Secondo l' associazione dei datori di lavoro dell'industria farmaceutica generica in Spagna (AESEG), un generico è "un farmaco con le stesse caratteristiche cinetiche, dinamiche e tecniche di un altro farmaco il cui brevetto è scaduto e che viene utilizzato come riferimento tecnico legale". Cioè, i farmaci generici o EFG sono intercambiabili con i loro equivalenti di marchio, in quanto hanno la stessa efficacia, qualità e sicurezza, e rappresentano anche un grande risparmio . Attualmente, dai governi, il loro uso viene promosso perché sono farmaci sicuri e affidabili come quelli del marchio. Una parte della società è riluttante a usarli, semplicemente perché non sono ben informati. Per conoscerne le caratteristiche e le proprietà, in .com spieghiamo quali sono le medicine generiche: vantaggi e come funzionano .
Cosa sono?
I farmaci generici sono equivalenti ai loro originali di marca. Contengono gli stessi principi attivi, presentano la stessa forma farmaceutica e hanno la stessa qualità, sicurezza ed efficacia. Sono facili da identificare, dato che il nome sulla confezione include sempre l'acronimo EFG (Generic Pharmaceutical Equivalent) e, in generale, sono indicati con il nome del suo principio attivo (composizione), seguito dal nome del produttore del laboratorio farmaceutico più l'acronimo EFG.
Farmaci efficaci
In relazione all'originale, un medicinale generico: - Contiene gli stessi principi attivi, presenta la stessa forma farmaceutica (compressa, capsula, unguento, ecc.) E la stessa via di somministrazione (orale, iniettabile, ecc.). - Conforme al stessi requisiti di qualità.
Medicine di qualità
I farmaci generici passano attraverso gli stessi controlli di qualità dei medicinali originali di marca. Cioè, sono conformi a tutti i requisiti per la loro autorizzazione e ai controlli successivi alla loro commercializzazione richiesti dall'Agenzia spagnola per medicinali e prodotti sanitari, nonché per il resto dei medicinali per uso umano prodotti industrialmente.
Farmaci sicuri e affidabili
Inoltre, i farmaci generici hanno il vantaggio di una vasta esperienza nella pratica clinica, dal momento che i loro principi attivi sono sul mercato da molto tempo. Medici e farmacisti sono i professionisti più qualificati per essere in grado di riferire con fiducia sui farmaci generici (EFG). Questi farmaci sono completamente introdotti e comunemente usati nel resto dei paesi dell'Unione europea.
Farmaci con risparmi
I farmaci generici hanno un prezzo inferiore, dal momento che i costi di ricerca della medicina originale non si riflettono nel prezzo. Questo prezzo più basso fa un doppio risparmio, da un lato il sistema sanitario nazionale che può utilizzarlo in altre risorse sanitarie, e dall'altro i cittadini stessi che devono pagare un importo inferiore.
Come funzionano?
Gli studi di bioequivalenza sono quelli che mostrano che un farmaco generico può essere scambiato per il suo equivalente commerciale, dal punto di vista della qualità, della sicurezza e dell'efficacia.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
- Se avete domande o problemi, si rivolga al medico o al farmacista.
Lascia Il Tuo Commento