A cosa serve il pelo pubico - scopri tutte le sue funzioni!

Ti sei mai chiesto a cosa servono i peli pubici? Bene, dovresti sapere che i capelli che crescono nella nostra area intima svolgono una serie di funzioni molto importanti nel corpo. Soprattutto, agisce come un meccanismo di protezione e mantiene l'area genitale lontana da possibili agenti patogeni che possono danneggiarlo, causare infezioni e comprometterne la salute. Pertanto, prima di rasare completamente il pube, è consigliabile essere informati sulle funzioni dei capelli in quest'area e sui pericoli che questa tendenza alla completa depilazione comporta. Continua a leggere questo articolo e scopri cosa sono i peli pubici, oltre alla risposta alla domanda perché abbiamo i peli pubici.

Potresti anche essere interessato: a cosa serve l'appendice?

Perché abbiamo i peli pubici?

Anche se non è chiaro perché creiamo i peli pubici, gli scienziati che hanno studiato questo problema hanno sostenuto che potrebbe trattarsi di un processo fisiologico che avviene per uno specifico tipo di sudore umano.

Il nostro corpo ha due tipi di ghiandole sudoripare, da un lato, troviamo, il cosiddetto eccrine che si trova nella maggior parte del corpo e ha la funzione di regolare la temperatura corporea; D'altra parte, c'è la cosiddetta ghiandola apocrina, che secerne un sudore molto più denso e più grasso del primo. Le ghiandole apocrine si trovano sia sotto l'ascella che nell'inguine, e questa sarebbe la ragione che stimolerebbe la crescita dei capelli in queste aree.

I peli pubici di solito compaiono tra 8 e 14 anni nel caso delle donne e tra 10 e 15 anni nel caso degli uomini.

Aiuta a mantenere una buona temperatura

Una delle funzioni principali dei peli pubici è di mantenere l'area genitale a una temperatura stabile e adeguata. Permette di essere sempre ad una temperatura calda e costante, che è appropriata per il suo corretto funzionamento e per prevenire la proliferazione dei batteri.

Questa funzione del pelo pubico è particolarmente importante nel caso degli uomini, poiché i continui cambiamenti di temperatura nei testicoli possono danneggiare lo sperma. Se sei interessato, nel seguente articolo puoi scoprire come si formano gli spermatozoi.

Protezione contro le infezioni

Questa è, senza dubbio, la funzione più importante dei peli pubici. Crea una barriera che protegge la zona intima dall'ingresso di agenti patogeni, siano essi virus o batteri, che possono finire per causare la sofferenza di qualche tipo di infezione o malattia.

Questa protezione è molto più utile per le donne, dal momento che l'ingresso della vagina è molto più breve e più ampia e, quindi, molto più accessibile per i microrganismi. Pertanto, è molto importante che le donne si prendano cura della loro area intima in modo corretto e prendano in considerazione alcune misure per prevenire le infezioni vaginali, come quelle elencate di seguito:

  • Lavare la zona genitale con un sapone intimo con un nuovo pH.
  • Evita l'uso di deodoranti intimi, detersivi, saponi aggressivi, prodotti intimi con profumi ...
  • Quando si va in bagno, pulire l'area intima sempre dalla parte anteriore a quella posteriore e mai viceversa, da allora i batteri dell'area perianale potrebbero passare nell'area vaginale.
  • Indossare biancheria intima di cotone ed evitare mutandine di tipo filo interdentale e tessuti sintetici.
  • Evita di passare molto tempo con il bagno o il bikini e cambia i vestiti velocemente dopo aver fatto sport.
  • Usa il preservativo in tutte le relazioni sessuali.
  • Urinare prima e dopo aver mantenuto le relazioni.

È possibile espandere queste informazioni consultando l'articolo Come prevenire le infezioni vaginali.

Azione anti-irritante

Seguendo le funzioni protettive, dovresti sapere che è anche un buon alleato per proteggere l'area intima di possibili irritazioni che possono verificarsi dopo aver fatto sesso.

I peli pubici fungono da respingenti per l'irritazione e il rossore che possono verificarsi durante il rapporto a causa del continuo sfregamento della pelle contro la pelle o di questo con indumenti, specialmente quando gli indumenti sono indossati strettamente sul corpo. Protegge anche l'area intima delle donne dal contatto diretto con impacchi o salvaslip.

Mantiene l'aroma personale

Il pelo pubico serve anche a trattenere l'aroma personale, che dipende dai feromoni e trasmette una serie di segnali sessuali che favoriscono la stimolazione dei sensi e aumentano la libido della coppia.

In ogni caso, ciò dipende in ogni caso dai gusti personali, poiché per alcune persone il fatto che il loro partner abbia i peli pubici è attraente, mentre altri si sentono più attratti da un corpo completamente rasato e senza peli.

È bene radersi il pube?

Ora che abbiamo risposto alla domanda su quale sia lo scopo del pelo pubico, un'altra delle domande più frequenti che ci poniamo di solito è: è bello radersi il pube? E per sapere la risposta, la cosa migliore è che prestiamo attenzione a ciò che dicono gli specialisti.

Ginecologi e dermatologi avvertono dei pericoli di strappare l'intero pube e lasciarlo completamente privo di peli, come si dice è una pratica che aumenta significativamente il rischio di infezioni batteriche nella zona intima, oltre a contrarre qualche tipo di malattia trasmissiva sessuale (ETS). Per questo motivo, consigliano di optare per una depilazione pubica parziale per poter garantire in qualsiasi momento la salute dell'area genitale.

Scopri maggiori dettagli su questo argomento consultando l'articolo È male cogliere l'intero pube? Ti informiamo anche dei suggerimenti che dovresti tenere in considerazione nel caso decidessi di radere questa zona del tuo corpo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento