Come evitare che un tatuaggio venga infettato

L'idea di ottenere un tatuaggio può essere eccitante, ma anche una decisione che dovremmo riflettere prima di prenderlo, poiché sarà un disegno che rimarrà permanentemente nel nostro corpo. Oltre a questo, dovremmo anche tenere a mente che un tatuaggio non smette di essere una ferita che facciamo sul corpo a causa degli aghi usati per disegnarlo. E come per qualsiasi ferita, questi tipi di disegni devono essere adeguatamente curati in modo che non si verifichino infezioni che rovinino il design e danneggino la salute.

È abbastanza comune, specialmente nelle persone che sono state create per la prima volta questo tipo di disegni del corpo, per avere alcuni dubbi sulla loro guarigione come ad esempio: "il mio tatuaggio si sta sbucciando, è normale?", "Come posso impedirlo? Infettare? " o "Come faccio a farlo bene?", tra le altre questioni. Quindi, in, risolveremo tutti i tuoi dubbi sulla cura che un tatuaggio appena creato dovrebbe avere e ti diciamo come evitare che un tatuaggio venga infettato da suggerimenti per renderlo perfetto. Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato a: Come evitare di fare la crosta di un tatuaggio

Come prendersi cura di un tatuaggio appena fatto per evitare di essere infettato

Di seguito, ti diamo una serie di consigli per prendersi cura di un tatuaggio appena fatto e prevenirne l'infezione . Seguiteli e vedrete che guarisce bene e, se le forature sono state eseguite correttamente, sarà perfetto.

  • Non toccare mai un tatuaggio appena fatto, tranne che con il sapone neutro e la crema cicatrizzante e le mani pulite durante la guarigione. Se lo tocchi senza questi prodotti, potresti infettare la ferita e, inoltre, sfigurare il disegno.
  • Una volta che hai una crosta, puoi graffiare l'area tatuata per alleviare il prurito. Puoi anche dare piccoli tocchi nel disegno per ridurre questo sintomo. Tuttavia, non strappare la crosta o grattarla direttamente.
  • Lavare il tatuaggio solo con acqua fredda e usando un sapone a pH neutro per prevenire infezioni e facilitare la sua guarigione. Una volta lavato, asciugarlo sempre con carta igienica spessa e dare un leggero tocco alla ferita, senza mai sfregare.
  • Indossa abiti larghi per la guarigione del tatuaggio. Scegli anche materiali morbidi e confortevoli come il cotone.
  • Almeno fino a una settimana dopo aver fatto il tatuaggio, sarà importante non esporlo al sole.
  • Non usare oli o vaselina sulla pelle appena tatuata perché potresti rovinare il disegno.

Il mio tatuaggio può essere infetto? - sintomi principali

Anche se è importante sapere quando un tatuaggio sta guarendo bene, è anche consigliabile conoscere i possibili segni che la ferita non sta guarendo correttamente. Pertanto, di seguito spiegheremo i principali sintomi che si verificano quando la ferita di un tatuaggio è stata infettata :

  • Febbre o decimi: questo è uno dei sintomi principali che si verificano prima di qualsiasi infezione dell'organismo.
  • Rossore e prurito: come abbiamo indicato, questi segni sono normali nei primi 3-5 giorni dopo aver fatto un tatuaggio. Tuttavia, se questi sintomi durano ancora a lungo, è perché la ferita è stata infettata.
  • Gonfiore: c'è un'infezione se dopo i primi 3-5 giorni l'infiammazione persiste o aumenta, a volte distorcendo il tatuaggio.
  • Dolore acuto: se durante la seconda fase senti un dolore troppo intenso, è probabile che il tatuaggio non sia guarito bene.
  • Scala con aspetto negativo: se contiene pus, ha un colore giallastro o emana un odore sgradevole è che è infetto.

In questo altro articolo ti mostriamo come sapere se un tatuaggio è infetto.

Il mio tatuaggio si sta sbucciando, può essere infettato?

Come abbiamo avanzato nelle linee precedenti, un tatuaggio è fatto con l'introduzione di inchiostro in strati profondi della nostra pelle con l'uso di uno o più aghi a seconda dei colori e delle dimensioni del disegno. Pertanto, questi tipi di disegni (anche se sembrano belli in seguito) non cessano di essere una ferita sulla pelle, dal momento che l'ago che viene utilizzato sta perforando il derma tra 50 e 3000 volte al minuto. Quindi, come con qualsiasi altra lesione cutanea (come una bruciatura o taglio), un tatuaggio appena fatto richiede tempo e un po 'di cura per guarire correttamente. Questo processo di guarigione di un tatuaggio attraversa principalmente 2 fasi:

Cicatrici di un tatuaggio (primo stadio)

Il primo stadio è tra 3 e 5 giorni dopo aver ottenuto un tatuaggio ed è caratterizzato dall'apparizione progressiva di una crosta nella ferita causata dalla puntura dell'ago. Ciò significa che il disegno del corpo inizia a guarire correttamente. Oltre alla crosta, anche altri sintomi appaiono come arrossamento e gonfiore nella pelle in cui abbiamo fatto il tatuaggio.

Guarigione del tatuaggio (secondo stadio)

In questa fase, la crosta si è già formata completamente nella ferita ed è solitamente caratterizzata dall'aspetto di sintomi quali prurito, desquamazione e pelle secca dovuta a cicatrici. Quando il tatuaggio è guarito o guarito correttamente, la crosta si staccerà da sola circa 2 settimane dopo il disegno sulla pelle.

Pertanto, se ti chiedi se è normale che il tatuaggio si stacchi, la risposta è SI, a condizione che questo sintomo si verifichi nella seconda fase della guarigione. Quando un tatuaggio viene sbucciato, cioè quando la crosta si sta staccando o se si rilasciano pezzi di pelle morta senza sfocare il disegno, significa che la ferita causata da questo tipo di disegni del corpo sta guarendo correttamente.

Quindi, un tatuaggio che si sta staccando non è un sintomo di infezione da solo. Per questo, dovrebbe verificarsi insieme a più sintomi.

 

Lascia Il Tuo Commento