Quali sono i sintomi del basso livello di testosterone

Degli ormoni maschili, il testosterone è il più importante, poiché aiuta a mantenere il desiderio sessuale, interviene nella produzione di spermatozoi, nella formazione dei peli pubici e facciali e nella salute delle ossa e dei muscoli. Molti uomini soffrono di carenza di testosterone, ma fortunatamente questa condizione non è considerata una malattia ed è totalmente curabile per contrastare gli effetti negativi che può causare nell'organismo maschile.

Il testosterone è un ormone la cui funzione è molto legata al funzionamento sessuale maschile ottimale, poiché è secreta nei testicoli e in quantità minore nelle ovaie. Questa condizione è anche nota come ipogonadismo e viene solitamente trattata da un endocrinologo. Se vuoi sapere quali sono i sintomi del basso livello di testosterone, ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi di alto testosterone? Passaggi da seguire: 1

I sintomi del basso livello di testosterone sono solitamente gli stessi nella maggior parte degli uomini, ma: perché questo ormone si abbassa? Le cause principali della sua carenza sono:

  • Sovrappeso.
  • Depressione.
  • Smettendo di fumare, il basso livello di testosterone in questi casi è temporaneo.
  • Lesioni testicolari
  • Radiazioni o chemioterapia.
  • Alcuni farmaci
  • Alto livello di prolattina o disturbi nella ghiandola pituitaria.
  • Patologie epatiche o renali.
  • Diabete di tipo 2
  • HIV / AIDS
  • Disturbi ormonali.

Per determinare se una persona ha un basso livello di testosterone, deve essere eseguito un esame fisico in cui lo specialista valuterà la crescita e lo spessore dei peli del corpo, le dimensioni del pene, delle ghiandole mammarie e dei testicoli. Verranno inoltre valutate la visione periferica e saranno eseguiti esami del sangue per determinare i livelli di testosterone nel corpo. Il valore normale del testosterone varia tra 300 e 1000 nanogrammi per decilitro .

2

Tra i sintomi principali del basso livello di testosterone c'è la perdita del desiderio sessuale, dal momento che questo ormone è responsabile dell'eccitazione del desiderio sessuale e la sua carenza può influenzare direttamente l'erezione maschile. Questo sintomo è uno dei segni più comuni con cui gli uomini si rendono conto di avere un problema. Tuttavia, non tutti gli uomini che hanno difficoltà ad avere un'erezione hanno problemi di testosterone, quindi è consigliabile assistere il medico quando la complicazione è ricorrente.

3

Il testosterone è responsabile per stimolare la crescita del viso, del corpo e dei peli pubici. Quando questo ormone è carente nel corpo, la persona può iniziare a perdere i peli del corpo, specialmente nella barba. Se il problema persiste, i peli del corpo si indeboliranno fino a farlo cadere, anche nell'area intima maschile. Molte volte questo sintomo è accompagnato da alterazioni della pelle come macchie o eruzioni cutanee.

4

Proprio come danneggia i peli maschili e l'attività sessuale, un altro sintomo del basso livello di testosterone è che induce i muscoli a perdere la massa che li circonda, permettendo loro di indebolirsi e c'è una notevole diminuzione della forza. Questo aspetto è uno dei punti più importanti, in quanto può causare gravi danni ai muscoli e debolezza del corpo se il testosterone basso non viene trattato in tempo.

5

La disfunzione erettile è conosciuta come la difficoltà maschile nel mantenere un'erezione prolungata. Mentre questa condizione può verificarsi a causa di molti fattori, la disfunzione erettile è uno dei sintomi del basso livello di testosterone. Fortunatamente, il bilanciamento dei valori del testosterone nel corpo consentirà alla persona di riguadagnare la propria capacità sessuale. Sentendosi imbarazzato da questo fatto, non volendo frequentare il medico o dimettersi da solo causerà il peggioramento del problema.

6

Il basso livello di testosterone può anche causare dolore alle ossa. Ciò accade perché l'ormone è responsabile di mantenere la densità ossea del corpo in equilibrio, quindi, quando manca il testosterone, la persona ha un rischio maggiore di soffrire di fratture o malattie come l'osteoporosi.

7

Altri sintomi di basso testosterone sono l'allargamento delle ghiandole mammarie, la riduzione delle dimensioni dei testicoli, l'accumulo di grasso corporeo, lo scoraggiamento, la depressione e una considerevole diminuzione della produzione di spermatozoi.

Se sospetti che tu stia mostrando sintomi di basso livello di testosterone, è meglio chiedere un appuntamento con il tuo medico di famiglia per valutare a quali manifestazioni fisiche possono essere dovute.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento