Yerba mate è senza dubbio l'infuso più popolare in Argentina e Uruguay, ma viene anche ingerito in molte regioni del Brasile, del Cile e del Paraguay. È una pianta con alte dosi di caffeina, quindi è ideale per fornire al nostro corpo energia e aumentare la nostra prontezza. Questo è il motivo per cui molte persone nel cono meridionale preferiscono ingerirlo per il caffè, ma non è l'unico. In .com riveliamo quali sono i vantaggi del compagno e in quali casi non è conveniente ingerirlo.
Una tazza di mate ha una media di 54 milligrammi di caffeina, mentre una tazza di caffè normale filtrato ha tra 80 e 350 milligrammi circa. Sebbene il mate contribuisca molto meno a questa sostanza, la realtà è che è l'yerba che offre più di questo stimolante.
Per questo motivo è considerata un'ottima alternativa per iniziare la giornata e svegliarsi, fornendo l'energia che di solito richiediamo al mattino presto.
2Uno dei vantaggi del compagno più importante è il suo elevato contributo di antiossidanti, che aiutano a prevenire l'invecchiamento delle cellule e dei radicali liberi, responsabili dell'insorgere di malattie come il cancro. Questa bevanda consumata frequentemente impedisce l'ossidazione delle cellule, quindi se combinato con una buona dieta contribuirà a una pelle più giovane.
Gli antiossidanti presenti nell'erba mate aiutano anche a ridurre il colesterolo alto, proteggendo il cuore e diminuendo la possibilità di malattie cardiache. Anche in questo caso l'assunzione frequente dovrebbe essere combinata anche con una dieta in cui il grasso non viene abusato per ottenere i massimi benefici.
4Grazie al suo contenuto di caffeina, uno dei più importanti benefici del compagno che favorisce la nostra attenzione e concentrazione, aiuta ad aumentare l'energia e svolgere le nostre attività quotidiane in modo efficace. È anche noto per la sua proprietà di accelerare il metabolismo, motivo per cui questa erba è inclusa in molti piani di perdita di peso.
Come molte altre piante che vengono consumate in infusione, il mate migliora la nostra digestione e favorisce la produzione di bile. È una bevanda ideale per aiutare a pulire il colon, ma a causa delle sue sostanze stimolanti non dovrebbe essere consumata in abbondanza dai pazienti con intestino irritabile.
6Sebbene i benefici del compagno siano chiari, è anche importante considerare le loro controindicazioni perché questa pianta non può essere ingerita da nessuno. Evita di bere yerba mate se:
- Sei incinta o allatta, perché è una bevanda molto stimolante che non è raccomandata in questa fase.
- Soffrendo di ipertensione, tachicardia o malattie cardiache, perché il contenuto di caffeina potrebbe peggiorare il quadro.
- Soffri di insonnia, ansia o nervosismo.
- Hai bruciore di stomaco o ulcere gastriche, perché le loro sostanze possono peggiorare la situazione.
- Soffri di emicrania, in questo caso la caffeina non è favorevole.
- Pazienti con glaucoma, perché il compagno accresce la pressione sanguigna e colpisce anche l'occhio.
- I pazienti con diabete che assumono farmaci antidepressivi devono consultare il proprio medico prima di bere frequentemente il compagno.
Sai già tutto di questa pianta, ora hai solo bisogno di preparare una buona infusione. Nel nostro articolo su come preparare e innescare un buon compagno e come pulire un bulbo opaco ti offriamo alcune soluzioni che ti saranno sicuramente utili.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento