L'asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree. La crisi asmatica è una esacerbazione dell'ostruzione del flusso aereo, che può essere avviata rapidamente o progressivamente. A volte possono essere gravi e persino terminare con la morte in assenza di un trattamento efficace. I neonati e i bambini piccoli sono a maggior rischio di insufficienza respiratoria, date le caratteristiche anatomiche e fisiologiche dei loro polmoni. Quindi il trattamento sarà sviluppato nelle crisi asmatiche dei bambini .
- ossigeno
- beta-2-agonisti ad azione rapida
- corticosteroidi
- soluzione salina
La prima misura è il posizionamento di un catetere nasale, una maschera a flusso libero o una maschera con un serbatoio, in base alle esigenze e alla tolleranza del paziente.
2Lo scopo è mantenere una saturazione di ossigeno superiore al 95%.
3I beta-2-agonisti a rapida azione sono somministrati per tentare la broncodilatazione rapida.
4Il farmaco di scelta è il salubutamolo, che viene somministrato per inalazione tramite un inalatore a dose media con l'uso di un inalatore.
Può essere somministrato mediante nebulizzazione quando è necessario ossigenare il paziente e in crisi gravi per via endovenosa, con monitoraggio nell'unità di terapia intensiva.
6La dose di inalazione è 0, 15 - 0, 2 mg / kg per nebulizzazione o ½ puff / kg di peso per inalatore a dose media.
7Uso di corticosteroidi in una fase precoce (l'asma è una malattia infiammatoria).
8Il farmaco di scelta è prednisone o prednisolone 2 mg / kg / die, massimo 60 mg.
9Nelle crisi gravi, l'emisuccinato di idrocortisone viene somministrato per via endovenosa a 10 mg / kg.
10Altri farmaci possono essere usati come: ipratropio bromuro, aminofillina, adrenalina, elio, solfato di magnesio.
Un'adeguata idratazione, per via orale e in caso di crisi endovenosa moderata-severa con soluzione fisiologica salina con cloruro di potassio 40 mEq / l (i beta-2-agonisti favoriscono l'ipokaliemia).
12Assistenza ventilatoria meccanica in caso di scarsa risposta al trattamento e insufficienza respiratoria.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Il trattamento degli attacchi d'asma dovrebbe essere indicato ed eseguito da un medico in una fase precoce.
Lascia Il Tuo Commento