Home rimedi per ridurre il sanguinamento mestruale

Un sanguinamento mestruale pesante è una condizione comune a molte donne e può causare un grande disagio, noto come menorragia, può portare complicazioni come l'anemia quando si tratta di regole molto abbondanti, oltre ad essere un possibile sintomo di alcune patologie ginecologiche sottostanti . Se i tuoi periodi sono sempre stati abbondanti o se il problema si è verificato di recente, è importante visitare uno specialista per determinare le cause di questa condizione, allo stesso tempo è possibile ricorrere ad alcune alternative naturali che ti aiuteranno a ridurre il sanguinamento. In .com ti offriamo alcuni rimedi casalinghi per ridurre il sanguinamento mestruale pesante che puoi facilmente applicare.

Potresti anche essere interessato: Le migliori infusioni per alleviare il dolore mestruale Passaggi da seguire: 1

La menorragia è caratterizzata da periodi con sanguinamento molto intenso, il segno principale che ciò si verifica è dovuto alla necessità di cambiare pad o tampone molto frequentemente, ogni ora o ogni 2 o 3 ore, a causa del flusso eccessivo. Inoltre, si verificano spesso coaguli di sangue, dolori addominali, crampi e disagio.

Una volta determinato che abbiamo effettivamente questa condizione, è opportuno determinare la causa, quindi è consigliabile visitare un ginecologo per una revisione completa, soprattutto se il sanguinamento intenso inizia improvvisamente e senza causa apparente.

2

La causa più frequente di sanguinamento mestruale pesante sono gli squilibri ormonali nei quali la produzione di estrogeni e progesterone non è adeguata. Entrambi gli ormoni, quando lavorano in modo equilibrato, aiutano a garantire la corretta formazione dell'endometrio che, se non ospita un feto, si staccherà, dando origine al flusso mestruale. Ma quando uno dei due ormoni non funziona bene, l'endometrio può formarsi in eccesso, dando origine a regole abbondanti.

La mancanza di progesterone è un'altra delle condizioni ormonali che possono portare alla menorragia. Entrambe le condizioni di solito si verificano negli adolescenti che hanno appena iniziato le mestruazioni o in donne che sono vicine alla menopausa.

3

Altre cause di sanguinamento pesante includono:

  • Assenza di ovulazione o anovulazione.
  • Uso dello IUD
  • Condizioni ginecologiche quali endometriosi, fibromi uterini, polipi o malattia infiammatoria pelvica.
  • Problemi di coagulazione
  • Ingestione di farmaci anticoagulanti o antinfiammatori
  • Problemi alla tiroide o ai reni.
  • Storia di aborto spontaneo o gravidanza ectopica.

Date queste varie possibilità, la raccomandazione è di consultare un ginecologo per determinare la causa della menorragia.

4

Se si soffre di forti emorragie, è importante evitare bagni molto caldi e cuscinetti termici, perché le alte temperature dilatano i vasi sanguigni favorendo un sanguinamento maggiore. Invece le compresse fredde applicate sulla zona del ventre sono raccomandate per 15 minuti, il freddo aiuta a contrarre i vasi sanguigni e riduce il sanguinamento e il dolore.

È possibile applicare le compresse ogni 4 ore.

5

Uno dei rimedi casalinghi per ridurre il sanguinamento mestruale più pesante è quello di mescolare 2 cucchiaini di aceto di mele in un bicchiere d'acqua e poi bere. Questo ingrediente aiuta a ridurre affaticamento, irritabilità e anche la quantità di flusso, si consiglia di consumare 3 bicchieri al giorno durante l'intero ciclo mestruale.

6

La cannella non è solo una pianta aromatica apprezzata e deliziosa, ma è anche un ingrediente ideale per ridurre il sanguinamento mestruale pesante. Il miglior modo per usarlo è ingerendolo in infusione, per prepararlo dovrai aggiungere due bastoncini di cannella ad una tazza di acqua bollente, lasciare bollire per 2 minuti e quindi togliere e lasciare riposare 5 minuti prima di bere. Se non hai bastoncini puoi aggiungere un cucchiaino di cannella all'acqua.

Si consiglia di prendere 2 tazze di questa bevanda durante il periodo.

7

Perché una delle proprietà della liquirizia è quella di regolare la presenza di estrogeni nel nostro corpo, è considerato come uno dei rimedi domestici per ridurre il sanguinamento mestruale abbondante più popolare ed efficace. Il modo migliore per consumarlo è in infusione aggiungendo 20 grammi di radice di liquirizia a un litro d'acqua precedentemente bollito. Lasciare riposare la miscela 10 minuti prima di bere, si consiglia di assumere 3 tazze al giorno.

È importante evitare questa pianta se si soffre di ipertensione, insufficienza renale o diabete.

8

Altri rimedi casalinghi per ridurre il sanguinamento mestruale sono:

  • Semi di coriandolo : preparare un'infusione con un cucchiaino di semi in due tazze d'acqua, far bollire fino a quando l'acqua non si sarà dimezzata. Togliere dal fuoco, filtrare e bere, si consiglia di mangiare 2 o 3 tazze al giorno durante il periodo.
  • Infuso di lampone : grazie al suo contenuto di tannini rinforza l'utero e riduce il sanguinamento. Aggiungi 1 cucchiaino di foglie di lampone a una tazza di acqua bollente, lascia riposare 10 minuti e poi bevi. Puoi mangiare 3 tazze al giorno.

Si consiglia inoltre di aumentare l'assunzione di alimenti ricchi di ferro per prevenire l'anemia che può verificarsi a causa dell'abbondante perdita di sangue e di alimenti ricchi di magnesio per bilanciare il funzionamento ormonale. Non consumare integratori di questi minerali senza previa autorizzazione medica.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento