La depressione postpartum è una delle fasi più complicate che una donna può attraversare dopo aver avuto il suo bambino. Tuttavia, è più comune di quanto sembri, e anche se alcune delle reazioni o dei pensieri possono essere spaventosi, la realtà è che è una condizione normale che può essere superata. Se stai attraversando questo momento, in .com ti diamo alcuni consigli per sapere cosa fare se hai una depressione postpartum .
Potresti anche essere interessato a: Come si verifica la depressione postpartumPiù comune di quanto pensiamo
Molte donne, notando che soffrono di depressione postpartum, si interrogano, sentendosi molto colpevoli della situazione . La società, la nostra famiglia e gli amici, tutti ci dicono che è un grande momento, che dovremmo sentirci pieni e felici, ma in realtà la sensazione è diversa.
Tristezza, sensibilità, sopraffazione, domande di ogni genere sul nostro futuro e decisioni, la depressione postpartum colpisce un'immensa percentuale di donne (alcuni studi indicano che fino all'80% ), è più probabile che le prime madri.
Quindi, prima di tutto, non considerarti un'eccezione o una cattiva madre, non giudicarti con tale durezza, piuttosto prendi i piccoli passi per riuscire a superare questa immagine con successo.
Cosa succede?
Durante le prime due settimane dopo la nascita del bambino è normale sentirsi irritabile, sensibile, triste ed esausto. Non solo ci stiamo abituando a una nuova routine piena di lavoro e con poche ore di sonno, ma internamente tutti i cambiamenti ormonali prodotti nel nostro corpo rendono questo tipo di emozioni normali.
Ma quando si prolungano più a lungo, diventando una condizione abituale, si può iniziare a parlare di un quadro della depressione postpartum. Una volta che identifichiamo che qualcosa è sbagliato, è tempo di agire per uscire da questa condizione il prima possibile.
Il primo passo
Se ti senti molto triste, se ti interroghi sulla tua vita, se pensi che essere madre non sia stata una buona decisione, se piangi molto spesso, ti senti irritabile ed estremamente sensibile, hai discusso molto con il tuo partner o parenti stretti e ti senti sopraffatto da tanta responsabilità, è molto probabile che tu soffra di depressione postpartum.
Il modo migliore per confermare la diagnosi è andare dal medico, che con una semplice domanda può darti una diagnosi più accurata. Questo punto è importante perché è il passo per ammettere che qualcosa non è giusto e che vogliamo risolverlo. Non ti senti in imbarazzo a farlo, uno specialista sarà in grado di aiutarti e, nel caso sia davvero necessario, raccomandare alcuni farmaci per controllare la situazione.
La tua vita non sarà solo quella
Soprattutto quando sei una nuova madre, di solito pensi che saremo eternamente insonni, circondati da pannolini, bottiglie, con un corpo che non riconosciamo e senza vita intima. La realtà è che questo non è vero, poche settimane dopo che il bambino inizia a dormire più spesso, tutti a casa avranno una routine e, una volta che ti senti meglio fisicamente, puoi tornare a molte delle tue attività, inclusa la Esercizio fisico o sesso con il tuo partner.
È importante capire che è solo un palcoscenico . Questo pensiero ti aiuterà a lasciar andare la tristezza ea concentrarti sull'impegnarsi nella nuova routine familiare, a poco a poco e senza disperazione.
Chiedi aiuto
Non solo andare da uno specialista ma anche da parenti stretti e persone care . Capita spesso che vediamo il nostro partner come un nemico o nostra madre o suocera come qualcuno che ci criticherà, ma queste persone sono di grande aiuto e sostegno.
Parla con altre donne che sono state madri su ciò che senti, disfalla e quando ne hai bisogno, non aver paura di chiedere aiuto. Per ora non sei una super eroina che può fare tutto da solo, questo pensiero non farà altro che aumentare il tuo carico.
Antidepressivi naturali
La lotta alla depressione postpartum non avviene solo prendendo antidepressivi. Ci sono molti modi per superare questa fase in modo naturale.
La chiave è aumentare la nostra produzione di serotonina attraverso le nostre abitudini per migliorare il nostro umore e uscire da questa scatola più velocemente. Si consiglia vivamente di praticare qualsiasi tipo di esercizio, sia che si tratti di fare una passeggiata o di fare jogging con il proprio bambino (se non si ha qualcuno con cui partire) o di andare in palestra, facendo yoga, pilates, meditazione, ecc. Tutte sono pratiche che ti aiuteranno a bilanciare il tuo stato mentale ed emotivo e a superare la depressione postpartum.
Altri suggerimenti
Oltre a tutti questi suggerimenti, vi invitiamo a mantenere un pensiero positivo e consultare il nostro articolo con altri consigli per combattere la depressione in modo efficace e senza l'uso di farmaci.
Ricorda che è una fase transitoria e che prima di ciò che pensi sarai di nuovo attivo e pronto a goderti il tuo bambino e la tua nuova routine familiare.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento