Come scegliere un avocado maturo

L'avocado è un frutto originario dei paesi sudamericani, ma il suo consumo si è già diffuso in tutto il mondo. Qualcosa di completamente comprensibile se teniamo conto delle sue eccellenti proprietà nutrizionali, ed è che è ricco di vitamine A, B, C ed E, in minerali come ferro, magnesio o potassio e fibra; che lo rende un alimento molto efficace per combattere l'invecchiamento cellulare e mantenere il corpo in uno stato ottimale di salute. Tuttavia, affinché il tuo consumo sia piacevole e piacevole, è consigliabile prendere in considerazione alcune raccomandazioni al momento dell'acquisto ed evitare di acquistare quegli avocado che sono ancora troppo verdi. Continua a leggere questo articolo per sapere in dettaglio come scegliere un avocado maturo e di buona qualità.

Potresti anche essere interessato: come scegliere un ananas maturo

Controlla la pelle dell'avocado

Se vuoi comprare un avocado già maturo perché lo consumerai nel prossimo pasto o lo userai nella seguente ricetta, è consigliabile guardare l'aspetto della tua pelle quando vai a comprarlo, perché questo ti può dare un una leggera idea dello stato di maturazione in cui si trova il frutto.

Da un lato, dovresti sapere che gli avocado sono ad un buon punto di maturità quando la loro pelle è completamente uniforme, non ha macchie, segni, macchie nere o qualsiasi altro tipo di imperfezioni. Evitare, soprattutto, scegliere avocado con aree o punti oscuri, perché questo potrebbe essere un indicatore che ha subito colpi o che ha punti eccessivamente maturi.

Sebbene ogni varietà di avocado, possa avere un colore leggermente diverso, di solito quelli che hanno un'ombra più scura sono quelli che sono più maturi. Non è consigliabile scegliere l'avocado con una pelle molto chiara e lucente.

Premere l'avocado

Uno dei metodi più semplici e affidabili per scegliere un avocado maturo e non commettere errori è controllare la sua fermezza sentendola con le nostre mani. Ed è quello che succede con gli altri frutti, gli avocado immaturi fino a dopo essere stati raccolti, motivo per cui quelli che sono freschi possono essere molto difficili.

Il processo che devi eseguire è molto semplice, quindi descriviamo tutti i passaggi:

  1. Tieni l'avocado con il palmo della mano. Evita di farlo con le punte delle dita, poiché potresti danneggiare il frutto.
  2. Premere leggermente l'avocado con il palmo della mano e la base delle dita.
  3. Se l'avocado è maturo, dovrebbe cedere a una pressione minima. Cioè, il guscio dovrebbe affondare leggermente, ma non essere mai svuotato.
  4. Nel caso in cui dopo averlo premuto, ci siano dei segni sull'avocado, questo significa che è stato danneggiato, in quanto sarà morbido e troppo maturo.
  5. Se lo si preme, si nota che l'avocado è molto solido, quindi significa che non è ancora completamente maturo.

Per evitare possibili errori, ti consigliamo di esercitare quella leggera pressione in diversi punti dell'avocado, in modo da poterne controllare la fermezza in modo più efficace. Inoltre, puoi anche scuoterlo e vedere se l'osso all'interno si muove leggermente, in quanto ciò significa che sei più che pronto per mangiare.

Guarda il gambo

Il seguente trucco che puoi mettere in pratica una volta acquistato l'avocado e vuoi verificare che sia maturo e in perfette condizioni di consumo. In questo caso, dovrai focalizzare la tua attenzione sul gambo del frutto, in quanto ciò ti aiuterà facilmente a distinguere tra un avocado maturo e un avocado molto verde.

Per prima cosa, tieni il gambo dell'avocado tra l'indice e il pollice e rimuovilo con un gesto rapido e deciso. Se sei stato in grado di rimuovere lo stelo con facilità e senza alcun problema, l'avocado è maturo. Ora, se, d'altra parte, non puoi rimuovere il gambo con le dita e quello che ti serve è un coltello per questo, allora quell'avocado non è ancora nel punto ottimale per mangiarlo.

Successivamente, puoi anche guardare il colore visto sotto lo stelo. Nel caso in cui l'avocado abbia un colore giallo chiaro o marrone, è necessario attendere perché non è ancora maturo. D'altra parte, se il suo colore è verde pallido, è pronto da mangiare.

Il peso dell'avocado

Infine, al momento di decidere tra l'acquisto di un avocado o un altro, ti consigliamo di controllare in precedenza qual è il tuo peso.

Decantate per quello che ha un peso maggiore, in modo da avere più polpa e godere di più di questo frutto nei vostri pasti o ricette.

Come rendere maturo un avocado

È già troppo tardi e hai comprato degli avocado che non sono ancora maturi? Non preoccuparti! Esistono diversi metodi che puoi facilmente svolgere a casa per accelerare il tuo processo di maturazione ed essere in grado di mangiarlo il prima possibile:

  • Posizionare l'avocado in un sacchetto di carta o un giornale accanto a una mela o una banana e posizionare il sacchetto in un luogo a temperatura ambiente lontano dalla luce diretta. Sia la mela che la banana contengono etilene, un agente che accelera la maturazione.
  • Se hai già tagliato l'avocado e hai verificato che non è ancora maturo, applica un po 'di succo di limone con un pennello nella polpa delle due metà per evitare la ruggine. Quindi, inserire le due metà chiudendo l'avocado e avvolgerlo con un foglio di plastica o inserendolo in un sacchetto di plastica sigillato sottovuoto. Mettilo in frigo fino al termine della maturazione.

Se oltre a questi suggerimenti, vuoi vedere suggerimenti utili per sbucciare correttamente questo frutto, non perdere l'articolo Come sbucciare gli avocado.

 

Lascia Il Tuo Commento