Come rimuovere la coppetta mestruale senza dolore

La coppa mestruale è venuta alla vita di molte donne per rimanere. Le sue molteplici qualità, tra cui la sua economia, il comfort che forniscono e il suo carattere ecologico, sono riuscite a sostituire assorbenti e assorbenti igienici. Se vuoi imparare come usare e come rimuovere la coppetta mestruale senza dolore, come la tazza di giglio di INTIMINA, fai attenzione al seguente articolo.

Successivamente, ti raccontiamo questo formato rivoluzionario ideale per i giorni d'epoca. Impara ad usare correttamente la coppetta mestruale con i seguenti suggerimenti. Prendi nota!

Potresti anche essere interessato a: Come si usa la coppetta mestruale - impara a metterla bene

Qual è la coppetta mestruale

Il metodo più rivoluzionario per combattere il periodo mestruale è la coppetta mestruale a tazza di INTIMINA. È una tecnica comoda, sana, economica ed ecologica che consente alle donne di dimenticare le loro mestruazioni per 12 ore.

Tra i suoi vantaggi c'è il materiale che lo compone. Essendo in silicone medico o TPE, la coppetta è morbida e flessibile, il che consente di confortare la donna che la usa, poiché né i ragni né le pareti vaginali si asciugano. Inoltre, se è ben posizionato, può fornire fino a 12 ore di protezione senza doverlo cambiare frequentemente, anche se questo dipenderà dal flusso di ogni donna.

Ma oltre al comfort, la coppetta mestruale è molto più ecologica dei tamponi o degli impacchi poiché è possibile utilizzarla senza generare rifiuti . E, inoltre, si dovrebbe tenere presente che questo metodo può aiutare a prevenire alcuni problemi comuni che possono essere generati da assorbenti o compresse, come la candidosi o la cistite.

La coppa mestruale ben utilizzata ha una durata compresa tra 10 e 15 anni e un prezzo più che economico: puoi ottenere la tazza di giglio di INTIMINA per 29, 95 €.

La sua forma a campana oa diaframma, le sue diverse dimensioni, adattate all'altezza di ogni donna e l'esperienza del suo uso, rendono la coppetta mestruale un prodotto perfetto per ogni donna.

Come si usa la coppetta mestruale

Se non hai ancora utilizzato una coppetta mestruale, è normale che tu abbia dei dubbi, specialmente durante l'installazione e la rimozione. Iniziamo dall'inizio. Mettere una coppetta mestruale nella vagina è semplice. Devi solo fare quanto segue :

  1. Piega la tazza e inseriscila nella vagina, dove riacquisterà la sua forma naturale e si adatterà all'anatomia di ogni donna.
  2. Per raggiungere questo obiettivo, sedersi sul bagno con le gambe ben aperte, facilitando così l'ingresso. Se non si è sicuri di posizionarlo correttamente, si può contribuire a lubrificare tutte le volte che è necessario. Naturalmente, ricorda che la posizione corretta della coppa è che è più vicina all'ingresso del canale vaginale, a differenza dei tamponi, che di solito sono posti sul fondo.
  3. Una volta posizionata, la forma della coppa consentirà di raccogliere fino a 30 ml di sangue, un terzo di quello che ogni donna perde di solito durante le mestruazioni, quindi puoi lasciare la tazza all'interno per un massimo di 12 ore, anche se dipenderà sempre dal tipo di sangue periodo che hai

Poiché è difficile sapere se il bicchiere è pieno o no, si consiglia di cambiarlo tra due o tre volte al giorno se il flusso è abbondante. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare questo altro articolo su Come utilizzare la coppetta mestruale.

Come rimuovere la coppetta mestruale senza dolore

Si consiglia di rimuovere la coppetta mestruale ogni 8 o 12 ore . Per rendere il ritiro igienico e indolore, eseguire i seguenti passaggi:

  1. Sedersi sul water e pulire bene la vulva prima di rimuovere la coppetta mestruale.
  2. Apri bene le gambe mentre sei seduto per facilitare l'uscita.
  3. Inserisci il dito indice tra la coppa e la parete vaginale, in questo modo eliminerai il vuoto esistente tra entrambi e aiuterai l'estrazione della coppa.
  4. Tenere saldamente la tazza. Nel caso in cui si sia spostato verso l'alto impedendoti di afferrarlo facilmente, aiuta con i muscoli del pavimento pelvico a spingerlo verso il basso.
  5. Nel caso in cui ti sei bloccato, prova a rilassare i muscoli e premi con forza il bordo della coppa per facilitare l'ingresso dell'aria.
  6. Estrarre il bicchiere con attenzione.

Pratica il posizionamento e la rimozione della coppetta mestruale aiutandoti con le istruzioni che troverai nella confezione del prodotto. La cosa più importante è sentirsi rilassati per garantire il corretto inserimento, che ti aiuterà anche a rimuoverlo senza dolore.

Non riesco a prendere la mia coppetta mestruale, cosa faccio?

Ci sono stati casi di donne che, dopo anni di indossare la coppetta mestruale, improvvisamente, un giorno, sentono che qualcosa di strano è successo e non solo non può toglierlo, ma non lo trovano nemmeno, come se anche la coppetta mestruale fosse rimasta dentro In quei momenti, cadono in preda al panico e pensano addirittura di dover andare al pronto soccorso. Se ti è successo, calmo, perché la coppetta mestruale è lì, non è stata persa o portata da nessuna parte. Devi solo fare quanto segue:

  • Rilassati : anche se questo sembra molto ovvio, è la chiave per poter rimuovere la coppetta mestruale in questi casi. È probabile che la coppa si sia spostata durante la notte e si sia introdotta un po 'all'interno. Tuttavia, se ti innervosisci, i muscoli della tua vagina si contraggono e non si abbassano. Non appena ti rilassi, noterai come a poco a poco il vetro andrà verso l'ingresso.
  • Aiuta te stesso con il dito : a volte, la coppetta mestruale diventa vuota, il che significa che potremmo sentire che è bloccato e non importa quanto lo tiriamo non va giù. Se questo è il problema, inserisci con cura un dito tra la parete vaginale e la tazza. In questo modo la farai fuori e potrai tirarla fuori.
  • Esercizi di Kegel : un'altra opzione è provare gli esercizi di Kegel per rilassare i muscoli vaginali e, allo stesso tempo, spostarli. In questo modo, sarai in grado di spingere la coppa vaginale un po 'alla volta verso l'esterno.

Se ritieni ancora che faccia male a rimuovere la coppetta mestruale, consulta il tuo ginecologo o il tuo medico di famiglia.

Come pulire la coppetta mestruale

Dopo aver rimosso la coppetta mestruale, dovresti procedere a lavarla correttamente per poterla dare più usi. Svuotare il flusso nella toilette e pulire il vetro con abbondante acqua e sapone a pH neutro . Una volta pulito, asciugalo completamente con carta igienica.

D'altra parte, la sterilizzazione prima di ogni ciclo e alla fine è molto importante, poiché in questo modo garantirai una pulizia profonda, eliminando completamente l'esistenza di qualsiasi microrganismo. Per sterilizzarlo puoi farlo in una pentola con acqua bollente o in un forno a microonde.

Dopo aver usato la tazza per diversi cicli, è normale che alcuni punti siano rimasti su di essi. Per evitare questo, puoi aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio nell'acqua bollente quando vai a sterilizzare la coppetta mestruale.

La coppetta mestruale è stata una vera rivoluzione per la protezione delle donne durante il periodo. Sebbene non sia uno dei metodi più conosciuti, i suoi benefici e vantaggi lo hanno posizionato come uno dei metodi più efficaci per combattere il ciclo mestruale. Provalo!

Ora che sai come rimuovere la coppetta mestruale senza dolore, potresti essere interessato anche a questo altro articolo sul perché macchi la coppetta mestruale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento