Ritardo mestruale e flusso bianco: cause

Le secrezioni vaginali sono le secrezioni che la vagina di una donna produce naturalmente e, le sue funzioni principali, sono sia per pulire l'interno che per mantenerlo lubrificato. Poiché questo flusso ha origine durante diverse fasi e situazioni (ovulazione, ciclo mestruale, gravidanza, eccitazione sessuale, ecc.), Il suo aspetto può essere alterato .

Ad esempio, quando questo fluido diventa bianco o giallo pallido, ma non ci sono segni premonitori di cui dovremmo preoccuparci, significa semplicemente che dopo la sua espulsione è stato esposto all'aria, che ha alterato il suo colore.

Tuttavia, cosa succede quando una donna ha un liquido vaginale bianco e, a sua volta, un ritardo nel ciclo mestruale ? In questo caso, il cambiamento di colore delle secrezioni potrebbe essere un sintomo di qualche alterazione nell'organismo. Pertanto, nel seguente articolo spieghiamo le possibili cause di un ritardo mestruale e di un flusso bianco allo stesso tempo. Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato a: Cause di perdite vaginali pesanti - Scoprilo qui

Ritardo mestruale e flusso bianco: sono incinta?

Una delle possibili cause di avere sia un ritardo mestruale che una scarica bianca è la gravidanza, specialmente se anche la quantità di queste secrezioni è aumentata. Infatti, sia un sintomo che un altro sono tra i primi segni che di solito hanno una donna in gravidanza.

Quando l'uovo di una donna viene fecondato da uno spermatozoo, il suo corpo di solito aumenta la produzione di ormoni femminili come gli estrogeni, che possono causare al nostro organismo il rilascio di una maggiore quantità di perdite vaginali. Questo aumento di liquidi ha una spiegazione logica: il nostro corpo secerne più flusso per proteggere sia il nostro utero che il feto da possibili batteri che potrebbero causare un'infezione. Generalmente, questo sintomo è più comune durante i primi 3 mesi di gravidanza, diminuendo progressivamente durante la gravidanza.

Oltre alla scarica bianca e al ritardo mestruale, i seguenti sintomi si manifestano anche nelle prime settimane di gravidanza:

  • Sensibilità al seno
  • Nausea e vomito
  • Aumento della voglia di urinare
  • Cambiamenti di umore
  • stanchezza
  • Cambiamenti nell'odore
  • Lieve emorragia di un tono marrone
  • Dolore alla pancia inferiore
  • Aumento della temperatura basale

Se vuoi saperne di più sulle perdite vaginali durante questa fase, ti consigliamo questo articolo su Che cos'è la secrezione vaginale durante la gravidanza.

Ritardo mestruale e flusso bianco dovuto a cambiamenti ormonali

Un'altra causa di ritardo mestruale e scarico bianco può essere un cambiamento ormonale. Non tutte le donne hanno un ciclo mestruale regolare, cioè una che dura circa 28 giorni. In effetti, può accadere che a un certo momento il ciclo possa diventare irregolare e presentare sintomi come la scarica bianca accompagnata dal ritardo nella regola senza dover essere in gravidanza .

Ci sono alcune situazioni che possono aumentare la produzione di estrogeni e, quindi, modificare il volume e il colore dei nostri fluidi. Successivamente, spieghiamo quali situazioni causano cambiamenti ormonali nelle donne per dare questo tipo di sintomi:

  • Stress: alcune situazioni come un cambiamento nel lavoro, periodi di esami o una rottura sentimentale (tra gli altri momenti stressanti) possono causare un'alterazione sia nella nostra produzione ormonale che nella regola.
  • Drastico cambiamento di peso: perdere o guadagnare chili molto improvvisamente può anche causare alterazioni dei nostri ormoni.
  • Pillola contraccettiva: è del tutto normale che quando iniziamo a prendere qualche terapia ormonale, all'inizio alcuni disallineamenti avvengono tanto nella regola quanto nel colore dei liquidi vaginali.

Perché ho scariche bianche e non abbassare la regola?: Possibili infezioni

Oltre ai casi di cui sopra, un'altra possibile causa che causa il ritardo mestruale accompagnato da liquidi bianchi è un'infezione vaginale. Tra le infezioni che causano questi due sintomi insieme troviamo:

  • Vaginosi batterica: è un'infezione che si verifica quando i batteri che vivono nella vagina crescono in modo sproporzionato. Questa condizione è abbastanza comune tra le donne tra i 15 ei 44 anni e, tra i suoi sintomi, abbiamo scoperto che il flusso bianco potrebbe cambiare anche ad altre tonalità come il grigio o il giallo. Altri segni di questa infezione sono cattivo odore, dolore e bruciore vaginale.
  • Infezioni fungine: noto anche come candidosi, è una condizione vaginale che si verifica quando la flora di quest'ultimo cambia a causa di cause come lo stress o il consumo di antibiotici. A causa di questa alterazione del pH della vagina, il fluido bianco si caratterizza anche per essere molto più abbondante e spesso. Produce anche altri sintomi come bruciore, prurito e dolore vaginale. Se sospetti di avere questo tipo di infezione, ti consigliamo questo articolo su Come sapere se ho una candidosi.
  • Gonorrea: è una malattia a trasmissione sessuale (STD) causata dall'ingresso di un patogeno nelle mucose genitali. Questa condizione può produrre una scarica bianca, ma potrebbe anche essere un'ombra più giallastra. Può anche produrre cattivo odore, sanguinamento e bruciore vaginale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento