Il sesamo è una delle alternative più semplici che possiamo usare per aromatizzare i nostri pasti, essendo molto usati in piatti orientali come il sushi, ma anche in ricette semplici come una buona insalata, una crema di verdure o un ricco panino. Tuttavia, per ottenere quel sapore caratteristico e migliorare anche il suo apporto, è importante tostare sempre i semi, una procedura molto semplice che puoi eseguire in pochi minuti. In .com spieghiamo come brindare al sesamo in modo che possiate goderne il sapore prima di quanto pensiate.
Anche se è possibile mangiare sesamo non tostato, dovresti sapere che se lo fai in questo modo non sarà croccante al palato né avrà il sapore aromatico così tipico di questo seme che si ottiene solo quando è leggermente dorato. Inoltre, il sesamo non tostato è più difficile da digerire per lo stomaco, quindi è sempre bene cucinarlo un po 'prima.
2Per arrostire il sesamo, la prima cosa di cui hai bisogno è una padella antiaderente e un cucchiaio di legno per rimuovere i semi. Versare uno strato di sesamo nella padella e portare a fuoco basso, è importante che il calore non sia troppo alto oi semi finiranno per bruciare invece di tostare.
Rimuovete i semi costantemente nella padella, lasciando che il calore li avvolga completamente. La tostatura del sesamo dura da 3 a 5 minuti, durante i quali vedrai come i semi che di solito hanno una tonalità pallida diventano leggermente dorati, rilasciando così il loro aroma caratteristico.
È importante mescolare frequentemente per evitare di bruciare, inoltre tenere il fuoco basso per evitare che il sesamo salti.
4Una volta tostato il sesamo, lascialo raffreddare su un vassoio di metallo o su un piatto. Se hai una grande quantità di semi per brindare, fallo poco alla volta, perché se riempi troppo la teglia, alcuni semi rimarranno crudi.
Una volta tostato, puoi tenerlo in un barattolo di vetro ben chiuso per mesi.
5Ma dove puoi usare sesamo? Aggiungilo alle tue insalate, alle tue zuppe, alle creme vegetali come hummus o crema di melanzane e toast o panini, dando un sapore delizioso. Puoi anche incorporarlo in piatti orientali come sushi, involtini primavera o involtini di verdure vietnamite. Goditi il suo sapore e il suo apporto di fibre e dai un tocco diverso alle tue ricette.
Lascia Il Tuo Commento