Come meditare correttamente

Meditare è un'attività mentale con benefici comprovati nel corpo. Portando il nostro pensiero ad uno stato di rilassamento e concentrazione riusciamo a ridurre lo stress, dormire meglio e gestire piccoli disagi come mal di testa.

Tuttavia, meditare può essere difficile se non è mai stato fatto. Ecco perché a volte hai bisogno di qualche consiglio per rilassarti e concentrare la mente. in noi spieghiamo come meditare correttamente .

Potresti anche essere interessato a: Come imparare a meditare

Un ambiente tranquillo

La prima cosa è trovare un ambiente piacevole in cui la meditazione possa essere fatta in modo rilassato. Quel posto può essere la tua stanza, un giardino, la spiaggia, il salotto, ecc. Non hai bisogno di attrezzature speciali, ma il luogo che scegli deve essere silenzioso, per evitare interruzioni. Dovrebbe permetterti di metterti in una posizione comoda, ecco perché è meglio se c'è una specie di divano o tappeto, o una superficie morbida.

È importante che la temperatura sia piacevole . Tieni presente che puoi divertirti seduto senza muoverti, e troppo caldo o freddo può farti sentire a disagio.

Musica o silenzio?

Non c'è bisogno di avere un'orchestra di bocce tibetana per meditare. In effetti, ci sono persone che trovano la musica molto a disagio quando si tratta di rilassare la mente. Cerca di meditare con musica soft, magari con suoni della natura, e se vedi che ti distrae cerca di farlo in silenzio.

Fai attenzione che nel tuo luogo di meditazione non ci siano rumori forti o voci che possano deconcentrarti.

Buona postura

Non è necessario posizionare le gambe in posizioni impossibili per una buona meditazione. Tieni presente che questo è un esercizio mentale, quindi la posizione, sebbene possa contribuire, non è decisiva.

Cerca sempre una posizione in cui ti trovi bene, in cui puoi stare a lungo senza sentire crampi o intorpidimento. Seduto a gambe incrociate e schiena contro il muro, seduto sui talloni, ecc.

Anche se meditare sdraiati può essere allettante, farlo può farti addormentare in piena meditazione dato che il tuo corpo sarà molto rilassato. Pertanto, si raccomanda di evitare questa posizione a meno che il tuo obiettivo nel meditare sia dormire meglio.

L'importanza della respirazione

Una buona respirazione è fondamentale per rilassare la mente e meditare correttamente.

Cerca di prendere sempre l'aria attraverso il naso e cerca di dirigere l'aria verso il diaframma. Immagina di avere un palloncino sotto l'ombelico e che l'aria che respiri debba riempirla, noterai come si gonfia la pancia. Espirate lentamente attraverso la bocca, sentendo come il "palloncino" della vostra pancia si sta sgonfiando. Posizionare le mani sullo stomaco può aiutarti a eseguire correttamente questo respiro.

Questa respirazione diaframmatica ti aiuterà a rilassarti e concentrarti più facilmente.

Rilassa il tuo corpo per rilassare la mente

Prima di rilassare la mente, rilassa il tuo corpo. Chiudi gli occhi e concentrati sulla respirazione, su come la tua pancia si gonfia e si sgonfia. Nel passaggio dell'aria attraverso il naso quando entri nel corpo e tra le tue labbra quando esci.

Concentrati poco a poco sulle diverse parti del tuo corpo, dall'alto verso il basso: il viso, il collo, la schiena, il petto, le braccia, le gambe. Rilassati ognuno di loro, sentendo come perdono le loro tensioni quotidiane, come si rilassano, aiutano la mente a rilassarsi.

Sarà più facile per te rilassarti se lo hai incorporato nella tua routine. Qui puoi trovare diversi consigli per rilassarti nella tua routine quotidiana.

Lascia fluire i pensieri

Una volta che il tuo corpo è rilassato, focalizza la tua mente sui movimenti che fai durante la respirazione.

A poco a poco, prova a svuotare la testa dei tuoi pensieri. Visualizza che ogni volta che un'idea ti viene in mente, le onde del mare la portano via, lasciando solo la tranquillità. Oppure, che i pensieri che ti vengono rivolti sono spinti da una leggera brezza che li butta fuori dalla tua testa. Queste visualizzazioni possono aiutarti, soprattutto all'inizio, a non pensare a nulla.

Rimani in questo stato di calma e non-pensiero per tutto il tempo necessario, senza essere sopraffatto dalla durata della meditazione. Non c'è scadenza, non ti preoccupare.

Mentre mediti più spesso, sarà più facile per te raggiungere il profondo rilassamento velocemente e meditare senza interruzioni. Pratica ogni volta che puoi e approfitta dei benefici di questa disciplina millenaria.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento