intera procedura fino ad ottenere risultati.

crioterapia

La crioterapia è un trattamento medico applicato da uno specialista che rimuove papillomi o verruche plantari congelandoli applicando azoto liquido con un batuffolo di cotone. In questo modo, l'azoto farà sì che il papilloma formi un blister che diventerà nero con il passare dei giorni fino a quando non cadrà e quindi, nella cavità della verruca plantare, ricrescerà la pelle sana. Affinché la crioterapia sia un metodo efficace, dovranno essere svolte diverse sedute e sempre sotto controllo medico .

Trattamento laser

Ci sono diversi trattamenti laser per curare un papilloma sul piede. I trattamenti laser più utilizzati per eliminare le verruche plantari sono di due tipi:

  1. Trattamento laser pulsato: cauterizza i vasi sanguigni che alimentano il papilloma del piede in modo che in questo modo muoia e finisca col cadere con il passare dei giorni.
  2. Trattamento laser abrasivo: in questo metodo il papilloma del piede viene bruciato direttamente, quindi deve essere accompagnato da anestesia topica.

Prima di eseguire un trattamento laser, dovresti provare altri metodi meno aggressivi come quelli sopra menzionati. Inoltre, questi tipi di metodi dovrebbero sempre essere presi da un medico.

Controlla sempre con il tuo podologo qual è il miglior trattamento per il tuo caso specifico e segui le loro istruzioni.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento